Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

14-11-2007

Bookside - Eventi in Biblioteca

Anteprima a Rimini il 18 novembre

Bookside è la prima edizione di una rassegna di appuntamenti che ha come protagonista il libro nei suoi molteplici legami con le arti. Ideata e curata dall'Associazione Culturale Assalti al Cuore e promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Rimini, la rassegna si svolgerà nei mesi di febbraio/marzo 2008 e avrà come teatro naturale le biblioteche della provincia di Rimini.
Puntare sulla trasversalità nel proporre e occuparsi dei molteplici segnali dello sperimentalismo artistico che gravitano intorno ai libri: questo il concetto chiave del progetto BOOKSIDE - live performing books.  

La Biblioteca e la Cineteca di Rimini ospitano gli eventi dell' Anteprima di questa rassegna:

Domenica 18 novembre - ore 11  
Sale Antiche - Biblioteca Gambalunga, Rimini  
ingresso libero con prenotazione obbligatoria - posti limitati *  
Un Generale in Biblioteca - un racconto di Italo Calvino  
introduzione Paolo Zanotti  lettura Lucia Ferrati    
commento Paolo Fabbri  sonorità Nicola Matteini  

Breve ed originale racconto di Italo Calvino del 1953, apparso in quell'anno su L'Unità, rimasto a lungo inedito fin ad anni recenti. Un generale viene spedito in biblioteca a rimettere ordine nell'atmosfera sediziosa che vi regna, con il compito di separare i libri leggibili da quelli giudicabili sospetti e da deferire al tribunale militare. Ma da questa spedizione, che si prolunga per molto e molto tempo, il generale e i suoi attendenti tornano trasformati, convinti ormai che sia meglio buttar via l'esercito e tenersi la biblioteca.
Questo racconto ci offre inevitabilmente spunti preziosi per ragionare sulla biblioteca sotto tutti i suoi aspetti. La biblioteca è lo spazio che offre dimora ai libri. In questo caso la biblioteca è anche l'oggetto di un racconto. E libro e biblioteca sono senza dubbio i motivi fondanti del progetto Bookside.
Nello straordinario scenario delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga che per l'occasione ospiteranno tra i loro scaffali anche le figure dei Generali di Enrico Baj, ci saranno un giovane studioso e scrittore, Paolo Zanotti, che introdurrà il racconto, l'attrice Lucia Ferrati che interpreterà il testo, Nicola Matteini che elaborerà sonorità originali e il grande semiologo Paolo Fabbri che presenterà una sua originale lettura critica.  


* Per assistere all'evento Un Generale in Biblioteca - un racconto di Italo Calvino occorre prenotare inviando una mail a info@assaltialcuore.it o telefonare al 339.8349495.

L'Anteprima di Bookside è anche un sentito omaggio alla regista teatrale Emma Dante . Si inizia alle 15 con due proiezioni dedicate al teatro della Compagnia Sud Costa Occidentale, costituta da Emma Dante nel 1999. Saranno proiettati lo spettacolo mPalermu e, in prima assoluta, Il gesto necessario, backstage dello spettacolo Cani di bancata, regia di Clarissa Cappellani. Si chiude con una tavola rotonda davvero speciale intorno ai libri della vita di Emma Dante. Le letture di Emma, i suoi riferimenti. La favola che ha scritto per L'arboreto, i saggi dedicati al suo teatro e curati da Andrea Porcheddu per l'editore Zona. Ne parleranno con Emma Dante importanti critici e studiosi.

A cornice dell'evento, la Mostra di Luigi Toccafondo, "La favola del pesce cambiato" che espone i disegni realizzati dall'artista per l'omonimo libro di Emma Dante [L'arboreto Edizioni, 2007]. 
La mostra, allestita
a cura di Damir Jellici, rimane aperta fino al 24 novembre alla Galleria dell'Immagine con apertura straordinaria domenica 18.

 

INFORMAZIONI
Associazione Culturale Assalti al Cuore
www.assaltialcuore.it - info@assaltialcuore.it
cell. 339.8349495
Provincia di Rimini - Ufficio Cultura
www.cultura.provincia.rimini.it - cultura@provincia.rimini.it
tel.0541.716216/388
Associazione Culturale L’arboreto
www.arboreto.org - info@arboreto.org
tel. 0541.25777 - 333.3474242