Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

18-09-2013

Blogfest: le star della rete si incontrano a Rimini

Dal 20 al 22 settembre tre giorni di eventi in nome di internet. Tra gli ospiti: Mario Calabresi, Massimo Gramellini, Andrea Vianello, Daria Bignardi e tanti altri
La Blogfest é da quasi un decennio l'evento che riunisce tutto ciò che in Italia gravita attorno al mondo della Rete, che abbia origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat, dai forum o da qualsiasi altra forma sociale (le famose "community" e i "social network").

La Blogfest é nata a Milano, é cresciuta a Riva del Garda e quest’anno, debuttando a Rimini rinnovata e arricchita, si fa letteralmente in quattro, così come è quadruplicato il programma, diviso secondo i seguenti macro-temi: ECONOMIA e START-UP, COMMUNITY e POLITICA, EDUCATION, MEDIA (internet, tv, radio) e FOOD.

La Blogfest é la manifestazione che ogni anno mette in campo eventi di grande interesse ai quali partecipano i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo.
Conferenze, dibattiti, installazioni, interviste, concerti, premiazioni, giochi; un grande spazio di socializzazione, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi, conoscere i protagonisti di questi mondi.

Nel corso delle tre giornate, in diverse location di Marina Centro di Rimini, si susseguiranno una serie di BarCamp (riunioni aperte i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi, sono in pratica non-conferenze collaborative, dove chiunque può “salire in cattedra”) ed incontri di approfondimento, di presentazione e discussione.

Fra le personalità che verranno a Marina Centro in questa intensa "tre giorni del Web", citiamo ad esempio la celebre conduttrice televisiva Daria Bignardi la quale intervisterà Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, principale sponsor dell’evento, che per il sesto anno consecutivo ha rinnovato il suo impegno con la BlogFest (sabato 21 settembre, ore 12, Opificio Beccadelli).

Avremo il piacere di incontrare chef prestigiosi e stellati, come Massimo Bottura, Stefano Ciotti, Pasquale Laera, Alessandro Negrini, Chef Rubio, Luca Abbadir; professionisti della comunicazione come Andrea Vianello (giornalista, direttore Rai 3), Michele Lupi (direttore della rivista Rolling Stone), Francesca Romana Barberini (conduttrice ed autrice televisiva, gastronoma), Selvaggia Lucarelli (conduttrice tv, scrittrice, blogger), Lia Celi (conduttrice e autrice tv, scrittrice, giornalista), Chiara Galiazzo (cantante).
E ancora: giornalisti e scrittori, autori televisivi, divulgatori, "guru di Internet", politici ed editori, tutte voci importanti nel complesso coro della Rete.

La Blogfest ospiterà inoltre un importante evento in collaborazione con il Corriere Romagna, che per il suoi vent'anni in edicola ha invitato due ospiti eccezionali: Mario Calabresi, direttore e Massimo Gramellini, vice-direttore della Stampa di Torino. I noti giornalisti parleranno di "informazione e sentimenti nell'era di Facebook" (Teatro Novelli, venerdì 20 settembre ore 16).

Le serata evento più amata dai frequentatori della Blogfest é tradizionalmente quella del sabato sera poiché ospita, ogni anno, la cerimonia di premiazione dei Macchianera Italian Awards (#MIA13): i trofei che premiano i migliori e siti della Rete italiana.
In più, quest’anno, si aggiungono tre nuovi riconoscimenti: i TeleRatti del sito Davide Maggio (il venerdì sera), i Tweet Awards (#TA13, al sabato, nel pomeriggio inoltrato), e i Macchianera Food Awards (#MFA13, nel pomeriggio della domenica, dedicati esclusivamente a tutto ciò che riguarda il cibo su Internet).

A seguire due DJ-Set – uno il venerdì e uno il sabato – vicino al mare, sotto le stelle, con la musica proposta da Ema Stokholma e Andrea Delogu (il venerdì) e Fabio De Luca (sabato).

E poi ancora: aperitivi, degustazioni, concerti, giochi e momenti di puro "cazzeggio" organizzato e non.
E una sorpresa: quattro presentazioni di opere cinematografiche vicine alla sensibilità di chi usa e frequenta la Rete, come, ad esempio, l'anteprima nazionale del film "The Canyons", di Paul Schrader e Bret Easton Ellis, con Lindsay Lohan e James Deen.

Le location riminesi coinvolte nella Blogfest e in particolare l'area "Tim Lounge" nell'Opificio Beccadelli (davanti al Parco Fellini), punto di incontro e accoglienza degli iscritti alla manifestazione, saranno coperte da un servizio wi-fi tale da consentire a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della BlogFest. Le altre strutture coinvolte sono: Bagno 26, The Barge, Caffè delle Rose, Club Nautico, Coconuts, i-Suite, RockIsland, Teatro Novelli, Turquoise, Villa Adriatica: una robusta rappresentanza di Marina centro.

Nell’area Food di Blogfest, non poteva mancare una vetrina per il progetto Rimini Street Food, la prima guida e web app dedicata ai cibi di strada: un viaggio che passa per 95 tappe di Rimini e che tocca altrettanti ‘baracchini’ che raccontano la cultura di un territorio attraverso i luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio del cibo di strada. A parlarne saranno - il 22 settembre alle ore 12 presso l’I Suite - lo chef Massimo Bottura assieme al Sindaco Andrea Gnassi, al responsabile comunicazione Italia di Ducati Massimo Davoli, alla responsabile social media Ducati Patrizia Cianetti e al coordinatore del progetto Filippo Polidori.


I partecipanti potranno prenotare il proprio soggiorno direttamente online, scegliendo la sistemazione adatta a ogni tipo di esigenza e con prezzi per tutte le tasche, scrivendo a: prenotazioni@blogfest.it

Sito ufficiale della Blogfest 2013: www.blogfest.it/