Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

17-04-2013

Block-notes di un regista

Giovedì 18 aprile un nuovo appuntamento felliniano alla Cineteca di Rimini

Continuano, giovedì 18 aprile (ore 21, ingresso libero), gli appuntamenti felliniani alla Cineteca di via Gambalunga 27: in calendario, Block-notes di un regista, un film breve (60’ nella versione originale, 40’ in quella tagliata), che Federico Fellini girò alla fine degli anni sessanta per la televisione americana.

Almeno nelle intenzioni del committente, Block-notes doveva essere uno special sul Satyricon, una sorta di promo dell’annunciata e attesissima pellicola sull’antichità romana e invece, questo filmato nato quasi per servizio, diventa l’occasione per il regista riminese, reduce da una grave malattia, di proseguire quella riflessione sul proprio universo creativo inaugurata con 8½ e che contrassegnerà buona parte delle opere dei decenni successivi.
Fellini ricorda i film del passato (Le notti di Cabiria), s'aggira tra le scenografie abbandonate del progetto che non ha e che non avrebbe mai più realizzato (Il viaggio di G. Mastorna), conduce lo spettatore tra i luoghi e i personaggi del film che è in procinto di dirigere (il Satyricon, per l’appunto) e prefigura idee e situazioni che ritorneranno nella produzione futura (I clowns, Roma e Intervista). Parodiando il genere documentario, ci offre dunque un punto di vista eccezionale sul suo cinema. Ad introdurre la visione del film e a scioglierne la fitta rete di rimandi e citazioni, Marco Bertozzi, regista, docente e storico del cinema.

Il film fa parte dei 7 appuntamenti del cartellone Don't you like doc? dedicati a Fellini

Giovedì 18 aprile, ore 21 Cineteca Comunale
Ingresso gratuito