Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-09-2002

Berlioz chiude la Sagra Malatestiana di Rimini

Martedì 8 ottobre ultimo appuntamento con la 'Sinfonia Fantastica'

Ultimo appuntamento per la cinquantreesima edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Martedì 8 ottobre 2002, alle ore 21, all'Auditorium Palacongressi di Rimini (via della Fiera, 52) l'Orchestra Sinfonica di Radio Praga, diretta da Vladimir Válek e la Compagnia La Fura dels Baus presentano la "Sinfonia Fantastica op. 14" di Berlioz, per la regia di Pep Gatell. Lo spettacolo è prodotto da La Fura dels Baus, Teatro Massimo di Palermo, Festival Octobre en Normandie e Sagra Musicale Malatestiana.

La rassegna concertistica riminese, aperta quest'anno alle contaminazioni tra varie forme espressive (la musica, il cinema e la danza) chiude con uno spettacolo che interpreta in modo nuovo ed originale il capolavoro di Berlioz.

La Fura des Bauls esiste da diciassette anni. Il lavoro della Compagnia spagnola si è indirizzato verso grandi e fantasiose azioni sceniche in ambiti diversi quali l'opera, le cerimonie olimpiche (celebre quella di Barcellone nel 1992), le rappresentazioni teatrali e le performance. La Fura opera in progetti estremamente diversificati utilizzando gli elementi della formazione a seconda dei diversi ambiti espressivi: singoli, in coppie o in gruppo, i componenti della Fura sono in grado di agire in ogni contesto, collaborando anche con con altri gruppi.

L'Orchestra Sinfonica di Radio Praga è nata nel 1926 e la sua storia coincide con l'inizio delle trasmissioni radio nella Repubblica Ceca. L'Orchestra è stata diretta, tra gli altri, da Munch, Masur, Rozhdyestvensky, Mackerras e Neumann. Compositori del calibro di Honegger, Khachaturian e Penderecki hanno presentato i loro lavori insieme all'Orchestra Sinfonica di Radio Praga. Vladimir Válek è il direttore dell'Orchestra fin dal 1985: recentemente, tra il dicembre 2001 e il gennaio 2002, è stato in tour mondiale con l'Orchestra, toccando paesi come la Cina e Taiwan. Attualmente, la maggior parte delle attività dell'Orchestra Sinfonica di Radio Praga si svolge nella Repubblica Ceca. Tra coloro che si sono recentemente distinti durante le esibizioni al Rudolfinum figurano il violinista Viktor Tretyakov (marzo 2002) e il violoncellista Mischa Maisky (aprile 2002).

Il concerto è organizzato con il contributo di Coop Adriatica. La biglietteria dell'Auditorium Fiera (tel. 0541/711400) è aperta solo nel giorno del concerto dalle ore 17. La prevendita è presso la Corte degli Agostiniani dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 15. Per informazioni: tel. 0541/51351 - 23847