Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

23-06-2014

Aspettando la Notte Rosa

Alla scoperta dei castelli dei baci. Venerdì 27 giugno, passeggiata culturale tra storia, arte e letteratura sulle orme di Francesca da Rimini
In occasione della Notte rosa, dedicata quest’anno a Italian Passion, Discover Rimini ha ideato per venerdì 27 giugno - in collaborazione con il Centro internazionale di Studi Francesca da Rimini e Rimini Reservation - una passeggiata culturale sulle tracce del mito di Francesca.
Meta del percorso sono i castelli del territorio riminese che si sono candidati, nei secoli passati, ad essere stati lo scenario di uno dei baci più celebri della storia.


Francesca da Rimini
, icona della passione, della libertà e dell’amore eterno, è il personaggio più amato della Divina Commedia, un mito conosciuto in tutto il mondo, che affonda le radici in quella terra di Romagna che fu dei potenti e sanguinari Malatesta, cui Francesca da Polenta andò in sposa.
Vittima di un inganno matrimoniale, il suo amore verso il cognato Paolo è sopravvissuto anche dopo la morte ed ha commosso e affascinato non solo Dante, ma uno stuolo di poeti, artisti e musicisti, che dalla fine del Settecento vi hanno dedicato moltissime opere d’arte e componimenti poetici.

Non ci sono certezze documentarie sul luogo in cui, alla fine del Duecento, si è consumato il tragico epilogo della storia d’amore di Paolo e Francesca, preceduto dal tempo lieto della passione e del bacio scoccato leggendo il libro ‘galeotto’, ma certamente la vicenda è avvenuta realmente e nelle terre malatestiane.

La visita guidata prende avvio da Castel Sismondo a Rimini, per poi raggiungere in pullman il castello di Verucchio e la graziosa cittadina di Santarcangelo di Romagna.


NOTIZIE UTILI:

Venerdì 27 giugno ore 16.00 pick up dagli hotel;
ore 16.30 inizio del tour guidato da Castel Sismondo (Rimini);
rientro alle ore 23.00.

Costo di partecipazione: 30 Euro (la quota comprende: trasferimento in pullman, visita guidata e ingresso ai castelli); quotazione a richiesta per la cena in ristorante tipico.
Sconto di 1 Euro con Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica.

Info e prenotazione (obbligatoria): Rimini Reservation 0541.53399; info@riminireservation.it ; Discover Rimini +39.333.7352877; michela.cesarini@discoverrimini.it .