Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

22-05-2013

Arriva il Challenge Rimini

Domenica 26 maggio: una domenica di sport senza auto

Archiviata la 30esima edizione della Strarimini, Rimini si prepara ad un altro week end dedicato allo sport. Sabato e domenica infatti la città diventa culla del triathlon grazie al Challenge Rimini, un appuntamento di caratura internazionale che porterà in città le stelle mondiali di questa affascinante disciplina.

E’ previsto l’arrivo di oltre 1400 atleti provenienti da tutto il mondo, che daranno vita ad una spettacolare due giorni che abbraccerà tutto il territorio, dal mare alle colline.
Gli atleti partiranno da Marina Centro di Rimini con la frazione a nuoto in mare di 1km e 900m, per poi salire in bicicletta e percorrere un circuito di 90 km che li porterà fino a Monte Cerignone e ritorno, attraversando i territori dei comuni di Montescudo, Montegrimano Terme, Mercatino Conca, Sassofeltrio in località Fratte, Monte Colombo, Coriano e Riccione. L'arrivo, dopo la frazione di corsa di 20 km, è fissato al Parco Fellini. Oltre alla gara vera e propria della domenica, nel fine settimana saranno allestiti dagli organizzatori della Td Rimini diverse iniziative collaterali dedicate alle famiglie e ai bambini.

Si prepara dunque una grande festa dello sport, che però inevitabilmente creerà dei disagi alla viabilità, in particolare nella giornata di domenica. L’obiettivo è quello di trasformare una criticità in un’opportunità, dunque quella di promuovere una domenica free-auto. L’accesso al lungomare infatti sarà vietato alle auto e agli scooter per consentire il transito degli atleti. Ai tanti che ci auguriamo seguiranno la gara e che non potranno muoversi a piedi o in bicicletta si consiglia di lasciare le automobili nei parcheggi scambiatori della città, come il parcheggio Chiabrera e il Settebello. I volontari incaricati dall’organizzazione e le forze dell’ordine presidieranno invece i principali punti del traffico cittadino, per suggerire ai cittadini i percorsi alternativi e per limitare al massimo i disagi. Resta comunque il suggerimento, per chi ne ha la possibilità, di muoversi in bicicletta: un modo anche per vivere una domenica in movimento, nello spirito del triathlon.

Di seguito le principali modifiche alla viabilità previste per i giorni della manifestazione.

Chiusura al traffico
Lungomare Tintori da Piazzale Fellini a Piazzale Boscovich dalle ore 8.30 di mercoledì 22 maggio alle ore 12 di lunedì 27 maggio.

Chiusura al traffico con divieto di sosta
Dalle ore 8.30 di venerdì 24 maggio alle ore 24 di domenica 26 maggio nella rotonda di piazzale Fellini per allestimento zona cambio, con conseguente chiusura di via Beccadelli e deviazione del traffico veicolare direzione porto da Piazzale Kennedy. La pista ciclabile resterà aperta.
Dalle ore 05 di sabato 25 maggio alle ore 24 di domenica 26 chiusura al traffico veicolare del Lungomare Tintori e del Lungomare Murri nel tratto da Piazzale Fellini a Piazzale Gondar (compresa pista ciclabile). E’ prevista una riapertura del tratto di Lungomare da Piazzale Kennedy a Piazzale Gondar dalle ore 20 di sabato 25 maggio alle ore 3 di domenica 26 maggio. L’attraversamento pedonale sarà garantito in punti prestabiliti presidiati dal personale dell’organizzazione.
Dalle 05 di sabato 25 maggio alle ore 24 di domenica 26 maggio, via Giulietta Masina, via Colombo, via Destra del Porto, Piazzale Boscovich.
Dalle 5 alle ore 20 di sabato 25 maggio vie Esperanto, Ramusio, Cappellini e Colombo di Sopra.

DOMENICA 26 MAGGIO
Chiusura al traffico con divieto di sosta dalle ore 8.30 alle 12: Viale Firenze, viale Chiabrera, viale Settembrini (su cui verrà realizzata corsia ad uso esclusivo dei mezzi di soccorso e delle emergenze dirette al pronto soccorso), via Flaminia, via Rodriguez, via Coriano SP 31 (deviazione traffico da incrocio SS 16, per residenti chiusura a incrocio via Metauro), via Monte l’Abate, via San Lorenzo in Correggiano, via Montescudo SP 41 (deviazioni del traffico Via Ca del Drago, via Panoramica, via Cantiano, via Montescudo deviazione a via S. Maria in Cerreto).
Chiusura al traffico con divieto di sosta dalle ore 11 alle 15.30: via Coriano Sp31 da via Casalecchio a via Coriano (deviazione traffico dir. Rimini-Coriano via San Salvatore), viale Losanna, viale Cavalieri di Vittorio Veneto (carreggiata lato Riccione), viale Principe di Piemonte (corsia lato mare dir. Sud-nord), Lungomare Spadazzi ,viale Regina Margherita (chiusura con divieto di sosta corsia lato mare dir. Sud-nord). 

 
L'evento rientra nel calendario de "La Riviera dello sport - Riviera Beach Games"

Info: www.challenge-rimini.it/ita