Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

01-07-2002

Arriva Cartoon Club, Rimini diventa la città dei fumetti

Dal primo al 30 luglio si terrà il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto
Dal primo al 30 luglio Rimini diventerà una vera città del fumetto, con proiezioni, mostre, cartoni animati, conferenze e tante altre iniziative. In altre parole luglio è il mese di Cartoon Club, il secondo evento del programma di manifestazioni 'Un'estate da 10' . Protagonista del manifesto di quest'anno è un riflessivo Magico Vento disegnato dal bravo Corrado Mastantuono, protagonista insieme a Romano Scarpa di una delle mostre più importanti.

Tre le mostre in programma per l'edizione 2002.CartaCanta. La musica nel fumetto, il fumetto nella musica (6-30 luglio, sala delle Colonne, piazza Cavour, orario di apertura dalle ore 18 alle ore 23, ingresso libero), esplora il rapporto tra i due media. Paperi e topi all'italiana: Romano Scarpa e Corrado Mastantuono è dedicata a due grandi matite italiane (Corrado Mastantuono è tra l'altro l'autore del manifesto 2002 di Cartoon Club). In esposizione tavole originali in cui fanno bella mostra i protagonisti dell'universo Disney. La mostra è aperta dal 6 al 30 luglio nel Palazzo del Podestà in piazza Cavour (orario di apertura dalle ore 18 alle ore 23, ingresso libero). Infine una mostra dedicata al simpatico personaggio di Coccobill, attraverso i disegni di Luca Salvagno, la nuova matita del personaggio creato da Jacovitti nel 1957, in mostra dall'1 al 15 luglio presso la Scuola Materna di San Giuliano Borgo e dal 18 al 22 luglio nella Palazzina del Turismo in piazzale Fellini (orario di apertura dalle ore 18 alle ore 23, ingresso libero). Le mostre saranno inaugurate ufficialmente da una serata speciale (6 luglio, ore 21, Antica Pescheria di piazza Cavour, ingresso libero) dedicata a Topolino con la performance audiovisiva curata da Fratelli Ribelli "Topolino e l'Unghia di Kalì".

Gli eventi speciali nella città prevedono tre serate al Chiostro di San Giuliano Borgo (1, 8 e 15 luglio, ore 21, ingresso libero) con proiezioni, teatro e programmi per bambini e tre serate al Museo della Città (via Tonini) dedicate ad Asterix, con la proiezione di tre lungometraggi animati dedicati al simpatico eroe gallico (2, 9 e 16 luglio, ore 21, ingresso libero).

Il clou di Cartoon Club è dal 18 al 25 luglio: in piazzale Fellini il 18 luglio Cartoon Party (ore 21 ingresso libero), serata concerto con la partecipazione di artisti del mondo dei fumetti. Tra gli ospiti "sonori" del concerto i Tre Allegri Ragazzi Morti con il disegnatore di comics Davide Toffolo, Stefano Marzorati (sceneggiatore di Nathan Never e Mister No) ed il suo gruppo rock e il gruppo I Raggi Fotonici che riproporrà celebri sigle di cartoni animati.

Gli appassionati di fumetto ed i collezionisti si ritroveranno a Riminicomix, mostra mercato del fumetto, ospitata dal 19 al 21 luglio a piazzale Fellini (ore 17-24, entrata libera). Sempre a piazzale Fellini, dal 19 al 22 luglio, proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo (ore 21, ingresso libero).

In programma una speciale sezione dedicata ai videoclip animati degli anni '80, Cartoonflash, ovvero il meglio dei cartoons disponibili sulla rete web, un omaggio all'indimenticabile Chuck Jones, "papà" e matita degli immortali eroi di cartone Warner Bros ed una personale di Fusako Yusaki, ospite al Festival. La sezione lungometraggi presenta, dal 23 al 25 luglio alla Corte degli Agostiniani (ore 21, ingresso a pagamento) "Momo" di Enzo d'Alò, "Monster & Co." di Pete Docter, grande successo animato in digitale, trionfatore ai botteghini di tutto il mondo ed il nuovissimo film d'animazione Disney "Lilo e Stitch".

Tra le novità di Cartoon Club 2002 Fumetti on the beach (20 e 21 luglio, Bagno 4, ingresso libero) con la presenza di autori che disegneranno dal vivo una storia inedita a fumetti ambientata a Rimini e un concorso a fumetti aperto a tutti.

Diabolik torna a Rimini e festeggia i suoi quarant'anni con l' albo speciale "Colpo a Rimini", ambientato nel Grand Hotel di Rimini, uno dei luoghi più noti della capitale del turismo adriatico, su soggetto di Mario Gomboli, sceneggiatura di Licia Ferraresi e disegni di Giuseppe Di Bernardo, realizzato appositamente per la manifestazione, disponibile nelle giornate di Riminicomix.

I concorsi di Cartoon Club sono il Premio Signor Rossi che vede come protagoniste le scuole di cinema d'animazione europee, il Premio Franco Fossati per le opere italiane di critica, saggistica e storia del fumetto e il Premio Signor Rossi Junior per i lavori d'animazione realizzati in appositi laboratori nelle scuole elementari della Provincia di Rimini. Accanto a questi Cartoon Club propone la prima edizione di Schizzi d'acqua, concorso a premi per bambini, dedicato ai fumetti. Per informazioni: segreteria Cartoon Club, tel. 0541/784193