Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

04-07-2005

Armonia e creatività in vacanza con le 'spiagge del benessere'

216 interventi per un intero mese all'insegna del relax in riva al mare

A Rimini tornano le ‘Spiagge del benessere’: un modo nuovo e originale per dire addio allo stress cittadino e vivere la vacanza in armonia, creatività e salute. Per il secondo anno consecutivo Rimini propone 36 giornate particolari per un totale di 216 interventi di gruppo, lezioni e dimostrazioni che coinvolgono decine di operatori del benessere. Un programma di consigli e metodi che insegnano in modo facile e comprensibile da tutti come riportare equilibrio alle emozioni, alla mente ed al corpo.

Per sei settimane, dal 4 luglio al 13 agosto, la spiaggia si trasformerà in un contenitore di eventi studiati per assicurare ai villeggianti, turisti e residenti, momenti di relax e sano divertimento. L’obiettivo del progetto è quello di rendere la spiaggia il luogo del benessere per eccellenza, attraverso l’arte, la ginnastica, la danza, il canto, le arti orientali e l’alimentazione naturale.

Programma

L’intero progetto comprende 36 "giornate benessere" (lo scorso anno 11). In ogni spiaggia, nel corso della giornata, vengono proposti 3 interventi di gruppo, per un totale complessivo, nelle 6 spiagge, di 18 interventi a settimana e 215 interventi (lo scorso anno 33) in tutto il periodo dal 4 luglio al 13 agosto. Le attività si svolgono in spazi ombreggiati oppure, condizioni climatiche permettendo, direttamente sulla battigia o in acqua.

Le spiagge coinvolte

Le 6 "Spiagge del Benessere" 2005, che corrispondono complessivi 10 bagni, sono:

Rimini Nord: Bagno 17 "Carlo" Viserba

Marina Lido: Tourquoise Venta Club – Bagno 34 La Dolce Vita (H. Meridien)

Rimini Sud: 93 Tito’s (Colonia Murri) Bellariva – Bagni 124/124A "Luca e Mario"

Rivazzurra – Maxi Beach (Bagni 146-147-148-149) Miramare.

Le discipline praticate

Il Metodo Feldenkrais®

è un sistema per apprendere o meglio riapprendere un migliore uso di sé, attraverso la percezione ed il movimento. Guidati dalla voce dell’insegnante, le persone eseguono senza sforzo movimenti semplici, che coinvolgono non solo ogni parte del corpo ma anche il proprio atteggiamento, l’immaginazione, l’attenzione. A guidare in questa disciplina sarà Ingrid Heckmann, insegnante Metodo Feldenkrais® e Ergoterapista con dieci anni di esperienza nella riabilitazione neurologica

Canto...Suono, Ritmo, Armonia -Laboratorio "Suono meraviglioso"

Linda Hermes insegnante di canto Metodo Romhert terrà il laboratorio 'suono meraviglioso' che propone una serie di esercizi che ci permettono di conoscere meglio il nostro corpo in quanto "strumento sonoro".

Arti marziali, respiro, consapevolezza

Lasciando aperta la possibilità di variare intensità e tipo di esercizi in funzione delle persone, ad una prima parte di riscaldamento muscolare molto morbido seguono alcuni esercizi di bioenergetica per far scendere ed ampliare il respiro. Con l’ausilio di guantoni da boxe da noi forniti, si provano alcune tecniche di base di calcio e pugno. Si eseguono esercizi di stretching uniti a tecniche di respirazione, si eseguono i cinque riti tibetani, una sequenza di esercizi ginnici molto semplice ed estremamente efficace per stimolare il sistema endocrino.

Bioginnastica, la ginnastica che massaggia il corpo

La Bioginnastica è un metodo di riequilibrio posturale bioenergetico che tende ad allentare tensioni, contratture e rigidità muscolari riportando il corpo al suo stato naturale di equilibrio e salute.

Automassaggio reflessogeno dei piedi

La Reflessologia è un metodo olistico basato sulla pressione e sul massaggio dei punti riflessi che si trovano sui piedi e sulle mani. Questi ultimi fungono da piccoli "specchi" sui quali è riprodotta, come su una "mappa", la totalità dell’organismo.

Qi Gong

Questa pratica, accessibile a tutti, è caratterizzata da movimenti lenti e armoniosi da eseguirsi con il sorriso sulle labbra. Il Qi Gong è una tecnica sviluppata nell'ambito della Medicina Tradizionale Cinese ed ha la finalità di riequilibrare le tre componenti fondamentali dell’uomo: Shen (corpo), Xi (respiro), Xin (mente-cuore).

Thai Chi Chuan

L’arte marziale del guerriero, con i suoi movimenti lenti e circolari, che permette all’energia di fluire liberamente dentro e fuori del corpo, in un combattimento immaginario leggero e soave.

Ascoltare il colore. Pittura ad acquerello

Il libero fluire della pennellata, l’immersione nell’essenza del colore, l’ascolto del processo pittorico ci conduce a riconoscere la nostra natura più profonda, le nostre emozioni, i nostri potenziali. In semplici esercizi di colore ci collegheremo e rivivremo sul foglio le forze della natura, i suoi anche tipi e le sue continue metamorfosi riconoscendo che le stesse forze agiscono all’interno di noi stessi.

Divertirsi con i colori

Una possibilità meravigliosa per scoprire l artista che è dentro ognuno di noi attraverso semplici esercizi con i colori, un modo per esprimersi senza limiti e condizionamenti , vivendo il processo con gioia e intensità

Danzaonda

Le basi di Danzonda sono la consapevolezza fisica, emotiva, spirituale, è uno studio sulla danza fondato anche sulle qualità dei colori e dei ritmi ,è nato per donare libertà creativa , benessere, bellezza, cura, meditazione

Ridere: benessere e buonumore

L’ottimismo, il buon umore e un atteggiamento positivo verso la vita, sono condizioni che statisticamente favoriscono la buona salute.

Bio Danza

Energy Work – Relive

Le sessioni di gruppo comprendono momenti dedicati alle dinamiche della comunicazione, allo spazio interattivo e di socializzazione collettiva. Relive è un metodo che mira al potenziamento del sistema energetico ed agisce per liberare blocchi e traumi.

Scrittura Autobiografica ed Emotiva

Scrivere ricordi e pensieri in libertà, lasciar dialogare le proprie emozioni, senza timore di essere giudicati, è un modo per riconoscere il valore della propria storia e per sciogliere blocchi emozionali derivanti dal passato.

Aurasoma

L’Aura Soma è una tecnica di riequilibrio che usa l’energia dei colori, della luce, delle piante.

Fiori di Bach

Curare gli stati d’animo disarmonici,riportando così l’individuo verso una sana condizione mentale, il tutto con essenze floreali selezionate. Nell'ambito de Le Spiagge del Benessere sono previsti incontri aperti in cui i partecipanti potranno ricevere informazioni sul sistema.

Auto Shiatsu

Lo shiatsu stimola e rilassa, tonifica e decongestiona il corpo ricreando l’armonia necessaria al nostro benessere. Attraverso stretching e pressioni portate con le dita e varie parti del corpo dell’operatore, si riequilibrano i flussi energetici

Shiatsu-do-in

Propone il Do-In, un sistema di automassaggio ottimo per riequilibrare e stimolare il flusso energetico del corpo e favorire il benessere psico-fisico dell’individuo.

Ki Tai So

Una semplice ed efficace sequenza di movimenti e posizioni, d’origine giapponese rielaborati in Occidente, per mantenere elasticità, salute, forza, percezione.

Thai Chi Chuan

Tai Chi Chuan è "l’arte marziale del Grande Universo", chiamato anche la danza del guerriero, per i suoi movimenti lenti e circolari che permettono all’energia di fluire liberamente dentro e fuori del corpo, in un combattimento immaginario leggero e soave.

Musica creativa

Consiste nel cantare, danzare e suonare in cerchio tamburi di qualsiasi tipo con l’unico intento di stabilire una comunicazione aperta e chiara tra i partecipanti, generando gioia, allegria e gioco.

Dolce risveglio - rilassamento

Tecnica dolce ma efficace in grado di creare uno stato di benessere e "presenza" accessibile a tutti. Dura 50 minuti ed è suddivisa in sei parti: quattro leggermente dinamiche e due statiche.

Come si partecipa

  • La partecipazione agli incontri è assolutamente aperta a tutti e gratuita.
  • L’abbigliamento deve essere comodo e leggero, ad esempio T- shirt e pantaloncini corti o lunghi a piacere.
  • Ogni partecipante dovrà munirsi di un telo da stendere sulla pedana.
  • Per alcune attività, si rende opportuno limitare il numero di partecipanti (max 10); si consiglia pertanto la semplice prenotazione nominativa presso i singoli stabilimenti.

Per informazioni:

Monica Colosimo 339 7244254 – Roberto Gamberini 335 5419107

e-mail: turisport2001@yahoo.it