Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

09-02-2011

Appuntamento nel centro storico di Rimini con E Baghin in tla Piàza

Domenica 20 febbraio terza edizione della giornata dedicata al maiale, re della tavola contadina

Domenica 20 febbraio - dalle 10.00 alle 21.00 in piazza Cavour - torna “e’ baghin in tla piàza”, la manifestazione dedicata al “Re” maiale e alle carni del territorio.

La piazza Cavour e la zona dove un tempo c’erano le macellerie più antiche di Rimini diventano un vero e proprio set, in cui una delle tradizioni più radicate della cultura contadina torna a vivere attraverso varie iniziative.

Nel calendario della terza edizione viene riproposta la tradizionale “smettitura” del maiale. Alla festa sono invitati i sapori tradizionali e i moderni saperi legati all’alimentazione: e’ baghin in tla piàza mette in scena una delle tradizioni più radicate della cultura contadina, ma il recupero della memoria va insieme alla moderna valorizzazione delle carni italiane, anzi, romagnole. Quelle buone, sane e a filiera controllata che al Consorzio Macellerie Verde & Sole forniscono i produttori del nostro territorio, garantite a chilometro 0, genuine sin dalla selezione delle razze e dall’alimentazione dei capi.

E’ baghin in tla piàza aprirà il sipario alle 10.00, quando nello Stand in piazza Cavour verrà “smesso” il maiale “in diretta”, secondo l’antica arte della norcineria: le salsicce, braciole e costarelle si potranno anche comprare e portare a casa. Dopo il taglio ufficiale del nastro, alle 11.00, aprirà lo Stand gastronomico: quest’anno a cucinare saranno chef del rango di Claudio Moras, Presidente dei Cuochi dell’Emilia Romagna e il grande cuoco Luigi Ciavatta: nel menù, tagliatelle al ragù di salsiccia, pasta e fagioli e grigliata “romagnola” con salsicce, costine e braciole, piadina con i buoni salumi di Verde & Sole innaffiati da Sangiovese DOC.

Altra novità, il Salotto Verde & Sole, uno spazio dedicato alle degustazioni guidate di piatti ed eccellenze del nostro territorio. Due gli appuntamenti, alle 13.00 e alle 17.30, con la guida d’eccezione dei due chef stellati e di Bruno Piccioni, apprezzato sommelier AIS. L’invito si ritira presso le Macellerie Verde & Sole.

Nella Vecchia Pescheria per tutto il giorno ci sarà la mostra-laboratorio degli artigiani del territorio: a esporre, Veronica Zavoli con le sue raffinate ceramiche, Sabrina Liuzzi e le sue tele stampate a ruggine, Emilio Podeschi del Giuggiolo con la lavorazione del vimini e Maurizio Camilletti con le teglie di terracotta di Montetiffi.

I bambini, ma non solo, per tutto il giorno presso “Il cortile degli animali” di Toma Pastore, potranno incontrare e carezzare caprette, colombe, anatre, un asinello. E alle 11.30 e alle 15.00 animazione per le famiglie: saranno due gli spettacoli messi in scena da “BimboBell”, che regaleranno momenti per ridere, giocare, ascoltare favole e canzoni con gli scatenati animatori/pagliacci della compagnia.
La “festa sull’aia” chiuderà alle 21.00. 
 
L’ingresso è libero e gratuito, il ricavato della manifestazione sarà destinato allo IOR.
L’iniziativa promossa dal Consorzio Macellerie Verde & Sole e da CNA Alimentare, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini.

Per informazioni: Segreteria Ondalibera - tel. 0541 780332 – segreteria@ondalibera.net