Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

08-04-2013

Appuntamento con 8 ½ di Federico Fellini

Martedì 9 aprile in Cineteca, Francesca Fabbri Fellini presenta la serata
A Francesca Fabbri Fellini è affidata, martedì 9 aprile (ore 21, ingresso libero), la premessa dell'appuntamento dedicato a 8 ½ di Federico Fellini, il film che ha ribaltato la storia del cinema e influenzato, in buona misura, l'estetica del secondo novecento.

A proposito del capolavoro del 1963 sarà mostrato Un'ora (e ½) con il regista di 8 ½, storica intervista di Sergio Zavoli, nella quale viene messo a fuoco, per la prima volta, il rapporto complesso di Fellini con la sua città d'origine, fonte diretta della sua ispirazione, ma anche il sentimento, altrettanto contraddittorio e nutrito di affetto, gelosia e diffidenza, dei riminesi verso il loro concittadino più celebre, che nel 1964, a soli 44 anni, è già uno dei registi più citati, amati e premiati della storia del cinema.

A seguire, L'ultima sequenza di Mario Sesti, che ricostruisce, attingendo al repertorio fotografico sterminato di Gideon Bachman, il mistero della scena che avrebbe dovuto chiudere 8 ½ , ma che fu all'ultimo sostituita e di cui si sono perse le tracce.

La serata rientra nelle iniziative di Fellinianno 2013 - Don't you like doc? Sezione dedicata a Fellini con film, incontri e conversazioni.