Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / In anteprima il programma della 61° edizione della Sagra Musicale Malatestiana

19-05-2010

In anteprima il programma della 61° edizione della Sagra Musicale Malatestiana

Grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco, progetti originali: dalla musica sinfonica a quella barocca
La Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali del nostro paese, apre ancor più gli orizzonti musicali in occasione della sessantunesima edizione, grazie alla presenza di grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale e progetti originali dove la musica si intreccia con le altre arti.

Con un omaggio a Robert Schumann nel secondo centenario della nascita del grande compositore, sarà un maestro della statura di Riccardo Chailly, sul podio della Gewandhausorchester Leipzig, di cui è direttore musicale, ad inaugurare (2 settembre) il cartellone di appuntamenti sinfonici all’Auditorium Palacongressi. Al programma partecipa il prodigioso talento pianistico di Kit Armstrong.
Alla ribalta una delle più versatili e applaudite formazioni fondate da Claudio Abbado, la Mahler Chamber Orchestra che debutta a Rimini (6 settembre) affidata alla direzione di Constantinos Carydis in un programma dedicato a Beethoven e con la presenza del talentuoso pianista turco Fazil Say. Torna poi l’Orchestra Filarmonica della Scala (9 settembre) guidata dal celebre Semyon Bychkov in un itinerario musicale che da Wagner e Cajkovskij si spinge fino a Bartók. Spettacolare (12 e 13 settembre) sarà l’esibizione della Czech Philharmonic Orchestra e del Coro Filarmonico di Praga diretti da Ion Marin, impegnati nella Nona Sinfonia di Beethoven e in una seconda serata con due pilastri della musica boema come Dvorak e Smetana insieme al secondo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin affidato a Pietro De Maria. Ultimo appuntamento sinfonico (19 settembre) con la blasonata Bayerisches Staatsorchester e il carismatico Kent Nagano in un suggestivo programma dedicato a Richard Strauss e Anton Bruckner.

Sull'onda del clamoroso successo di pubblico del ciclo BWV-BACH, la Sagra Musicale Malatestiana, per il quarto anno consecutivo, propone una rassegna di musica barocca nel mese di agosto, anteprima al cartellone sinfonico di settembre. Come in un vero festival, gli appuntamenti si susseguiranno dal 4 al 20 agosto (Teatro degli Atti e Chiesa del Suffragio) a distanza ravvicinata l'uno dall'altro, accomunati dall’esecuzione di pagine del Kantor di Lipsia affidate per questa edizione ai migliori interpreti italiani di questo repertorio. Cantate sacre, mottetti, concerti per vari strumenti, sonate per violino e per viola da gamba saranno affidate ad interpreti giovani e affermati fra cui spicca il nome del trombettista Gabriele Cassone (4 agosto) con il suo ensemble Pian e Forte e con le presenze del violista da gamba Vittorio Ghielmi (7 agosto) in duo con il fratello Lorenzo al clavicembalo, del duo composto dal violinista Luca Giardini e dal clavicembalista Matteo Messori (14 agosto), del Coro Costanzo Porta diretto da Antonio Greco (20 agosto).

La Sagra Musicale Malatestiana continua anche quest’anno l’originale percorso nel teatro musicale intrapreso cinque anni fa con la messinscena del ciclo di lieder il Diario di uno scomparso composto da Janacek e continuato con le prime rappresentazioni sceniche de La Bellezza ravveduta di Handel, dell’oratorio Water Passion del cinese Tan Dun e dei Kafka Fragmente di Gyorgy Kurtag. Nello spazio non convenzionale offerto dai cantieri del Complesso degli Agostiniani il regista Denis Krief affronterà (31 agosto e 1 settembre) una nuova sfida drammaturgica che in un solo spettacolo raccoglie la musica dei due compositori – Viktor Ulmann e Frank Martin – che hanno voluto dedicare ad un celebre testo di Rainer Maria Rilke, Il Canto d’amore e morte dell’alfiere Christoph Rilke. Lo spettacolo racconterà per due volte – e in forma diversa – questo canto seguendo l’ unitaria interpretazione musicale che conterà sulla presenza del pianista Francesco Libetta e del mezzosoprano Gabriella Sborgi.

Prosegue inoltre il lavoro dedicato ai maestri musicali riminesi che ha visto la Sagra indagare nel 2008 su Angelo Berardi e nel 2009 su un altro insigne musicista riminese del Seicento come Antonio Draghi. Nel 2010 è la volta di Benedetto Magni (1674 - 1737) e i suoi allievi ravennati e riminesi, con il progetto inedito Canticum Cordis Note di musica medicinale affidato a Elena Sartori alla guida del Melodi Cantores Ensemble e del Coro Musicaficta (22 settembre).  Indagando nelle relazioni tra musica e medicina nei testi filosofici contemporanei a queste musiche – e in quelli del periodo immediatamente precedente – viene tracciato un percorso dove musica e medicina appaiono così strettamente legati da evocare con un anticipo di quasi 500 anni l’idea della musicoterapia moderna.

Dopo il fortunato ciclo delle maratone pianistiche dedicate gli anni passati a Olivier Messiaen, Georges Crumb, Maurice Ravel, Nikolai Medtner, Louis Moreau Gottschalk, la Sagra Musicale Malatestiana offre quest'anno un originale omaggio al duecentesimo anniversario della nascita di Fryderyk Chopin con l’esecuzione degli impervi Studi sugli Studi di Chopin elaborati dal compositore Leopold Godowski (18 settembre, Teatro degli Atti). Sarà il giovane pianista Francesco Libetta, riconosciuto per il suo talento e il virtuosismo – unico artista italiano a cui abbia dedicato un film il regista Bruno Monsaingeon – ad intraprendere questa spettacolare maratona che coinvolgerà allievi dell’Accademia Pianistica di Imola “Incontri con il Maestro” e dell'Istituto Musicale "Lettimi" di Rimini nell'esecuzione delle pagine del compositore polacco.

Per informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 47900 Rimini tel. 0541.704294 – 704293.
Ufficio Relazioni con il Pubblico Corso d’Augusto 158 47900 Rimini tel. 0541.704112
www.sagramusicalemalatestiana.it/agenda/211-22220.html