Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

29-08-2005

'Amarcord Fantastica Rimini' in mostra fino al 2 ottobre

Prolungata la mostra al Museo Fellini
Vista l'affluenza registrata in questi mesi estivi, e le richieste di visite, la mostra AMARCORD, FANTASTICA RIMINI in esposizione al Museo Fellini verrà prolungata fino al 2 ottobre.
Un percorso che tocca momenti e luoghi del film, e ricrea l’atmosfera di quella Rimini, con una mostra che espone una serie (una ventina) di disegni del Maestro riguardanti Amarcord (dalla collezione di Rita e Norma Giacchero, a lungo sue collaboratrici, che li hanno concessi per l’occasione), e che fissano tipologie, caratteri, volti, personaggi, schizzi di scene; alcune foto di Davide Minghini (dal Fondo Minghini Biblioteca Civica Gambalunga) che per Amarcord realizzò scatti di luoghi e di volti in città e ritratti dal set a Cinecittà; la sceneggiatura dattiloscritta in una delle prime stesure, quando Amarcord ancora si intitolava Il borgo; una decina di fotobuste originali; foto ricavate da fotogrammi, raffiguranti anche luoghi caratteristici di Rimini; e altro ancora, inserito in una insolita e coinvolgente scenografia che richiama anch'essa Amarcord e le sue atmosfere.

La mostra è aperta dalle 16.30 alle19.30, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12), chiuso lunedì; l’ingresso è gratuito. Sono previste visite su prenotazione per gruppi e comitive. Il Museo è in via Clementini 2.
 
L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Federico Fellini con il contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini e con la collaborazione della Biblioteca Civica Gambalunghiana e della Cineteca del Comune di Rimini. 
 
Per informazioni:
Fondazione Fellini
tel. 0541-50085
fondazione@federicofellini.it, museo@federicofellini.it
www.federicofellini.it