Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

25-05-2012

Alla scoperta di Rimini

Una passeggiata sulle tracce di Isotta: domenica 3 giugno primo appuntamento estivo con le visite guidate di Discover Rimini

Domenica 3 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Discover Rimini organizza una visita guidata dedicata alla riscoperta del grande amore tra il focoso signore di Rimini e la giovane riminese, prima amante poi legittima sposa: ISOTTA DEGLI ATTI. L’amata di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Un amore eternato da poemi cortesi e splendide opere d’arte.

Si parte dal Tempio Malatestiano, per ammirare il raffinato sepolcro di Isotta e la Cella delle reliquie, per poi spostarsi a Castel Sismondo, dove il 1446, anno della conquista amorosa, compare nelle epigrafi celebrative dell’edificio. Negli spazi sotterranei della cosidetta “Ala di Isotta” si visiterà la mostra permanente “I castelli dei Malatesta”. 

La visita è a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte.
Incontro al Tempio Malatestiano alle ore 16.00.
Costo 8 Euro (comprensivo di ingresso alla mostra “I Castelli dei Malatesta” a Castel Sismondo).
Bambini fino a 5 anni gratuito, sconto del 50% dai 6 ai 10 anni.
Sconto di 1 Euro per i possessori della tessera Cittàmica

_________________________

Le visite proseguono poi nel mese di giugno e per tutta l'estate con percorsi a cadenza settimanale e appuntamenti speciali alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della città:


Ogni Mercoledi’, dal 20 giugno al 12 settembre 2012 (tranne 11 luglio, 15 e 29 agosto)
RIMINI SVELATA
Visita guidata alla scoperta dei gioielli d’arte del passato
Una passeggiata tra viali e piazze del centro storico fino al cuore della Rimini balneare, Piazzale Fellini, per svelare le più importanti epoche della storia della città attraverso quattro monumenti simbolo: l’Arco d’Augusto, Il Tempio Malatestiano, La Vecchia Pescheria e il Grand Hotel.
Dalle ore 17.00 alle 19.30; incontro al Tempio Malatestiano.

Ogni Sabato, dal 30 giugno al 15 settembre 2012 (tranne 7 luglio e 11 agosto)
NOTTURNO D’ARTE
Passeggiata culturale tra viali e piazze del centro storico
Visitare la città in compagnia di uno storico dell’arte è un’opportunità eccellente per godere della bellezza degli edifici storici riminesi, tra luci e notturni fascinosi.
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00; incontro all’Arco d’Augusto.

Mercoledi’ 11 luglio e 29 agosto 2012
SANTI BANDITI E PIADA
Percorso ‘cultural-gastronomico’ nel Borgo San Giuliano
Pochi passi al calar della sera tra le stradine dal sapore antico, per lasciarsi incuriosire dalla storia millenaria del borgo, e per lasciarsi affascinare dalla straordinaria bellezza del poderoso Ponte romano e dai tesori d’arte racchiusi nella chiesa di San Giuliano, tra cui una scenografica pala di Paolo Veronese.
A conclusione aperitivo con piadina.
Dalle ore 17.30 alle 19.30; incontro al Ponte di Tiberio.

Sabato 11 agosto 2012
L’ALBA RACCONTA
Passeggiata “chiacchierina” in spiaggia al sorgere del sole
Il percorso prevede di assistere al sorgere del sole dal molo del porto di Rimini, per passeggiare poi sulla battigia ammirando i villini, il Grand Hotel, lo skyline della Riviera e scoprire Rimini in una luce magica, insolita e straordinaria.
Dalle ore 05.30 alle ore 07.00; incontro al Porto (piazzale Boschovich).


Prenotando con qualche giorno di anticipo, per gruppi di almeno 15 persone, le visite possono essere svolte in lingua straniera (inglese, francese e tedesco). 



Il costo di partecipazione alle visite guidate è di 7 euro a persona.
Riduzioni per bambini: fino a 5 anni gratuito, sconto del 50% dai 6 ai 10 anni.
Sconto di 1 Euro per i possessori della tessera Cittàmica.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it  - www.discoverrimini.it