Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

03-11-2004

Alla scoperta della 'domus del chirurgo'

4 novembre, torna l'appuntamento con il ciclo d'incontri 'Mente locale'

Dedicata allo straordinario rinvenimento nella domus di piazza Ferrari, denominata ‘domus del chirurgo’ per l’eccezionale strumentario medico-farmacopeutico scoperto, torna giovedì 4 novembre alle ore 17, l’appuntamento con Mente locale, il ciclo di incontri dedicato quest’anno al tema La cura del corpo nel mondo antico.

Allo straordinario ritrovamento è rivolta la conferenza di Stefano de Carolis in programma per il 4 novembre dal titolo ‘La taberna medica di piazza Ferrari: un modello straordinario per la storia della medicina romana’.

Partendo dal concetto che nell’antica Roma chi esercitava la medicina si doveva occupare anche delle “debolezze estetiche dell’uno e dell’altro sesso”, la conferenza vuole sottolineare l’eccezionalità del ritrovamento archeologico riminese che costituisce uno dei pochi esempi -sicuramente il più completo – di taberna medica, lo studio professionale dove il medicus romano riceveva e curava i propri clienti. Bisturi, pinzette, tenaglie, forcipi, con altri svariati strumenti (circa 150!), mortai e pestelli in serie, bilance, vasi (singolare quello a intercapedine conformato a piede), recipienti con l’indicazione del contenuto ed il coperchio in bronzo di una piccola cassetta medica con raffigurazione di Diana, offrono una testimonianza ancor viva delle pratiche mediche nella Rimini del III secolo d.C.

Stefano de Carolis, medico geriatra presso l’Ospedale di Rimini, da sempre appassionato di storia e di arte, è Consigliere della Società Italiana di Storia della Medicina (S.I.S.M.) e redattore della Rivista di Storia della Medicina, nonchè membro della International Society for the History of Medicine. E’ inoltre direttore responsabile del Notiziario e del Bollettino dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini.

L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini, Ente accreditato alla formazione dei Docenti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’ingresso è libero.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0541/55414 - fax. 0541-28692

e mail: musei@comune.rimini.it


Il prossimo appuntamento è per giovedì 11 novembre con Massimo Montanari dell’ Università di Bologna su ‘Cucina e ideale estetico’.