Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

08-08-2006

Al porto di Rimini sbarca l'olio d'oliva

Il 9 agosto nell'ambito di Moby food serata a tema con degustazioni

MobyFood, il ciclo di appuntamenti per conoscere o riscoprire i sapori del territorio, giunge al suo gran finale con una serata davvero speciale. Inoccasione di questo ultimo appuntamento – in programma mercoledì 9 agosto alle 21.15 - I Frantoiani dei colli di Rimini ci presentano sua eccellenza. . . l’olio extra vergine d’oliva. Una serata di educazione all’acquisto e al consumo dell’olio extra vergine di oliva del territorio (a cui è stata riconosciuta la certificazione di Denominazione di Origine Protetta), con degustazione guidata dall’esperto Gianluigi Vasconi, presidente dell’Associazione Frantoiani dell’Emilia Romagna. La serata vedrà anche la partecipazione della dottoressa Bruna Veronesi, dietologa dell’Ausl di Rimini, che darà alcune informazioni nutrizionali sull’olio extra vergine di oliva, spiegandone le caratteristiche e rivelando le quantità consigliate. Ospite della serata sarà il cabarettista enogastro-comico Davide dal Fiume, che presenterà il suo libro Eroi a Tavola, raccontando con ironia vizi, gusti e virtù degli italiani a tavola. Immancabile l’assaggio di bruschettine con olio extra vergine di oliva.

Durante l’educational, queste saranno le aziende dell’Associazione Frantoiani dell’Emilia Romagna che presenteranno i loro prodotti: Azienda Agricola Rossi Guglielmo e Ciao Anna di Imola, Baffoni Antonio di Misano Adriatico, Baldiserri Davide di Roncofreddo, Cavalli Antonio di Montefiore, Consorzio Agrario Forlì-Cesena Rimini di Savignano, Cooperativa Agricola Brisighellese di Brisighella, Fratelli Renzi di Renzi Augusto e Giorgio snc di Montegridolfo, Frantoi del Borgo s.r.l. di Modigliana, Frantoio Oleario Bigucci di San Giovanni in Marignano, Montanari Giorgio di Rimini, Oleifici Vasconi di Rimini, Oleificio Angelini do Coriano, Oleificio Carlini di Villa Verucchio, Oleificio Corazza di Rimini, Oleificio Sapigni di Villa Verucchio, Paganelli Benito di Santarcangelo, Ripa Attilio di Montecolombo, Ripa e C. Frantoi Olive di Montescudo, Simonazzi Silvio di Morciano di Romagna e Turchi Pierluca di Balignano.

Per questo evento – sempre ad ingresso libero – è però necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare mezz’ora prima dell’inizio della serata nella tensostruttura di piazzale Boscovich.
L’evento rientra nella rassegna MobyCult, e più precisamente in MobyFood, la sezione dedicata all’enogastronomia, per conoscere o riscoprire i sapori del territorio. Un evento curato da Cna alimentare, in collaborazione con Riminipizza e PiuRimini.

Info: info@cnarimini.it; tel. 0541.777510 – 23624