Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

12-05-2003

Al via la Challenge Mondial Assistance

Partiti da Cherbourg verso Rimini i 'bolidi' del mare

Sono partiti in flotta domenica alle 15 dal porto di Cherbourg, nel nord della Francia, i 12 trimarani della Challenge Mondial Assistance, la regata di oltre 3000 miglia che scenderà l'Atlantico e, tagliando lo stretto di Gibilterra, approderà a Rimini intorno al 23 maggio. Ospiti della organizzazione Pen Duick e degli amministratori della cittadina della Normandia, il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Maurizio Melucci, l'Assessore Provinciale al Turismo Massimo Gottifredi e l'Amministratore Delegato del Marina di Rimini Giorgio Benvenuti.

"Tanta gente, tantissimo entusiasmo e partecipazione per questo evento di vela - sottolinea il Vice Sindaco Melucci - le banchine di Cherbourg affollate di decine di migliaia di persone prima della partenza della regata testimoniano la passione dei francesi per questo sport. Sarebbe molto bello che tutto questo si ripetesse anche a Rimini in occasione dell'arrivo di queste barche fantastiche. Abbiamo ragionato a cena con il Sindaco di Cherbourg per siglare nei prossimi giorni un protocollo d'intesa legato alla vela tra il Comune di Rimini e quello della cittadina francese. Contiamo di organizzare in futuro in sinergia altri eventi velici".

"Sono rimasto stupito dalla bellezza e dal fascino di questi multiscafi, dalle dimensioni incredibili - racconta l'Assessore al Turismo della Provincia di Rimini Massimo Gottifredi -Credo che anche Rimini abbia tutte le potenzialità per crescere in questa direzione. Mi auguro che a BLURimini ci sia altrettanto pubblico a godersi questo spettacolo ".

A Cherbourg, nel villaggio allestito per la competizione, la città di Rimini è stata presente dal 30 aprile con uno stand del Comune e della Provincia di Rimini che distribuisce ai tantissimi ospiti e visitatori il materiale promozionale di Rimini ed entroterra.

Alla Challenge Mondial Assistance sono iscritte 12 imbarcazioni, con tutti i migliori skipper della classe dei trimarani Open 60' a cominciare dal vincitore della passata edizione, il francese Alain Gautier che anche questa volta avrà a bordo del suo Foncia Ellen MacArthur, la giovane velista inglese protagonista negli ultimi anni della scena internazionale, dalla transatlantica in solitario del 2000 alla vittoria alla Route du Rhum 2002. Il trimarano Sergio Tacchini, che batte bandiera italiana, sarà condotto dalla giovane Karine Fauconnier che avrà come avversaria diretta Florence Arthaud. Tra gli altri concorrenti Michel Desjoyeaux su Geant, Jean Le Cam su Bonduelle e Frank Cammas, due volte vincitore del titolo mondiale su Groupama. Il 24 maggio, si svolgerà nello specchio d'acqua antistante il Marina di Rimini Il "Trofeo Città di Rimini" che vedrà impegnati tutti i trimarani del Challenge Mondial Assistance con una singolare formula in stile Match Race a eliminazione diretta. Le barche gareggeranno su due campi posti lungo un canale centrale dove troveranno posto le barche degli spettatori. Le prove si svolgeranno davanti alla passeggiata panoramica della nuova darsena di Rimini.