Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

01-10-2013

Al via il Mese delle Famiglie con tante iniziative

In ottobre un mese di spettacoli, animazioni, feste, corsi, laboratori e altro ancora per tutta la famiglia
Al via il Mese delle Famiglie che torna con una settima edizione ricca di eventi per tutto il mese d’ottobre. Il tema di quest’anno è “Essere genitori oggi: educare ai beni comuni”, beni che sono importanti per il benessere di una comunità e di cui ognuno di noi è responsabile.

Un mese di spettacoli, animazioni, feste, corsi, laboratori e altro ancora organizzati dal Centro per le Famiglie di Rimini. Si offrono occasioni di dibattito e confronto, momenti di riflessione sull’educazione insieme ai genitori, animazione per bambini, mostre, eventi culturali e formazione specifica per operatori. Non mancano i momenti di festa e di divertimento per tutta la famiglia.

Dal 1° ottobre il Centro per le Famiglie ospiterà due mostre: la prima è “Educazione: opera infinita della vita”, è curata dall’associazione “Il ponte sul mare” e ha come tema la famiglia, luogo di educazione per adulti e bambini. La seconda è “Storie di famiglia”, una mostra bibliografica che propone i migliori libri per bambini e ragazzi che raccontano la famiglia, la mostra è curata dal Centro per le Famiglie, da Viale dei Ciliegi 17 e dall’Associazione Mare di Libri.

Per i più piccoli in programma ci sono tanti laboratori! Si parte con “English is fun!”, laboratorio creativo ed espressivo in lingua inglese a cura di S. Onofri, si passa poi a “Music Together”, laboratorio musicale dove poter giocare con la propria voce, il corpo , la danza e con piccoli strumenti musicali. Per i bimbi più grandi arrivano le Miniolimpiadi e La ferrata come gioco, sabato 5 ottobre vi aspettiamo al parco Marecchia per un pomeriggio di giochi, mentre i più piccoli si cimentano in giochi di cooperazione insieme a mamma e papà, i più grandi impareranno qualche trucco da alpinista con il Club Alpino Italiano di Rimini. Al termine della giornata sarà offerta una deliziosa merenda dalla CNA di Rimini.

Momenti sempre graditi da grandi e piccini sono quelli delle feste, e nella prima settimana del Mese ne sono in programma ben due! La prima è la Festa dei nonni che si terrà mercoledì 2 ottobre, in occasione della loro festa nazionale il Centro per le Famiglie festeggia i nonni proponendo un pomeriggio di giochi insieme ai loro nipoti, con l’aiuto delle educatrici della Cooperativa potrete costruire alcuni giochi senza tempo. Al termine del pomeriggio la CNA di Rimini offrirà una merenda a tutti i partecipanti.
Domenica 6 ottobre vi aspetta la Festa dei progetti Ci. Vi. Vo. e la prima domenica ecologica, i diversi gruppi di volontariato che aderiscono al progetto saranno presenti al Parco della Cava con i loro stand e hanno programmato per tutti i presenti tante attività.

Nella prima settimana del Mese diverse sono anche le attività proposte dalle associazioni, come Marinando Onlus vi aspetta tutti i sabati e le domeniche di ottobre con “Un ponte da favola”, visite guidate a bordo di un’imbarcazione tra le arcate del Ponte di Tiberio, accompagnati da storie di pirati, leggende, filastrocche.

Continuano gli appuntamenti per i più piccoli alla Sagra Musicale Malatestiana, il programma dettagliato è disponibile sul sito www.sagramusicalemalatestiana.it .

I Musei fanno un doppio invito: venerdì 4 ottobre in programma “Le strade di Rimini raccontano”, a cura di Michela Cesarini e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica La Pedivella, che vi invitano ad una passeggiata notturna nel centro cittadino. Mentre domenica 6 ottobre vi attende la speciale visita La Domus del chirurgo in 3D per la famiglia! (ore 16), per scoprire come vivevamo gli antichi Romani e come erano le loro case, a cura di Ilaria Balena. Dopo avere scoperto la domus e i suoi tesori, con colla e forbici ragazzi e genitori costruiscono il modello della casa (Bookstones edizioni, 2012) per farla rivivere con gli oggetti recuperati nello scavo e i personaggi del tempo. Il laboratorio è rivolto a ragazzi da 7 anni
Per la partecipazione richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.793851) - Costo 4 €

La Cooperativa Mani Tese di Rimini, in collaborazione con la Cooperativa Pacha Mama, propone Non solo vintage, una sfilata di abiti usati, vintage e del commercio equosolidale per sabato 5 ottobre dalle 17.30 in piazza Tre Martiri.


Clicca qui per il programma completo

Info: tel. 339 7163606 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 centrofamiglie@comune.rimini.it