Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

07-11-2011

Al via Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente

4 giorni di eventi dedicati all'ambiente, alla green economy e alla gestione dei rifiuti per uno sviluppo sostenibile

La Green Economy conquista Rimini. Tutto il quartiere fieristico sarà infatti occupato dalle proposte delle aziende leader della rivoluzione ecoindustriale. Dal 9 al 12 novembre, 1.200 imprese saranno protagoniste di progetti, tecnologie, servizi e prodotti utili ad un futuro sostenibile.

Apre infatti i battenti la 15° edizione dell’appuntamento internazionale dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile ECOMONDO. Confermata la presenza del Ministro all'Ambiente On.le Stefania Prestigiacomo alla cerimonia inaugurale mercoledì 9 novembre a partire dalle ore 9.45 nella Hall Sud in presenza delle Autorità.

Ecomondo è il salone leader in Italia, e fra i principali appuntamenti europei, dove ogni anno si misura il livello di crescita della cultura ambientale per l’agire umano e per il sistema produttivo; è l’ambito nel quale viene difusa l’innovazione tecnologica più avanzata al servizio del mercato, generando il cosiddetto "business verde".

Da sempre partecipano a Ecomondo, con un ruolo da protagonisti, tutti i più autorevoli organismi, pubblici e privati, connessi con l’ambiente generando, parallelamente all’area espositiva, un calendario di appuntamenti culturali che attrae la partecipazione di migliaia di operatori.

LE MACRO AREE ESPOSITIVE
Waste: è il ciclo completo dei rifiuti, dalla raccolta al prodotto realizzato con materia riciclata. In mostra le soluzioni tecnologiche più efficienti per gestire tutte le tipologie di rifiuto e riportarlo ad un nuovo ciclo di vita

Inertech: è il salone sulle demolizioni e il riciclaggio dei rifiuti provenienti dal mondo delle costruzioni a cui si aggiunge la proposta di campi prova a tema e il collegamento fra l’area espositiva e gli stessi. In evidenza: ruoli, tecnologie e competenze dei settori macchine movimento terra, macchine ed attrezzature per la demolizione, impianti e attrezzature per il riciclaggio degli inerti, impianti e attrezzature per il riciclaggio del conglomerato bituminoso. Novità assoluta è rappresentata dall' AREA DEMO dove sarà possibile mettere in mostra le migliori performance di questi macchinari parcheggio OVEST della Fiera.

Reclaim Expo: Risanare Ripristinare Rivitalizzare, è l’area espositiva dedicata alle più avanzate tecnologie di bonifica dei siti contaminati. Obiettivo di questa edizione è quello di creare momenti di confronto fra i tecnici del real estate e i tecnici e progettisti del mondo delle bonifiche sulla riconversione e riqualificazione delle aree dimesse o in procinto di esserlo.

Oro Blu: qui le aziende propongono tecnologie per il riuso delle acque primarie e reflue ed il loro trattamento. Particolare attenzione sarà data alle tecnologie ed innovazioni di prodotto e/o di processo applicate al trattamento e riuso delle acque primarie e reflue e al trattamento fanghi di risulta.

Sinnova: Mostra dell'economia conservativa dell'ambiente. Focus speciale sull´innovazione industriale
Spazio alle innovazioni di nuovi materiali, tecnologie e processi per un´economia conservativa dell´ambiente.

Città Sostenibile: la Mostra si pone l´obiettivo di mettere in luce una selezione di progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di "città integrate" che hanno applicato piani concreti di azione. Oltre 30 progetti originali di SMART CITIES, con azioni concrete nei vari ambiti del vivere sostenibile nelle città. Da segnalare la presenza delle città di Amsterdam e Torino quali casi concreti di eccellenza.

Educatione and Research: Area specializzata sull´Education, informazione e formazione professionale, ricerca industriale sui temi ambientali emergenti relativi ai temi del rifiuto, bonifica, acqua, aria, energia.

Completano l’offerta espositiva riminese, l'appuntamento con KEY ENERGY, 5° salone internazionale dell’energia e della mobilità sostenibile e COOPERAMBIENTE, 4a manifestazione dedicata all´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente, a cura di LegaCoop.

PROGRAMMA CONVEGNI E WORKSHOP
- Valutazione del ciclo di vita di un prodotto, processo o servizio;
- Analisi dei flussi di massa dei processi;
- Simbiosi industriale tesa ad accorpare le attività in parchi tecnologici;
- Approccio politico-gestionale relativo alla certificazione dei prodotti ed alla responsabilità dei produttori;
- Disegno sperimentale ecologico legato alle attività prossime future

Le novità normative nel campo delle varie sezioni contemplate, saranno il riferimento primo sul quale sviluppare gli aspetti applicativi dei Seminari ed Eventi per poi avere un riscontro nel dibattito che seguirà tra esperti, aziende, professionisti.

TOPICS 2011
Riutilizzo dei rifiuti nelle varie industrie
Riuso delle Acque
Prevenzione rischi industriali e Grandi Rischi Ambientali
Smart City e Best practice
Bioraffinerie
Qualità dell´aria
I flussi del commercio dei materiali
Il ruolo delle PA nel cambiamento di paradigma

ll Comune di Rimini sarà presente con un suo info point all'interno dello spazio Città Sostenibile nel Padiglione D1


Ingresso tariffa intera: 15 Euro. Tariffa ridotta: 5 Euro
Abbonamenti: abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro
Gratuità: bambini 0-6 anni
Ingresso est: riservato per le scuole
Info: www.ecomondo.com