Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Al via Amarcort Film Festival

04-12-2014

Al via Amarcort Film Festival

Dal 4 all'8 dicembre 5 giorni di cinema, fotografia, ospiti, eventi e premiazioni
Amarcort Film Festival è un concorso internazionale di cortometraggi che si svolge ogni anno a Rimini e che quest'anno giunge alla sua settima edizione. Da sempre Amarcort mantiene lo stretto legame con la città in cui nasce ed in cui è nato il grande maestro del cinema, Federico Fellini. Quest'anno, in particolar modo, l'internazionalità di questo festival risulta ancora più evidente: oltre all'onore di ospitare in giuria uno dei direttori di uno dei festival di cinema più importanti al mondo (il TIFF - Toronto International Film Festival), saranno presenti anche alcuni autori stranieri. Fra i giurati e gli ospiti di quest’anno risaltano i nomi di Cosimo Cinieri, Shane Smith, Alessandro Tiberi, Luca Verdone.

Si parte giovedì 4 dicembre ore 21 presso la Cineteca di Rimini con un appuntamento da non perdere: sarà proprio il regista e documentarista Luca Verdone a dare il via alla settima edizione di Amarcort Film Festival con la proiezione del suo documentario su Sergio Leone. Luca Verdone, fratello del noto attore Carlo, ci accompagnerà in un appassionante viaggio attraverso i titoli dei film western che hanno fatto la storia del cinema mondiale.

Venerdì 5 dicembre alle ore 21.30 al Teatro degli Atti le proiezioni dei finalisti sez. Amarcort – 1a parte.

Sabato 6 dicembre alle ore 10.30 sempre al Teatro degli Atti la giornata inizia con la Mattinata scuole: proiezione cortometraggi a tema sociale dedicata alle scuole superiori riminesi e alle ore 15 in Cineteca la proiezione del lungometraggio “Over a Cheever” di Dawn Westlake; alle ore 16.30 in cineteca proiezione lungometraggio “Bathrooms” di Lorenzo Bechi; alle ore 18.30 al Teatro degli Atti proiezioni finalisti sez. Amarcort; alle ore 20 all’hotel Duomo Aperitivo “Felliniano”, alle ore 21.30 alle Teatro degli Atti le proiezioni finalisti sezione Gradisca e Amarcort – 2a parte.

Domenica 7 dicembre alle ore 10 nel centro città si svolge il concorso fotografico in movimento “Foto Corto” realizzato in collaborazione con il gruppo “Camminate Fotografiche” di Simone Antonelli; alle ore 15 al Teatro degli Atti la proiezione lungometraggio “Happy Days Motel” di Francesca Staasch. Alle ore 17 al Teatro degli Atti incontro con Cosimo Cinieri; alle ore 18 sempre al Teatro degli Atti le proiezioni finalisti sezione Rex. Alle ore 20 all’hotel Duomo l’Aperitivo “Felliniano”. Alle ore 21.30 al Teatro Degli Atti le proiezioni finalisti sezione Amarcort – 3a parte.

Lunedì 8 dicembre alle ore 15 al Cinema Tiberio proiezione lungometraggio “Ore diciotto in punto” di Giuseppe Gigliorosso; a seguire il lungometraggio “Nothing against life” di Julio Ramirez; alle ore 18.30 al Teatro degli Atti l’incontro con Alessandro Tiberi; alle ore 21 al Teatro degli Atti la proiezione finalisti sez. Amarcort – 4a parte e premiazioni dei vincitori di tutte le sezioni competitive.

Per tutto il periodo negli spazi del Teatro degli Atti è esposta la Mostra fotografica dei finalisti Paparazzo 2014 con possibilità di votare la foto preferita. Inoltre sono previste proiezioni di cortometraggi fuori concorso di registi riminesi, altri ospiti ed eventi.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Info: www.amarcort.it