Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-10-2009

Ai Concerti della domenica l’Ottetto Camerata Berlin

Domenica 1 novembre il tradizionale concerto in ricordo di Minnie Torsani

Domenica 1 novembre 2009 alle ore 21 il Teatro Ermete Novelli di Rimini (via Cappellini, 3) ospita il tradizionale concerto offerto alla Città per volere e in ricordo di Minnie Torsani, nell’ambito della rassegna I Concerti della Domenica.

Protagonista del concerto è l’Ottetto Camerata Berlin, impegnato nell’esecuzione di brani di Gade (Ottetto per archi op. 17), Shostakovic (Due pezzi per ottetto d’archi, op.11) e Mendelssohn-Bartholdy (Ottetto per archi op. 20).

Fondata nel 2001 da un gruppo di entusiasti professionisti di musica da camera, la Philharmonische Camerata Berlin (da cui proviene l’Ottetto Camerata) è il più giovane complesso da camera esistente all'interno della prestigiosa orchestra dei Berliner Philharmoniker.
 Intorno al nucleo del complesso composto dall’Amarcord Quartet si sono raccolti i migliori musicisti, tra cui due vincitori del Primo Premio ai Concorsi Internazionali di Monaco-Ard e Ginevra.

L'intento che li accomuna è il voler definire un nuovo e personale stile di esecuzione che unisce la proverbiale, leggendaria passione e la dimensione sinfonica che caratterizzano gli archi dei Berliner Philharmoniker, alla delicatezza ed attenzione al dettaglio, tipiche del quartetto d'archi.
L'elevato profilo artistico di questo complesso da camera, diretto dal primo violino Thomas Timm (prima parte dei Berliner Philharmoniker) si riscontra anche nella scelta del repertorio proposto: la loro prospettiva interpretativa si riflette nelle trascrizioni per ensemble d'archi realizzate da grandi musicisti, che la Camerata presenta frequentemente nei propri programmi da concerto.

Nell'autunno 2002 la Philharmonische Camerata Berlin ha effettuato un'acclamata tournée nelle più importanti sale del Giappone: il successo di pubblico e di critica è stato tale da essere nuovamente invitata nel 2004.

Il concerto è a invito
Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
via Gambalunga, 27 tel. 0541 704294 – 704293
sagramalatestiana@comune.rimini.it
www.sagramusicalemalatestiana.it