Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

09-11-2009

Ai Concerti della domenica il pianista Louis Lortie

Domenica 15 novembre al Teatro degli Atti

Domenica 15 novembre 2009 alle ore 17, il Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 40) ospita il concerto del pianista Louis Lortie nell’ambito della rassegna I Concerti della Domenica.
In programma musiche di Bach, Schumann. Chopin, Rachmaninov, Wagner/Brassin, Wagner/Liszt e Liszt.


Nato a Montreal, Louis Lortie ha debuttato con la Sinfonica della sua città all’età di tredici anni ed alla Sinfonica di Toronto tre anni dopo. Il successo di questi debutti lo ha portato ad un’importante tournée di Cina e Giappone. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio al Concorso Busoni e si è contraddistinto al Concorso di Leeds. Nel 1992 è stato nominato ‘Officier de l’Ordre du Canada’ ed ha ricevuto sia il riconoscimento Order of Quebec sia il dottorato onorario dall’Università di Laval.

Il pianista canadese è rinomato per l’originalità e l’individualità che riesce a conferire ai canoni interpretativi della tastiera. Ha studiato a Montreal con Yvonne Hubert, a Vienna con Dieter Weber e, in seguito, con Leon Fleisher. Louis Lortie si è esibito nell’integrale delle opere di Ravel a Londra e Montreal per la BBC e la CBC ed è rinomato per le sue interpretazioni di Chopin. In seguito a un recital alla Queen Elizabeth Hall di Londra, durante il quale ha eseguito gli studi completi di Chopin, il ‘Financial Times’ ha scritto: un Chopin migliore di questo non è mai stato ascoltato da nessun’altra parte.
 I suoi prossimi appuntamenti comprendono collaborazioni con le Orchestre Sinfoniche di San Francisco e di Washington, con la Filarmonica di Los Angeles e con l’Orchestra di Cleveland; fra le apparizioni europee di maggior rilievo citiamo quelle con l’Orchestre National de France/Masur, con la Filarmonica di Rotterdam/Elder, con la BBC NOW/Fischer, con la BBC Philharmonic/Noseda, con l’Orchestra Sinfonica di Birmingham/Jaap Van Zweden, con la Filarmonica della Radio Olandese/Lazarev, con la MDR di Lipsia/Varga, con la Royal Scottish National/Deneve, con la BBC Scottish Symphony/Volkov, con la Northern Sinfonia/Hickox, con la Sinfonica di Bilbao/Mena ed infine la conduzione dell’Orchestra Het Brabants.
Louis Lortie si è recentemente esibito in recital alla Konzerthaus di Berlino (con Michaela Schuster e Helène Mercier), al Festival di Aldeburgo, all’Oxford Summer Festival, al Festival Beethoven di Varsavia, al Festival di Moritzburg ed al estival Chopin di Valldemossa; nel 2008 ha intrapreso un ciclo di Sonate di Beethoven a Siviglia ed è apparso in diverse città italiane.


Programma

Bach Suite Inglese n. 2 in la minore: Preludio, Sarabanda, Bourrée, Giga
Schumann Papillons op. 2
Chopin Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
Rachmaninov Etudes Tableaux in si minore n.4 e la minore n.6 op. 39
Chopin Etudes in mi maggiore n. 3 op. 10 e mi minore n. 5 op. 25
Wagner/Brassin Incantesimo del Fuoco, da La Valchiria
Wagner/Liszt Coro delle Filatrici, da L'Olandese Volante
Liszt Due Studi: Un Sospiro, Gnomenreigen

Prezzi: Intero Euro 12,00; Ridotto Euro 8,00

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
via Gambalunga, 27 Tel. 0541 704294 – 704293
www.sagramusicalemalatestiana.it