Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

23-06-2008

27 giugno: Stefano Bollani apre Percuotere la Mente 2008

la rassegna di nuova musica alla Corte degli Agostiniani

Sarà il pianista Stefano Bollani ad aprire l’edizione 2008 di Percuotere la Mente (sezione della Sagra Musicale Malatestiana), la rassegna di nuova musica proposta da Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, come sempre ospitata nella Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 40.
Sei serate musicali dove ci sarà spazio anche per altre forme espressive, per dare vita ad uno stimolante catalogo sonoro dove si intrecciano la ricerca musicale e la tradizione, gli omaggi ai grandi della musica e le novità assolute.

Italian Lessons è l’evento di apertura in programma venerdì 27 giugno (ore 21.15, ingresso intero € 15,00, ridotto € 10,00): Stefano Bollani, assieme agli Archi della Filarmonica Toscanini ed il contrabbassista Daniele Mencarelli, il tutto arrangiato e diretto da Mirko Guerrini, presenta brani originali di Guerrini e Bollani ed una rilettura del Concerto per pianoforte K488 di Mozart.
Le ispirazioni classiche e popolari si fondono con il linguaggio jazzistico e l'improvvisazione eclettica di cui è capace un musicista del calibro di Stefano Bollani. Il concerto si mantiene su queste atmosfere, spesso curiosamente centroeuropee e funziona, molto bene, grazie all'equilibrio generale - che evita agli archi quella ridondanza che spesso capita loro di avere quando si mescolano all'improvvisazione - grazie all'apporto di Mencarelli, contrabbasso solista che si affaccia con moderazione, ma sempre con efficacia e soprattutto grazie all'inventiva, come al solito straordinaria, di Bollani. La sua ricchezza esecutiva è intelligente e scanzonata, mai sussiegosa, sempre disposta a mettersi in gioco e a non prendersi troppo sul serio, che poi è il dono migliore che un esecutore può fare al suo pubblico.


Mercoledì 2 luglio la rassegna presenta About half, beetween Ancona and Venice, evento unico di “Assalti al Cuore” realizzato in collaborazione con No Panic e Interno 4 Records. Un progetto dedicato a Rimini a chiusura di un’ideale trilogia imperniata sulla città dopo “Rimini la scandalosa bellezza” dedicata alle riflessioni musicali riminesi di Fabrizio De André (2006) e “Dreamland – Pro Loco” (2007) con Daniele Maggioli, Remo Remotti e Attoscuro. Il titolo è ricavato dai primi dialoghi de “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini (1972). Sul palco si avvicenderanno artisti come i cantanti Mauro Ermanno Giovanardi, Dany Greggio, Daniele Maggioli, Giuseppe Righini, i musicisti Andrea Alessi, Marco Mantovani, Touane e Vincenzo Vasi, il fotografo Chico De Luigi e lo scrittore Andrea Soleri per un “work in progress”, una giostra/evento che trasformerà la Corte degli Agostiniani in un inedito circo tra incursioni poetiche, video e musicali.


La prevendita dei biglietti e degli abbonamenti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche
www.vivaticket.it.
Nel giorno dei concerti la biglietteria del Teatro Novelli è aperta dalle ore 10 alle ore 1, mentre la biglietteria della Corte degli Agostiniani è aperta dalle ore 19.
Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 – 704296 – 704293 
biglietteriateatro@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3).

Per il programma completo clicca qui
http://www.sagramusicalemalatestiana.it/rassegne/-percuotere_mente/