Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

18-07-2005

27 e 28 agosto, Rimini western festival

Due giorni nel mondo dei cowboy

Due giorni come in un grande ranch, a San Paolo di Rimini arrivano i cowboys. Il Circolo Ippico Riminese ha preparato sulla collina di San Paolo tra Sant’Ermete e Corpolò un fine settimana diverso: il 27 e 28 agosto andrà in scena una full immersion nel mondo dei ranch o più semplicemente una due giorni dedicata interamente al far west con tanto di musica rigorosamente country.

Il Rimini Western Festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è organizzato dal circolo Ippico Riminese - in collaborazione con l’Associazione Italiana Team Penning, la National Barrel Hourse Association Italy e l’Italian Western Accademy – e prevede un fine settimana interamente dedicato al mondo western con discipline non sempre visibili sul nostro territorio, spettacoli equestri, tanta attenzione per i bambini e musica country-rock.

Una vera festa in stile western dunque che negli anni passati ha conosciuto un enorme successo di pubblico e di partecipazioni. Anche quest’anno c’è grande attesa per lo stage di Gimkana a cura dell’IWA, per la gara di Team Penning che nella passata edizione ha visto la partecipazione di numerosi gruppi e per gli spettacoli equestri di volteggio, una disciplina in costante crescita e che può essere praticata fin dall’età di 5 anni.

Ma non è tutto. Quest’anno al Rimini Western Festival si terrà una tappa regionale valevole per il Campionato Italiano dell’Italian Western Accademy.

Il programma di questa terza edizione del Rimini Western Festival si presenta più intensa e ricca di eventi da non perdere, tanto per i cavalieri quanto per coloro che semplicemente desiderano assistere a dei veri spettacoli equestri.

Il Rimini Western Festival aprirà al pubblico nella mattinata di sabato 27 agosto e vedrà i cavalieri impegnati in un clinic di Gimkana, organizzato dall’Italian Western Academy, associazione presieduta da Natalia Estrada. Una specialità che rappresenta una novità per il Circolo Ippico Riminese, e alla quale è stato dato ampio spazio per la difficoltà e al contempo spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal primo pomeriggio, poi, il programma di questa edizione del Festival privilegia i momenti di spettacolo, alternando, oltre a quelle di gimkana, le dimostrazioni di volteggio a quelle di barrel racing e team penning. Naturalmente non mancherà il Carosello: una vera parata in cui traspare immediato non solo tutto il fascino della totale fusione tra il cavaliere e il proprio cavallo, ma anche l’armonia tra tutti i componenti. Tutto questo sfocia in un’elegante e fluida serie di figure.

La sera culminerà in una grande festa in perfetto western style, con le musiche dei Rangzen: un repertorio assai vario, perfetto per chi ha voglia di ballare o anche semplicemente di mangiare e bere con un piacevole accompagnamento.

Domenica 28 sarà una giornata prevalentemente dedicata alle gare, che vedranno impegnati cavalieri di tutte le età. L’apertura è infatti riservata ai bambini, con la loro gara di Gimkana e con lo spettacolo di volteggio. Il pomeriggio, poi, ospiterà due competizioni a livello regionale: le gare di barrel racing e quella di pole bending, innanzitutto, e la tappa regionale del Campionato IWA di Gimkana.

Chiuderà questa giornata di competizioni la gara di team penning, disciplina sicuramente fra le più difficili, che vede i cavalieri impegnati a isolare capi di bestiame dalle mandrie senza altro aiuto che non sia quello del proprio cavallo.

Inoltre, nel pomeriggio si svolgerà la premiazione del miglior lavoro artistico nell’ambito del progetto dell’Accademia di Belle Arti di Rimini dedicato al cavallo. Un’idea che ha visto la sinergia dell’Accademia e del Circolo Ippico Riminese in onore di questo animale, della sua plasticità e in omaggio allo strettissimo legame che corre tra lui e l’uomo.

In entrambe le giornate il pubblico si potrà divertire sul cavallo meccanico, con la lotteria e il gioco del tiro ai barattoli mentre per i più piccoli è previsto un battesimo della sella.

Al Rimini Western Festival saranno presenti stand gastronomici e una fiera di settore.

Il programma delle due giornate

Sabato 27 agosto ore 09.00 clinic di Gimkana a cura dell’associazione IWA

ore 15.30 dimostrazione di Barrel racing e Pole Bending

ore 16.30 spettacolo equestre di volteggio

ore 17.30 dimostrazione di Gimkana

ore 18.30 spettacolo equestre: il carosello

ore 19.30 gara di Team Penning Special Event

ore 22.00 spettacolo equestre de il gruppo Le Zebre in notturna

ore 22.30 serata musicale con i Rangzen –musica country rock

Domenica 28 agosto ore 10.00 gara di Gimkana per i bambini – Spettacolo equestre di volteggio

ore 15.00 gara regionale Barrel Racing e Pole Bending

ore 16.00 gara di Gimkana – tappa regionale valevole per il Campionato Italiano IWA

ore 17.00 premiazione miglior lavoro artistico degli allievi Accademia d’arte di Rimini

Estrazione premi della lotteria

ore 18.00 gara di Team Penning

E ancora......

Cavallo meccanico

Battesimo della sella per bambini

Lotteria e ricchi premi

Tiro ai barattoli

Stand gastronomici e di settore

informazioni organizzazione 335/6105606 Mariagrazia Squadrani