Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

20-07-2004

23 luglio - 30 agosto, Rimini incontra gli autori

L’estate coi libri di Blady, Dix, Crepet, Goldoni, Augias, Meldini, Pasini, Slepoy, Mazzi, Travaglio

Quindicesima edizione di "Incontro con l’Autore", la rassegna che ospita protagonisti della cultura, dello spettacolo e della carta stampata a due passi dal porto di Rimini.

L’edizione 2004 prevede 30 incontri, in calendario fra il 23 luglio e il 30 agosto, nella tensostruttura di piazzale Boscovich, alle 21,15.

Il ciclo di appuntamenti sarà aperto dalla simpatica Syusy Blady alle prese con il suo primo romanzo "Tango inesorabile – Una quasi cinquantenne alle prese con la passione amorosa". L’incontro, previsto venerdì 23 luglio permetterà di confrontarci con un volto divenuto familiare, tra l’altro, per la fortunata serie televisiva di "Turisti per caso", poi trasformatasi nella più impegnativa "Velisti per caso". L’esordiente Roberto Querzola, presenta, la serata di domenica 25 luglio, "Aycelin il Templare" rileggendo fra storia e leggenda una vicenda del Medioevo. Parata di comici di livello come Gioele Dix con "La Bibbia ha quasi sempre ragione", rilettura ironica e acuta delle massime che danno fondamento alla nostra etica (27 luglio), Gianni Fantoni con "Breve, ma utile guida a Tokio" (10 agosto) e Alberto Patrucco autore di "Tempi bastardi, siamo tutti sotto assedio…." (16 Agosto) .

Un tuffo nel passato con Beppe Carletti dei "Nomadi" e la biografia del gruppo, il 28 Luglio.

Ritornano a Rimini, come fanno da anni dopo ogni loro appuntamento editoriale Roberto Pinotti, noto ufologo italiano, con "Oggetti sommersi non identificati" (1 agosto), Paolo Crepet con "Voi, Noi", previsto per la serata di lunedì 2 agosto insieme a Davide Riondino. La serata del 4 Agosto vedrà protagonista uno dei DeeJay più famosi d’Italia: Linus. Il 5 agosto sarà di scena Luca Goldoni con "Una bestia per amico"; l’11 agosto, Willy Pasini con "Gelosia" ; il 24 Agosto, Maria Venturi con "Butta la luna".

Finalista al premio Viareggio con "La falce dell’ultimo quarto", Piero Meldini propone il suo romanzo nella serata di domenica 8 agosto.

Sabato 14 agosto, invece, sarà Vera Slepoy a raccontare "Le ferite degli uomini", mentre il maestro del "gotico" e del "noir" Eraldo Baldini presenterà il suo "Nebbia e cenere" mercoledì 25 agosto. Finestra sull’Europa con un altro libro di Corrado Augias "I segreti di Londra", il 6 agosto, mentre le finestre, sull’attualità politica italiana vengono proposte attraverso le "Preghiere di un prete di strada" con Don Antonio Mazzi (martedì 17 agosto). I temi sociali saranno toccati dal Cardinale Ersilio Tonini la sera del 27 Agosto con "Romagna Mia" e lunedì 30 agosto attraverso la ricostruzione dell’ultimo scorcio della vita culturale e giornalistica di Indro Montanelli, da una doppia lettura di Marco Travaglio e Giancarlo Caselli nel libro "Montanelli e il Cavaliere".

Una novità dedicata al giallo è prevista la sera del 26 Luglio con il "Salotto del Giallo di Colorado Noi" una nuova sigla editoriale fondata da Gabriele Salvatores- Maurizio Totti- Sandrone Dazieri e Giorgio Cosetti, finalizzata a pubblicare libri gialli o polizieschi con un’ottica particolare. La serata ruoterà attorno a un talk – show coordinato da Carlo Lucarelli.

Il 12 Agosto l’Unipol Assicurazioni dedicherà la serata ad uno degli argomenti di forte attualità e dibattito con esperti del settore che risponderanno a tutte le domande sulla "Patente a Punti.", mentre spirito e corpo saranno i temi di discussione, il 19 Agosto, di "Movimento e Salute", una serata dedicata al fitness.

Testimonial degli incontri serali, come per le precedenti edizioni della manifestazione, i giornalisti Pietro Caruso e Francesca Fabbri Fellini , quest’ultima presente anche nella veste di presentatrice, il 20 Agosto, con il libro "A Tavola con Federico Fellini".

"Incontro con l’autore" è promosso dal Consorzio "Il libro nella città" in collaborazione con il Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, L’APT, la Cna provinciale, L’Unipol Assicurazioni, l’Assocoop, il Corriere Romagna- La Stampa , Le Meridien. I programmi sono a disposizione presso gli uffici informazioni turistiche (Iat) e nella libreria sul Porto Canale di Rimini.