Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

13-04-2005

22-25 aprile, a Rimini il primo Polo cup on the beach

Lo sport dei re per la prima volta sbarca sulla spiaggia

Dal 22 al 25 aprile, sulla spiaggia libera di Rimini si sfideranno quattro grandi squadre di Polo. Per la prima volta in Europa lo sport dei re 'sbarca' sulla spiaggia e Rimini è stata scelta come luogo ideale dove far gareggiare meravigliosi cavalli e abili cavalieri che per quattro giorni giocheranno a pochi passi dalla battigia  per un evento di grande impatto e di forte emozione.

Gli equipaggi (di grande prestigio) provengono da Roma, Torino, Firenze e Rimini e si sfidano per il TROFEO POLO CUP ON THE BEACH. Una grande manifestazione sportiva, di costume e spettacolo che per quattro giorni vede la città di Rimini protagonista. E’ la prima competizione di polo praticata sulla sabbia, un terreno decisamente nuovo e particolare per questo tipo di sport. All’evento,  parteciperanno diverse squadre di professionisti che, in sella a splendidi cavalli di razza, lotteranno per aggiudicarsi la vittoria sullo sfondo della Riviera Romagnola.

IL COMMENTO TECNICO

Speaker ufficiale del torneo, sarà l’attore comico Vincenzo Crocitti, recentemente al successo con le fiction Carabinieri (Canale 5) e Medico in famiglia (Rai). Crocitti, ex valente giocatore di polo ed esperto del gioco, ama spesso dedicarsi a questo hobby dello speakeraggio nei più importanti tornei italiani. Con la sua ‘vis comica’ e la sua ventennale esperienza nel polo, allieta sempre gli spettatori con puntuali commenti tecnici colorati da simpatiche considerazioni e battute.

I CAVALLI

Fra i protagonisti del polo, il posto d’onore va ai cavalli: tutti rigorosamente di razza argentina, addestrati esclusivamente a questo gioco. Questa razza, ben mischiata fra il ‘criollo’, tipico cavallo da lavoro delle pampas, ed il ‘puro’, cavallo da corsa, crea un animale che si dedica istintivamente a questo gioco, con passione e abilità incontrastata. I ‘grooms’ (o ‘petiseros’ in argentino) sono i loro fedelissimi allenatori ed accompagnatori. Il Corpo dell’Arma dei Carabinieri a cavallo sarà presente per tutta la manifestazione. Le gare si svolgeranno ogni pomeriggio dalle ore 15.30. Ogni sera è previsto un importante Galà dedicato al Polo.

IL VILLAGGIO VIP

Allestito sul campo di gara, vedrà la partecipazione de La Martina, il famoso marchio argentino della moda casual, legata al polo.

IL POLO

E’ uno sport che normalmente si pratica in campi erbosi, ma da alcuni anni è esplosa la moda di giocare anche sulla neve. Il gioco è spettacolare e come si dice è IL RE DEGLI SPORT,LO SPORT DEI RE. Con questo torneo si vuole organizzare la prima Kermesse su sabbia in Europa ed in particolare sulla Riviera Romagnola, a Rimini.

LO SPORT

Il Polo è uno sport a squadre di origine asiatica con giocatori a cavallo su un campo rettangolare a superficie piana. I giocatori devono colpire con una stecca una palla di radica per farle varcare lo specchio della porta. Il segreto di questo sport è dato dal fatto che esso sa come mescolare caratteristiche tipiche del calcio che è notoriamente lo sport maggiormente apprezzato nel nostro paese, al piacere di andare a cavallo.