Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

13-04-2007

2 giugno: Rimini - Tremiti - Rimini

Continua la tradizione per la vela d'altura
 

Il 2 giugno 2007 partirà la regata Rimini-Tremiti-Rimini, manifestazione classica dell’Adriatico che, con le sue 400Mn è uno degli appuntamenti più interessanti della stagione per la vela d’altura in Adriatico.

Questa competizione è aperta a tutti i monoscafi di lunghezza superiore ai 7,5 mt, classificata di categoria 3 secondo le prescrizioni ISAF.

Il percorso prevede il giro di boa alle isole Tremiti ed è caratterizzato da una navigazione sicura e divertente: infatti la costa adriatica offre porti sicuri per un eventuali approdi ogni venti miglia circa. E’ una competizione ideale per chi vuol cimentarsi fino in fondo in una navigazione d’altura, avendo sempre sotto controllo gli aspetti legati alla sicurezza dell’equipaggio e dell’imbarcazione.

La sfida è quindi aperta a tutti i tipi di imbarcazione che verranno suddivise in diverse classifiche: Assoluto, IRC, monotipo e Open.

Sarà premiato anche l’eventuale nuovo record, al momento detenuto dal vincitore che nel 2000 (Magoo VVF, skipper Daniele Mazzotti) fermò il cronometro in 52 ore e 2 minuti.

Nel frattempo presso la sede del Circolo Velico Riminese sarà attiva una postazione di riferimento 24 ore su 24 che vigilerà, attraverso un ponte radio, sull'andamento della regata, con i riferimenti dei vari punti nave che di volta in volta verranno segnalati dai concorrenti.  Le informazioni sulla regata saranno anche visibili sul sito del CVR all’indirizzo http://www.cvr-rimini.net

L'invito a partecipare è quindi rivolto a tutti: il Circolo Velico Riminese si sta organizzando per far conoscere Armatori/Skipper ad aspiranti equipaggi ed ex allievi della nostra scuola di Vela d’altura “Luciano Peduli”.

Chi fosse interessato a questa iniziativa può trovare il Pre-Bando e i documenti per l’iscrizione presso la segreteria del Circolo Velico Riminese allo 0541/51227 o all’email: circolovelicoriminese@fastwebnet.it. Le iscrizioni sono aperte; al momento ci sono già una quindicina di barche (tra cui anche una proveniente dall’Austria).

La Rimini-Tremiti-Rimini continua la tradizione della celebre Rimini-Corfù-Rimini; il Circolo Velico Riminese ha deciso, dopo le ricorrenti richieste di armatori, skipper e appassionati, di riportare già nel calendario agonistico del 2008 questa famosa regata che ha segnato la storia della vela d’altura Italiana.

La Rimini-Tremiti-Rimini è valida quale prova di avvicinamento e qualificazione per la Rimini-Corfù-Rimini del 2008, il cui pre-requisito fondamentale di partecipazione è che lo skipper ed almeno il 30% dell’equipaggio abbiano terminato una regata d’altura di almeno 300 miglia nei 2 anni precedenti.