Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

10-07-2003

12 luglio, va in onda il Festival del mare

Il programma della rassegna di musica e teatro diretta da David Riondino

Va in onda il Festival del mare: dal 12 luglio al 16 agosto le piazze di Rimini, Comacchio, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Gatteo a mare e Cattolica, ospitano la V edizione della rassegna di musiche e teatro ideata e diretta da David Riondino. L'evento, promosso dalla Regione Emilia Romagna, Provincia Forlì-Cesena, l'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini, dalle Amministrazione Comunali di Rimini, Bellaria Igea Marina, Cattolica,Cesenatico, Comacchio e Gatteo ripropone un ricco calendario di appuntamenti con esibizioni ed artisti di fama nazionale ed internazionale tra spettacoli teatrali, talk show, concerti di musica jazz e classica.

"Il Festival del Mare mantiene inalterata la sua filosofia di partenza - ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione il Direttore Artistico David Riondino - ovvero il recupero delle tradizioni marinare della nostra costa".

L'avvio di questa V edizione si svolgerà sabato 12 luglio con la Takis Kunelis Ensemble. A Cesenatico, presso il Palazzo Veronese uno spettacolo sugli itinerari della musica popolare greca del 900'. Mercoledì 16 luglio, a Bellaria Igea Marina, presso l'arenile Polo Est lo spettacolo teatrale dal titolo "Pancia di Stella" con Eugenio Allegri, Anna Amadori, Michele Andrei. A Comacchio (piazzetta Trepponti), il 18 luglio in programma le sonorità etniche dell'Orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri. Il 22 luglio a Bellaria Igea Marina un concerto per l'estate dal titolo "A Mare blu" con Daniela Piccari, Andrea Alessi, Simone Zanchini e Lele Barbieri, concerto pensato e messo in scena appositamente per il Festival del Mare, dai più promettenti personaggi del panorama jazzistico. Sarà il piazzale panoramico del Marina di Rimini (la nuova darsena di Rimini) ad ospitare nella serata del 25 luglio lo spettacolo di David Riondino e Milo Manara dal titolo "Il viaggio di Mastorna detto Fernet", proiezione delle tavole sul film mai girato da Fellini e realizzato solo a fumetti insieme a Milo Manara. Tornando a Bellaria Igea Marina, mercoledì 29 luglio in programma il magnifico pianoforte di Umberto Petrin accompagnato dalla voce del soprano brasiliano Susie Carvalho presentano lo spettacolo musicale "Maritmo, il mare del Brasile". Sarà Cesenatico e la sua Piazzetta delle Conserve ad ospitare giovedì 31 luglio lo spettacolo di Eugenio Allegri "Mackintosh", lettura scenica da "Mari del sud" di Saumerset Maughan. Il frizzante piano jazz di Stefano Bollani e il suo Trio, Lello Pareti al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria intratterranno il pubblico della piazzetta Trepponti di Comacchio domenica 3 agosto con il concerto dedicato alla musica del mare, un viaggio tra Genova, Napoli e Rio de Janeiro. Un appuntamento imperdibile sarà quello del 6 agosto, a Cesenatico (Cortile di Palazzo Veronese), con "Appunti foresti dal Milione", quaderno veneziano di Marco Paolini. L'8 agosto, sempre a Cesenatico (Piazzetta delle Conserve) lo spettacolo di immagini e musica "Il giro del mondo in 77 minuti" con la voce recitante di Giuseppe Cederna e Umberto Petrin al pianoforte, con proiezione della pellicola restaurata del 1925 "Dall'Italia all'Australia. Impressioni di viaggio dell'operatore Drovetti". A completare la meravigliosa cornice degli spettacoli teatrali e dei concerti musicali dedicati al mare, si svolgeranno tre talk show, serate dove i protagonisti saranno i pescatori e le rispettive marinerie, coordinati dall'arguzia e dalla verve di David Riondino: il 7 agosto a Porto Garibaldi (porto canale - vecchio mercato ittico), il 10 agosto a Bellaria (Portocanale - Via Rubicone) e il 15 agosto a Cesenatico (Piazza Ciceruacchio).

Gran finale del Festival del Mare 2003 riservato alle "Albe Classiche". Sabato 16 agosto alle 6 di mattina in contemporanea a Rimini, Comacchio, Cesenatico, Gatteo a mare, Bellaria Igea Marina e Cattolica. Una catena simultanea di eventi musicali raffinati che unisce idealmente tutta la costa dell'Emilia Romagna. All'alba la spiaggia dell'Adriatico riacquista la poesia di un tempo, diventando un infinito palcoscenico per lo spettacolo del sole che sorge. Un gruppo di musicisti eseguirà sulla battigia brani di repertorio che spaziano dalla musica classica al jazz a scandire un inizio di giornata indimenticabile. Caffè e paste, per la colazione offerti al termine del concerto.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.