Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

08-05-2008

10 e 11 maggio: International Beach Tchoukball Festival

I big del Tchoukball si danno appuntamento nella capitale delle vacanze


Ormai da qualche anno la seconda settimana di maggio a Rimini vuol dire “International Beach Tchoukball Festival”. Anche questa volta una marea umana di tchoukers invaderà pacificamente le spiagge di Viserba di Rimini nel weekend del 10 e 11 maggio per la sesta edizione di questo fantastico torneo che è diventato la manifestazione di beach tchoukball più grande al mondo.
Per la sesta volta il numero di squadre e atleti presenti sulla costa riminese sarà maggiore dell’anno precedente, stabilendo il record di 78 squadre e oltre 750 giocatori in rappresentanza di 12 nazioni differenti.(Italia, Austria, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Danimarca, Ungheria, Stati Uniti, Taiwan, Australia, Cina, Brasile).
In questa edizione il torneo per la prima volta in assoluto sarà diviso in quattro categorie diverse: Under 14, Under 19, Open e Slam. La novità è rappresentata proprio dallo Slam Tournament, che non porrà limiti di età, proprio come l’Open, ma che sarà disputato dalle squadre composte da giocatori con maggiore esperienza, che giocano nei campionati nazionale o nelle squadre nazionali e che disputano il torneo di Rimini da ormai parecchie stagioni, mentre nell’altra categoria senior saranno raggruppate le squadre che hanno iniziato a giocare da minor tempo o che comunque vogliono cimentarsi con un livello di gioco più alla portata di tutti.

I bagni che ospiteranno i match saranno il Marinagrande (24-29) dove si svolgerà il torneo con più squadre, vale a dire l’Open, il Playa Tamarindo (30-34), che vedrà sulla sua sabbia giocare gli atleti delle categorie Slam e Under 19, e il Rico’s Cafè (35-36), dove invece andrà di scena il torneo Under 14. Sabato, negli orari:
Sabato 10 Maggio  8.30-12.30 / 14.00-18.30,
Domenica  11 Maggio 8.30-12.30 / 14.00-17.30

Ma cos’è questo sport dal nome impronunciabile che è anche l’unico gioco al mondo dove si può attaccare in entrambe le porte? "Se dovessi definirlo direi che è il più veloce sport di palla giocato con le mani – dice Chiara Volonté, presidente della Federazione Italiana di Tchoukball -E’ un gioco molto acrobatico, dinamico, sorprendente, che dà molta importanza al rispetto dell’altro e del fair play: non ci sono azioni contro l’avversario, non c’è contatto fisico e capita spesso che, se l’arbitro assegna un punto ad una squadra e i giocatori non ritengano di ‘meritarlo’, lo dichiarino apertamente. Oltre ai 2 arbitri infatti vale l’autoarbitraggio. E’ un gioco molto educativo". Il tchoukball è nato indoor negli anni 60’ ma, negli anni ’90 in Brasile, è stato portato anche in spiaggia ed è proprio questa la location ideale. "Il beach Tchoukball si gioca 5 contro 5 su campo da 13x23 con 2 porte – continua Chiara Volontè -. E’ l’unico sport al mondo dove si può attaccare su entrambe le porte e il punto si conquista se, dopo aver tirato la palla in porta, il rimbalzo cade a terra in campo. Se invece la palla viene presa al volo dagli avversari il gioco continua".

Sabato sera alle 21 in piazza Pascoli si terrà una festa nella quale si esibiranno diversi gruppi musicali fra cui uno composto anche da giocatori.
Tutti, appassionati o curiosi, sono invitati sulle spiagge di Viserba per conoscere, e anche a provare in un “campo pratica”,questo meraviglioso sport che darà inizio alla stagione beach delle spiagge viserbesi.

Il Beach Tchoukball Festival è organizzato dalla Federazione Tchoukball Italia in collaborazione con il Comitato Turistico di Viserba e con il Comune di Rimini

Per ulteriori informazioni:
www.tchoukball.it
per i video:
www.youtchouk.com
per le fotografie:
http://www.tchoukball.it/gallery/v/beach+tchouball+festivals 

contatti:
federazione@tchoukball.it
beach@tchoukball.it