La nostra Eredità, una Terra vivibile per i nostri figli, in mostra a Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Venerdì 9 marzo alle 17.00 alla Sala dell’Arengo di Rimini apre i battenti la Mostra "La nostra eredità. Una Terra vivibile per i nostri figli". All’’inaugurazione partecipa Nicolas Bucci, in rappresentanza dell’ONU. La mostra resterà aperta al pubblico sino al 1° aprile e rappresenta il primo di una serie di progetti educativi che il Gruppo SGR propone alle scuole "Il mio futuro è" a sostegno del territorio e dei cittadini di domani.

In occasione dell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per Tutti, proclamato dall’ONU, il Gruppo SGR ha proposto alle scuole riminesi un percorso informativo e formativo con cui ripercorrere le origini del concetto di Sviluppo Sostenibile e ha chiesto ai giovani di realizzare progetti e di elaborare nuove idee per rendere possibile questo tipo di sviluppo. 

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a un rispetto dell’ambiente e della vita propria e del prossimo, ha ricevuto il patrocinio dell’ONU ed ha avuto inizio lo scorso ottobre, con un calendario di incontri tra SGR e gli studenti, a cui è stato chiesto di esprimersi in ogni modo e con ogni forma d’arte possibile, mantenendo come filo conduttore il tema dello sviluppo sostenibile “ieri, oggi e domani”. 

Le opere, così suddivise, sono da oggi esposte in una mostra didattica nella sala dell’Arengo di Rimini, dove resteranno fino al 1 aprile e successivamente saranno spostate presso la sede del Gruppo Sgr per tutta la durata del 2012.

La mostra fornirà anche un panorama della ricerca scientifica e tecnologica, con particolare attenzione al tema dell’energia, fornendo uno spazio per i lavori prodotti in corso d’anno dalle scuole che, secondo il loro indirizzo formativo, hanno sviluppato creazioni di diversa natura, letteraria, scientifica, artistica e sperimentale sul tema “Come ti immagini l’energia del 2050?” 

L’iniziativa, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani ad un corretto consumo delle energie e al rispetto per l’ambiente e per la vita, si concluderà con un torneo, tra le scuole secondarie, che avrà in palio un premio di ben 10.000 €, per rinnovare piani didattici già esistenti o per realizzarne dei nuovi che siano attenti all’educazione ambientale.


La mostra è aperta tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00, il venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, il sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
L’ingresso è gratuito.


Per maggiori informazioni si può contattare l’indirizzo scuole@gasrimini.it