La luna protagonista della Notte Rosa 2012

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

<<La luna è l’unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi>>.

Con queste parole di Tonino Guerra è stato introdotto il tema della settima edizione della Notte Rosa dedicato alla luna, con un claim “The Pink Side of The Moon”, chiaro richiamo, virato al rosa, al capolavoro dei Pink Floyd. 

Un tributo particolare sarà riservato a Tonino Guerra, alla realizzazione di uno dei più suggestivi dei suoi Progetti sospesi, quello che lega assieme gli elementi della luna, del mare, della musica, Le Zattere di Mezzanotte. “La nostra ricchezza è il mare – scrive Tonino Guerra – e da alcuni anni penso che dovremmo rallegrare i nostri clienti con proposte di grande sapore poetico. Vorrei dare alla notte che riempie di rumori assordanti gli orecchi dei villeggianti, un nutrimento più magico, un conforto diverso”. Un progetto sospeso per il mare dunque, per godere coralmente della poesia e del sogno di Tonino. 

Alla Luna sarà dedicato il ricco ed originale calendario di eventi in programma, con tantissime citazioni e richiami legati all’unico satellite naturale della terra: da Ludovico Ariosto a Leopardi, da Jules Verne a – ovviamente - Federico Fellini, passando per Michael Jackson (celebre la sua moonwalk,), Beethoven, l’italianissima Loredana Bertè, George Melies, celebrato da Scorsese nel suo ultimo film, e il suo Viaggio sulla Luna del 1902, Italo Calvino, The Police e tanti altri ancora, tra omaggi a personaggi del passato e incursioni nell’arte contemporanea.
Come ogni anno, piazze, viali, lungomari, saranno invasi da colori, musiche, performances, ad innescare ancora una volta quella magia che dalla prima edizione è la caratteristica vincente di un evento in grado di modificarsi pur mantenendo gli stessi tratti, di evolvere e reinventarsi, di caratterizzare ogni edizione con nuovi percorsi. Non solo concerti, ma eventi unici, reading, teatro, danza, arte contemporanea, albe romantiche, in un’ottica di valorizzazione di tutti gli attori del territorio ma anche di continua ricerca di sinergie ed interazioni, in un’edizione che conferma partnership prestigiose: la collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia ZoneModa dell’Università di Bologna – sede di Rimini, con Martini Royale, con Radio Deejay, con il Gruppo HERA e Riminiterme.

Ecco le prime anticipazioni:

· Sulla spiaggia di Riminiterme l’ormai consolidato happening in attesa dell’alba con la musica d’autore. Ma con una novità: quest’anno si aspetterà il sorgere del sole in più location e situazioni, tutte suggestive, tante perle preziose da raccogliere in riva al mare, che ci accompagneranno all’appuntamento clou, sempre molto atteso, a Riminiterme domenica 8, per regalare così un vero e proprio lungo week end agli ospiti della Riviera.

· A Rimini, si ripropone la formula di Aspettando La Notte Rosa, con eventi originali dal mare al centro storico, spettacoli teatrali e show multimediali, tra cui il concerto degli Incognito e di Jane Birkin, a cura di Percuotere la mente. Gli Incognito, gruppo britannico cult, tra i primi a proporre l’acid jazz, ma che negli anni ha esplorato un linguaggio black a trecentosessanta gradi, dal soul al funk, al rhythm and blues. Nella stessa settimana si terrà la finale dell’Inedited World Music Festival, che vedrà il leader degli Incognito, Mister Bluey, quale presidente della commissione artistica e music project manager del festival.
Jane Birkin, vera e propria icona della storia della musica internazionale, ma anche della scena teatrale e cinematografica, una musa, un'inglese della Swinging London e allo stesso tempo una parigina chic, da Serge Gainsbourg a Blow Up di Antonioni, negli ultimi anni la sua attività di cantante è quella preminente e la porta in tutto il mondo. Un tour internazionale, dedicato a Gainsbourg, che toccherà Rimini, in una serata, alla Corte degli Agostiniani, davvero imperdibile, in collaborazione con il Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore.
Rimini, la luna e tu sarà il titolo dell’edizione 2012 di Assalti al Cuore. La luna è il leitmotif del Festival che giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Assalti al Cuore rivelerà le fasi lunari della musica e della letteratura del nostro tempo, mettendo in scena un caleidoscopio di parole, visioni e suoni. Intorno alla luna, tra scenari dedicati all’universo poetico di scrittori, musicisti e attori, si intrecceranno le suggestioni che prenderanno vita dalla travolgente festa adriatica. Assalti al Cuore e La Notte Rosa il 6,7,8 luglio si trasformeranno in uno straordinario paesaggio lunare, da percorrere con curiosità, stupore e con gli occhi rivolti al cielo. Il chiaro di luna illuminerà il pubblico e gli artisti in scena proiettandoli in una dimensione onirica e rarefatta.
La sera di venerdì, cuore della Notte Rosa, l’appuntamento sul mare è con il concertone in Piazzale Fellini e, a mezzanotte, come da tradizione, tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico più bello, in contemporanea su tutta la costa, ad incorniciare la luna.

Fra i progetti che animeranno il centro storico, una collaborazione Cartoon Club e Consorzio dei Saperi: La Terra vista dalla luna - Pasolini, l'incontro.
Una suggestione che prende vita dall’elaborazione che Pasolini fece per un episodio - La Terra vista dalla Luna - di un film di De Laurentis, Le Streghe, disegnando una storyboard a fumetti delle scene del film. Da questa suggestione nasce un progetto che si presenta ricco di appuntamenti che spaziano tra disegno, arte, musica, cinema e letteratura e che coglie pienamente il tema di questa edizione.

· A Riccione si replica un format consolidato e vincente, il venerdì sera con il Festival del Sole e il sabato il felice matrimonio con il team di Radio Deejay, che curerà lo spettacolo-concerto unico. La celebrazione dei 90 anni di Riccione renderà ancora più speciale La Notte Rosa nella Perle Verde.

· Bellaria Igea-Marina ripropone la sua Notte Rosa dei Bambini, un programma sempre molto atteso interamente dedicato ai più piccoli, previsto per sabato 7 luglio, che saranno i protagonisti incontrastati della spiaggia, delle strade e dei parchi. È la luna di Milleluci 2012 che interpreterà il mondo della radio, dai pionieri ai giorni nostri. Una kermesse non-stop di concerti dal vivo, eventi e performances dei migliori DJ internazionali.
· A Misano Adriatico il centro città sarà il protagonista della serata di venerdì, con il concerto di Arisa, trionfatrice del Festival di Sanremo con il brano La Notte, che ha raggiunto il podio anche nei download e nelle radio, contenuto in un disco – Amami – stabile nella top ten degli album più venduti. Interprete originale, delicata ed ironica, la cantante sta riscuotendo successi nelle principali città italiane.
Il bel lungomare invece farà ancora una volta da scena alla sfilata in maschera di sabato sera.

· A Cattolica si gioca in casa e sicuramente si vince alla grande: aprirà la serata di venerdì Samuele Bersani, un evento nell’evento. Il cantautore cattolichino si esibisce per la prima volta nell’arena della sua città, e non mancheranno certo emozioni forti…Bersani si è confermato negli anni come uno dei rarissimi casi di originalità e mondo a sé stante nella musica italiana, riuscendo nell’impresa di non somigliare mai a nessuno. Lungo il week end i riflettori saranno puntati sulle scenografie e le coreografie urbane: un’atmosfera fatta di colori, incursioni poetiche, e molta musica.

Oltre alle Albe del benessere, un programma ormai divenuto un must della nostra estate, con meditazioni in barca a vela al sorgere del sole, la proposta di Turisport – edizioni ed eventi per il benessere - per La Notte Rosa è l’Alba di Luna, uscite in barca – caicchi di tradizione turca, barche a vela d’altura e barche storiche – che salperanno dai porti di Bellaria Igea-Marina, Rimini, Riccione e Misano prima del sorgere della luna nelle notti del 6, 7 e 8 luglio. Gli ospiti potranno godere anche di una cena a bordo con prodotti naturali e, ovviamente, di un brindisi.

E non può mancare lo sport. Appuntamento storico ormai con la maratona Rimini-Verucchio “Notte Rosa”, organizzata da Golden Club Rimini, ogni anno raccoglie centinaia di partecipanti: partenza alle 18.30 di sabato 7 luglio da Piazza Tre Martiri, medaglia rosa a tutti i finisher.

E poi il nuoto. La Polisportiva Garden di Rimini, sezione Nuoto Master vedrà i propri atleti attraversare l’Alto Adriatico. Dopo la Transadriatica della Notte Rosa 2009 Pola – Rimini, questa volta nuovi eroi partiranno da Lussino, 160 km a nuoto, ininterrottamente, notte e giorno, alternandosi in acqua per un’ora ciascuno. Arrivo previsto in piena Notte Rosa!
Sabato 7 a luglio alla Darsena di San Giuliano a Rimini, la finalissima del ‘Premio di Ballo Liscio Provincia di Rimini – Edizioni Musicali Casadei Sonora’, giunto alla quinta edizione e organizzato dalla Provincia di Rimini in collaborazione con il Comitato Turistico di San Giuliano. Sul palco l’Orchestra Spettacolo di Roberta Cappelletti e in pista, oltre alle coppie finaliste, l’intrattenimento curato dal gruppo folk ‘Le Sirene Danzanti’ di Sandra e Mirko Ermeti. All’evento- una vera e propria grande festa estiva del liscio made in Romagna- parteciperanno tutti i centri sociali della provincia di Rimini.

Naturalmente non poteva che essere la luna la protagonista del manifesto 2012, opera di una grafica riminese, Micol Montanari, rielaborazione di una celebre copertina del settimanale Epoca, della fine degli anni sessanta.


Il programma completo ed i nomi degli ospiti nazionali ed internazionali dell’edizione 2012 saranno svelati nelle prossime settimane.
www.lanotterosa.it