Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / La Festa della Rete, la kermesse più attesa dagli internauti, torna a Rimini

04-09-2014

La Festa della Rete, la kermesse più attesa dagli internauti, torna a Rimini

Dal 12 al 14 settembre appuntamento con i volti e le penne più note della rete. Tre giorni di incontri, dibattiti e workshop
Torna ancora una volta a Rimini, dal 12 al 14 settembre 2014, la Festa della rete (ex Blogfest) che rappresenta ormai da nove anni l’unico punto d’incontro di chi ama internet e lo utilizza nella vita e per lavoro. 
La manifestazione che ogni anno mette in campo eventi di grande interesse ai quali partecipano i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo è infatti il primo e unico punto d’incontro che unisce in un solo luogo, per tre giorni, tutto ciò che gravita attorno alle community e agli utenti che si muovono, dialogano, creano e condividono utilizzando il web.

Quest'anno il raduno internettiano cambia il nome in Festa della Rete, proprio per sottolineare che l’evento coinvolge tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, sia che abbia origine dai blog, sia da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione su web.

Nell’edizione 2013 si sono dati appuntamento a Rimini personaggi del calibro di Daria Bignardi, dello chef pluristellato Massimo Bottura, Stefano Ciotti, Andrea Vianello (giornalista, direttore Rai 3), Michele Lupi (direttore della rivista Rolling Stone), Mario Calabresi, direttore e Massimo Gramellini, vice-direttore della Stampa di Torino, solo per citarne alcuni. Anche quest’anno si attendono grandi nomi del mondo del web e dell’informazione che non deluderanno le aspettative del pubblico.
I macro temi scelti per l’edizione 2014 sono: Economy, Fashion, Food, Kids, Media. Inoltre per la prima volta si discute sull’importanza della rete nel mondo della Moda, dove i blogger del fashion sono voci sempre più importanti per la brand reputation delle griffes.
Ogni giorno, quindi, la Festa della Rete si farà in cinque, come le “aree tematiche” in cui è suddiviso il programma: FOOD, FASHION&BEAUTY, ECONOMY, KIDS e MEDIA, oltre a un’ulteriore area, chiamata “FUORI”, che ospiterà eventi speciali o fuori programma.

Tra gli ospiti presenti per l’area FOOD, lo chef pasticcere e maestro cioccolatiere, GIANLUCA FUSTO, GIULIA SCARPALEGGIA, miglior foodblogger italiana 2013, le chef VIVIANA VARESE (Chef Executive all’Alice Ristorante), DEBORAH CORSI (unica donna dichiarata tra i dodici migliori chef emergenti) e CRISTINA BOWERMAN (Chef Executive del “Glass Hosteria di Roma), lo chef scienziato MARCO BIANCHI, la foodblogger e volto televisivo CHIARA MACI, ILARIA MAZZAROTTA, l’autrice, conduttrice tv e foodwriter FRANCESCA ROMANA BARBERINI, l’esperta di cucina green e autoproduzione LISA CASALI, HEINZ BECK e DAVIDE SCABIN.

Tra i tanti ospiti dell'area FASHION&BEAUTY: SIMONE CIPRIANI, creatore dell’Ethical Fashion Initiative dell’International Trade Centre (ITC), AURA NOBOLO, che terrà un workshop dedicato alle buone maniere, ALESSIO LARDINI (Product Development manager), FRANCO ZANELLATO (CEO & Designer, Zanellato Group), MATTEO PUPPI (Trade Marketing e Digital Manager a Yves Saint Laurent, L’Oréal), PAOLO IABICHINO e MAFE DE BAGGIS, che racconteranno la moda nell’era dei social media. Grazie ad un gruppo di fashion-web-influencer come LAURA RENIERI (fondatrice di The Old Now), ELENA SCHIAVON (fondatrice di Impulse Mag), ARIANNA CHIELI (fondatrice di FashionBlaBla), SIMONE SBARBATI (fondatore di Frizzi Frizzi) e STEFANO GUERRINI (giornalista e fondatore di Le pillole di Stefano), si parlerà anche di come raccontare di moda sul web. Per parlare del ruolo della donna sul web, saranno presenti MICHELA PARISI (Mikeligna), ROBERTA SCAGNOLARI (Robyberta), VERONICA CRISTINO (Veronique Tres Jolie), ELENA TEE, CHERYL PANDEMONIUM e ALICE VENTURI (Alicelikeaudrey).

Per l’area KIDS, dedicata alle possibilità e ai pericoli della rete nei confronti dei più piccoli, CARLOTTA VENTURA (Group Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia) parteciperà al panel “Cyberbullismo? Preveniamolo con l’educazione al digitale”. CHIARA MACI, inoltre, sarà ospite di incontri dedicati al binomio mamme e cucina.
Non mancherà un incontro dedicato alla Guida per genitori analogici di figli digitali, dove i papà noti della rete racconteranno come hanno educato i figli alla tecnologia.

Nell’area “ECONOMY” si parlerà di Bitcoin, di start up e di editoria, mentre per gli appuntamenti dedicati ai MEDIA, esperti del settore, blogger e youtuber si alterneranno tra panel e incontri. Tra gli ospiti: PETER GOMEZ (Il Fatto Quotidiano), FRANCESCO PICCININI (direttore di Fanpage.it), LUCA SOFRI (direttore de Il Post) e ANGELO MARIA PERRINO (direttore e fondatore di AffariItaliani.it). E ancora DANIELA COLLU (www.stazzitta.it – speaker di Radio 2) e FRANCESCO ALTOMARE (scrittore, autore, blogger). ENRICO PAPI parteciperà a un incontro dedicato alla figura del conduttore e quello che sembra essere il suo declino.

Il dibattito sarà tra le penne più note della blogosfera, del giornalismo e dei social network tra workshop, dirette streaming e ovviamente non mancherà l’attesissima premiazione dei MIA - Macchianera Italian Awards - i premi più ambiti e temuti della rete italiana che nel 2013 ha visto trionfare Papa Francesco come miglior personaggio dell’anno e che quest’anno aprono le porte anche a Youtuber e Fashion Blogger. Le candidature al MIA sono aperte e ospitate dal sito Quarantadue.it. Gli utenti possono seguire in tempo reale le segnalazioni e la selezione della rosa dei 10 candidati finali per categoria.

Marina Centro a Rimini ospiterà una serie di BarCamp aperti a tutti i cui contenuti saranno proposti dai partecipanti stessi dove chiunque può “salire in cattedra” oltre a incontri di approfondimento, di presentazione e discussione.

L’agenda della Festa Della Rete quindi sarà ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp: occasioni di ritrovo e divertimento, oltre che di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.

Scarica il programma

Info: www.festadellarete.it