La donna nell'arte per festeggiare l'8 marzo

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

In occasione della ‘Festa della donna’ i Musei Comunali e la Biblioteca di Rimini propongono alcune iniziative culturali al fine di valorizzare la figura femminile.

Domenica 11 marzo 2012 alle ore 16.30 i Musei Comunali di Rimini organizzano una visita guidata nelle sale del Museo della Città (via L. Tonini, 1) dal titolo: "La rappresentazione della donna nelle opere del Museo",  a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte.
La visita intende valorizzare la figura femminile nelle sue differenti rappresentazioni artistiche dall’epoca romana al Novecento: Madre del Salvatore o principessa, donna comune o eroina storica, la sua avvenenza come la sua umanità ne hanno fatto fin dalla notte dei tempi la protagonista di suggestive raffigurazioni, che riflettono sui diversi ruoli della donna.

La partecipazione è libera.

Inoltre nella giornata di giovedì 8 marzo i Musei offrono alle donne l’ingresso gratuito al Museo della Città e alla domus del Chirurgo.

Info e prenotazioni tel. 0541.793851



Giovedi 8 marzo, a partire dalle ore 16.30, presso nella Sala del Giudizio del Museo della Città si terrà la conferenza “Uguali nelle differenze. Identità di genere fra cultura e storia” . L'iniziativa, organizzata dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Biblioteca Polo Scientifico Didattico di Rimini, avrà il seguente svolgimento:
Introduce Nadia Rossi Assessore Politiche di Genere Comune di Rimini
Interverranno:

Eliana Bruna Rosa, Associazione Ipazia
Dominars. Storia di una biblioteca al femminile

Daniela Calanca, professoressa di Storia contemporanea, Università di Bologna
Identità femminili tra pubblico e privato. Persistenze e mutamenti nell’Italia contemporanea

Andrea Canevaro, professore di Pedagogia speciale, Università di Bologna
Riconoscersi. La donna e l’uomo sul lavoro quando diventano trasparenti

Margherita Pittalis, avvocato, professoressa di Diritto privato, Università di Bologna
Identità familiari e diritto: recepimento o propulsione del sociale?

Nuovi romanzi e saggi per orientarsi nella vita quotidiana, per confrontarsi su temi cruciali per l’essere umano quali l’amore, la cura, la sessualità, l’invecchiamento, la politica, i diritti umani, i diritti delle donne, il lavoro, le pari opportunità, ecc. sono da leggere e consultare alla biblioteca Gambalunga dove sono stati depositati dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rimini (Fondo Dominars).
Nel corso dell'incontro verrà presentata la bibliografia dedicata alle tematiche di genere che verrà adottata come guida per l'incremento della "Biblioteca Dominars".
L'ingresso è gratuito.

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Rimini per la giornata internazionale della Donna, la mattina di  giovedì 8 marzo alle ore 11,30 in Residenza comunale il Sindaco Andrea Gnassi e l'Assessore alle Politiche di Genere Nadia Rossi, premieranno 8 imprenditrici di successo, scelte in funzione del valore globale della loro impresa per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, dei processi utilizzati e dell’organizzazione adottata nella propria azienda.


_____________

ALTRE INIZIATIVE IN CITTA'
Giovedì 8 marzo

-  ore 16,15 al Palazzo del Podestà in piazza Cavour si inaugura la mostra "Donne in Arte dell' Adriatico". La mostra è patrocinata dal Comune di Rimini e in collaborazione con Confartigianato Donne Impresa . Esporranno le loro opere 28 pittrici e 3 scultrici "Donne in Arte dell'Adriatico" per il 5° anno consecutivo.
Espongono:
Accorsi, Albani, Balducci, Bartolini, Bianchi, Borgia, Brolli, Cavalieri, Colonna, De Francisci, Fabbri, Giorgetti, Guazzarini, Guidi, Guiducci, Marcato, Martinez, Magarò, Pandolfini, Panigalli, Perazzini, Plastina, Quadrelli, Rampi, Rossi, Sanftl, Saponi, Scatassi, Tura, Vaccari, Venezia

La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 18 marzo con orario: mattino 10- 13 e pomeriggio 16 -19 30.

Inaugurerà la mostra il Sindaco di Rimini Dott. Andrea Gnassi.

Domenica 11 marzo alle ore 16,30 incursioni sonore a cura di LAB.



- Ore 15.30
Bar Commercio P.zza Ferrari, 22
Associazione Rimini Ricama
…Ancora una volta Rimini Ricama, per parlare di… DONNE
Promosso dall'Associazione Rompi il Silenzio in collaborazione con CGIL

- Ore 20.30
Grottarossa Spazio Pubblico Autogestito - Via della Lontra, 40
Letture: “Ordinarie Oppressioni”
- Ore 21.00
Proiezione film “We Want Sex”
Mostra fotografica: “Contro la repressione” di Serena Borghini
Buffet vegan e musica

- Ore 15.30
CGIL SPI - Il Posto delle Fragole Rimini
Via Giuliano da Rimini, 8/E
Proiezione film “Agorà”; seguirà discussione - merenda e omaggio di mimosa 

Queste ultime iniziative sono inserite nel calendario degli eventi "2012 - Anno europeo dell'invecchiamento attivo".
Per informazioni: Provincia di Rimini tel. 0541 363986 / 363982