Il canto sublime degli immortali capolavori è pronto ad ammaliare il suo pubblico

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

E se anche i quadri potessero parlare? Probabilmente suonerebbero.

Permettere alla loro voce di vibrare come musica è ciò che ha deciso di sperimentare l’Associazione Culturale Liceo Musicale “A. Toscanini” nella figura del maestro Anancleto Gambarara, direttore della scuola di musica comunale “Glenn Gould” di Bellaria Igea-Marina, assieme alla dottoressa Virginia Calderoni Pollani.

Una grande passione per l’arte in tutte le sue forme ha dunque dato vita ad un progetto innovativo. All’interno dei musei di Rimini, da ottobre 2011 a maggio 2012, si svolgeranno otto incontri, dove saranno le musiche di grandi compositori come Mozart, Chopin, Bach, Handel a ridare voce ad alcuni degli immortali capolavori presenti a Rimini, e due recital che si svolgeranno al Tempio Malatestiano e alla Domus del chirurgo con monologo e accompagnamento musicale. 

IL PRIMO APPUNTAMENTO
Giovedì 27 ottobre alle ore 21.00 si svolgerà al Museo della Città di Rimini il primo degli 8 incontri musicali organizzati dall’Associazione Culturale Liceo Musicale “A. Toscanini”. Una guida illustrerà il magnifico affresco del Giudizio Universale, un’opera emblematica del Trecento Riminese che colpisce per la grande complessità figurativa e per le dimensioni. A seguire, il quartetto d’archi del Liceo Musicale “A. Toscanini” permetterà alle musiche di Mozart di mostrarci l’anima dell’opera in tutta la sua intensità.
Da ricordare che l’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.


LA VOCE DEI MUSEI: I PROSSIMI EVENTI

24 novembre 2011 alle 21.00 - Museo della Città, Le Storie della Passione di Baronzio con concerto di pianoforte Cristian Menghi e musiche di Chopin e Schumann.

29 dicembre 2011 alle ore 21.00 - Museo della Città, La Pietà di Bellini con canto religioso, “Ensemble Mos Maiorum”con lauda e madrigale.

26 gennaio 2012 alle ore 21.00 - Museo della Città, La pala di San Vincenzo Ferreri del Ghirlandaio con oboe Carmen Bertozzi e flauto Monica Moroni accompagnamento di pianoforte Eleonora Sartini musiche di Bach, Albinoni ed Handel.

23 febbraio 2012 alle 21.00 - Museo della Città, Cleopatra e La Vocazione di San Matteo concerto di violino Alice Miniutti e pianoforte Mirko Maltoni musiche di Vivaldi, Albinoni, Gounod, Piazzolla, Dvorak.

29 marzo 2012 alle ore 21.00 - Museo della Città, Sant’Antonio da Padova di Guercino concerto di sassofono Marco Cervellini e pianoforte Antonio D’Abramo musiche Desenclos, Koechlin, Yoshimatsu, Piazzolla.

26 aprile 2012 alle ore 21.00 - Museo degli Sguardi, i Latin Quarters con evoluzioni di musiche latine.

24 maggio 2012 alle ore 21.00 - Museo della Città, nel Lapidario chiuderà la rassegna il quartetto d’archi del Liceo Mus. “A. Toscanini” musiche di Haydn.

RECITAL

18 dicembre 2011 alle ore 20.30 - Tempio Malatestiano, Contemplazione del Natale di Gesù Cristo, organo Alessandro Casali ed Ensemble “In dulci jubilo”.

29 gennaio 2012 alle ore 17.00 - Domus del Chirurgo, sarà interpretato il monologo teatrale di Marco Sassi “Quando manca la luna” con musiche di Piazzolla, Albreniz, Romero, Scarlatti eseguite dall’Ensemble “I Saxofonia”.


L’intera manifestazione si svolge sotto il patrocinio della regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini e del Comune di Bellaria Igea-Marina. Per la loro organizzazione l’Associazione Culturale Liceo Musicale “A. Toscanini” si avvale della collaborazione di Romagna Est e Verdeblù.

Info: tel. 0541.333546 - 338 5419245 - 320 3340841
www.crescereconlamusica.org