Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Il Cammino dei Cesari, tre giorni in marcia per varcare il Rubicone: al debutto la rievocazione storica che unisce Cesena, Savignano e Rimini

12-01-2019

Il Cammino dei Cesari, tre giorni in marcia per varcare il Rubicone: al debutto la rievocazione storica che unisce Cesena, Savignano e Rimini

Il Cammino dei Cesari

Il Cammino dei Cesari rievoca la marcia di Gaio Giulio Cesare, del suo attraversamento del Rubicone al motto di Alea Iacta Est e dell’inizio della guerra civile romana che ne scaturì.
Dal 10 al 12 gennaio, in una tre giorni di eventi patrocinati dalla Destinazione Romagna, fra i territori di Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini, sarà possibile immergersi negli eventi che cambiarono la storia di Roma.

Rimini ospiterà l’evento proposto dall’associazione Legio XIII GeminaCesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione”.

Sabato 12 gennaio, alle ore 20:00, un corteo storico di legionari partirà dalla chiesa Ortodossa delle Celle sino a raggiungere, attraversando il centro della città, piazza Tre Martiri. Qui alle ore 22:00 sarà ripetuta, come due millenni fa, l’arringa che Cesare pronunciò alla sua fedele legione.

Un' occasione non solo per ripercorrere i luoghi in cui le truppe attraversarono le terre di Romagna, ma soprattutto si potranno rivivere lo stato d’animo del condottiero e le sfide personali che lo portarono a compiere il tanto decantato passo, supportato dalla fedeltà dei soldati della Tredicesima che lo seguirono sfidando il veto del Senato romano a varcare in armi il Rubicone.


Periodo di svolgimento: Sabato 12 Gennaio
Orario: Dalle ore 20:00
Luogo di svolgimento: Chiesa Ortodossa delle Celle / Piazza Tre Martiri
Ingresso: libero
Info: 0541 801029