Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Giardini d'Autore rifiorisce alla Corte di Sigismondo Malatesta per l'edizione autunnale

21-08-2018

Giardini d'Autore rifiorisce alla Corte di Sigismondo Malatesta per l'edizione autunnale

Giardini d'Autore - edizione autunnale

Ogni giardiniere sa che l’autunno è il momento migliore per rimettere mano al giardino dopo la lunga pausa estiva. E puntuale torna Giardini d’Autore: l’occasione ideale per reperire piante ed essenze rare dai migliori vivaisti italiani e trovare idee e spunti per colorare il giardino lungo tutto l’inverno. Tre giorni dedicati al giardino, alle piante, al paesaggio, al design, al territorio e alla cultura del verde nel cuore della città di Rimini.

Questo autunno, infatti,  la mostra-mercato si sposta a Castel Sismondo, un luogo unico simbolo della città di Rimini, che da poco ha riaperto al pubblico dopo un intervento di riqualificazione che è partito dagli spazi verdi che lo circondano.

Varcando la soglia di Castel Sismondo, il 21, 22 e 23 settembre, il pubblico resterà incantato dalle fioriture autunnali firmate dai vivaisti di Giardini d’Autore: collezioni di salvie ornamentali, graminacee, anemoni giapponesi, aceri, ortensie, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, peperoncini provenienti da tutto il mondo e ancora frutti antichi, insolite varietà di zucche ornamentali, arbusti, piante commestibili, agrumi storici, fucsie, piante aromatiche, dalie, echinacee e tantissime altre curiosità vegetali per creare veri e propri giardini d’autore e colorare gli spazi verdi lungo tutto l’inverno.

E mentre i vivaisti esalteranno gli spazi esterni del Cortile del Soccorso circondato dalle imponenti mura del Palazzo, gli artigiani del verde e i designer degli spazi aperti impreziosiranno le sale interne dell’ala dedicata a Isotta degli Atti.

A piante, fiori, artigianato e design si andranno poi aggiungere tutti gli appuntamenti che nel corso degli anni hanno trasformato Giardini d’Autore da una semplice mostra-mercato di eccellenza a una vera e propria festa dedicata alla bellezza della natura: esposizioni di artisti, momenti musicali, corsi e laboratori, presentazioni di libri, passeggiate culturali e anche una grande attenzione all’offerta culinaria, tra brunch e aperitivi a corte.

Non mancherà lo Spazio Bimbi “Nel giardino di Sigismondo”curato in collaborazione con l’Istituto OSFIN di Rimini: Foglie d’autunno (sabato ore 11:00), Cavoli a Merenda (sabato ore 15:00, domenica ore 11:00 > Laboratorio di giardinaggio); Storie sotto l’albero (venerdì, sabato e domenica 16:30).

In questa nuova edizione di Giardini d’Autore a Castel Sismondo saranno tanti gli appuntamenti #off per il pubblico: dal circuito “Secret Garden” alla scoperta dei giardini segreti più belli del centro storico della città alle installazioni green che segnano le tendenze del garden design mescolando piante, arredi e idee originali.

Giardini d’Autore è un appuntamento per tutti dove reperire collezioni botaniche uniche direttamente dai migliori vivaisti italiani e trovare tante idee per arredare casa e giardino, ma anche l’occasione di partecipare a laboratori creativi, corsi di giardinaggio e scoprire installazioni green che segnano la tendenza del verde e del design.

Info: www.giardinidautore.net