Fa tappa a Rimini il Fiva World rally 2009

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Passerà anche da Rimini una delle più importanti manifestazioni europee per auto d’epoca: il FIVA World Rally, in Italia dal 18 al 26 settembre. L’ASI – Automotoclub Storico Italiano- organizza, su delega della FIVA (Fédération Internationale des Vèhicules Anciens) il Rally mondiale che quest’anno percorrerà le strade del 1° Giro Automobilistico d’Italia del 1901. Quel giro fu una vera e propria sfida e l’edizione 2009 sarà animata dallo stesso spirito di allora. L’arrivo a Rimini è previsto per il 24 settembre in Piazzale Fellini (intorno alle 16.30-17.00).
Fiva World Rally 2009, dal 18 al 26 settembre vedrà collezionisti di tutto il mondo, ripercorrere le strade toccate dal 1° Giro Automobilistico d’Italia disputato dal 27 aprile al 13 maggio 1901 con 32 auto alla partenza da Torino e 27 all’arrivo a Milano.

Massiccia la partecipazione di equipaggi stranieri, sono rappresentanti quasi tutti i Paesi Europei: Germania, Belgio, Lussemburgo, Irlanda, Spagna, Danimarca, Monaco, Svizzera, Portogallo, Svezia, Francia, Spagna e Grecia e tra i paesi extraeuropei Giappone e un gruppo di 11 collezionisti Cileni con auto americane piuttosto rare.

Le auto iscritte, per più di un terzo risultano costruite prima della II° Guerra Mondiale. Si va da una Rolls Royce del 1923 ad una Alfa Romeo 6C 2500 Coloniale Torpedo Militare del 1942.

Tra queste spiccano Lancia Dilambda e Lambda ,Opel 8/40, Alfa Romeo 1750, Talbot T120, Horch 853, Lagonda LG45, Ford A, Alvis Speed 25, BMW 327, AC Acedes.

Notevole anche la presenza di Marche quali Renault, Cadillac, Hudson, Bentley, Chrysler, Jaguar, e Fiat.

Anche le auto del dopoguerra sono molto rappresentative. Saranno presenti Mercedes, Porsche, Morgan, Borgward, MG, Peugeot, Chevrolet, Triumph, Maserati, Daimler, Citroen, Sunbeam e Ferrari per un totale di ben 31 Marche.

Vista la lunghezza del tracciato che misura 1604 km e il trasferimento per raggiungere Torino, sede della partenza, i collezionisti hanno lasciato a casa le "vecchissime" che male avrebbero sopportato il tragitto e rallentato la carovana, che porterà i piloti ad ammirare molte tra le più belle località del nostro Paese.

Nella selezione che è stata operata, si è cercato di dare rappresentanza al maggior numero di marche e modelli, evitando i "doppioni", creando così un vero e proprio Museo viaggiante.

Il programma del Rally :

Venerdì 18 Arrivo dei Partecipanti a Torino, operazioni di accredito e cena di benvenuto

Sabato 19 Torino – Alessandria - Genova - La Spezia

Domenica 20 La Spezia – Pisa – Montecatini T. - Siena

Lunedì 21 Siena - Grosseto – Argentario – Montalto di Castro - Roma

Martedì 22 Roma

Mercoledì 23 Roma – Narni – San Gemini – San Venanzio - Perugia

Giovedì 24 Perugia – Acqualagna – Fossombrone - Rimini

Venerdì 25 Rimini – Bologna – Cento - Verona

Sabato 26 Verona – Crema - Lodi - Stresa

Per info:

www.asifed.it