Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Ecomondo: torna a Rimini l'evento dedicato allo sviluppo sostenibile. Tanti gli appuntamenti anche fuorisalone

31-10-2019

Ecomondo: torna a Rimini l'evento dedicato allo sviluppo sostenibile. Tanti gli appuntamenti anche fuorisalone

Ecomondo

Si prepara ad aprire i battenti, dal 5 all'8 novembreEcomondo, la 23° edizione dell’evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, dall’ecodesign ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) favorendo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo.

Per questo motivo, Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore.

Quest'anno a Ecomondo sarà protagonista la bioeconomia con tutte le grandi imprese italiane all’avanguardia nel mondo nel settore delle bioplastiche biodegradabili e compostabili.

Il 5 e 6 novembre si svolgono come di consueto gli Stati Generali della Green Economy, l’appuntamento annuale della green economy italiana: green new deal, mobilità sostenibile e sfida climatica i principali argomenti affrontati. Inoltre Ecomondo propone, già dal 2009, un modello ideale di Città Sostenibile, all’interno di uno spazio espositivo che mostra modelli di urbanizzazione, soluzioni tecnologiche, progetti, piani di mobilità, che consentono di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territorio in chiave sostenibile.

In contemporanea con Ecomondo si sviluppano eventi tematici particolari: Key Energy, la fiera Internazionale delle energie rinnovabili, una vetrina completa di tecnologie e servizi per la decarbonizzazione dell’economia: dalle fonti rinnovabili, all’accumulo, alla gestione efficiente dell’energia fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e alla mobilità del futuro. Il biennale Sal.Ve., salone del veicolo per l’ecologia e la prima edizione di DPE - Distributed Power Europe, l’evento dedicato alla power generation.

Da sempre partecipano alla fiera, con un ruolo da protagonisti, tutti i più autorevoli organismi, pubblici e privati, connessi con l’ambiente generando, parallelamente all’area espositiva, un calendario di appuntamenti culturali che attrae la partecipazione di migliaia di operatori.

Ecomondo si svilupperà anche fuori dai padiglioni della fiera in una serie di incontri e manifestazioni che ne riprondono finalità e motivazioni ambientali. Il "Fuori Salone Ecomondo 2019", giunto alla sua seconda edizione, propone dal 6 al 7 novembre una serie di eventi come l'Educational/Cleanup sulla spiaggia di piazzale Boscovich dedicata alle scuole ( mercoledì 6 novembre ore 9:00-12:30 presso spiaggia di Piazzale Boscovich), l'incontro su "Chi fa cosa su sostenibilità e compensazione" (mercoledì 6 novembre ore 16-19 presso Innovation Square, Corso d'Augusto, 62) e l'uscita in mare dedicata ai velisti disabili (giovedì 7 novembre, ore 11.00 - 12.30, Darsena San Giuliano).

Sermpre In occasione dell'evento fieristico, giovedì 7 novembre, è previsto anche un Fuori Salone nel cuore del centro storico di Rimini, nella splendida cornice di Castel Simondo.  Il palcoscenico dell'evento, dalle 18 alle 24, sarà infatti la nuova arena di piazza Francesca da Rimini, che ospiterà il Fuori Salone Flower Party, un vivaio d'idee, di soluzioni, di opportunità in chiave ecosostenibile e il concerto dei Moka Club (ore 21), preceduto dai dj set di Corrado Alunni e Marco Lappi (ore 18). Sarà creato anche un giardino Food&Lounge con arredamento in eco-design.