Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal 20 luglio al 2 agosto il festival Le Città Visibili fa rivivere i locali dell’Ex Macello comunale

17-07-2018

Dal 20 luglio al 2 agosto il festival Le Città Visibili fa rivivere i locali dell’Ex Macello comunale

Le città visibili 2018

Il festival Le Città Visibili giunge alla sua sesta edizione e per due settimane fa rivivere i locali dell’Ex Macello comunale di Via Dario Campana 71 di Rimini in disuso dal lontano 1995. La kermesse di teatro e musica sarà ospitata all’interno di una cornice inedita per l’evento dal 20 luglio al 2 agosto e porterà in dote, nel cuore dell’estate riminese, quattro serate di teatro e altrettante di musica dal vivo, tutte a ingresso libero, ma anche conferenze e incontri su alcuni grandi temi di attualità.

Quest’anno spettacoli e concerti accenderanno i riflettori su uno dei più interessanti siti di archeologia industriale del territorio comunale. Uno spazio adatto alle esigenze degli artisti e degli spettatori. Invariata la vocazione storica del festival, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del riuso degli spazi abbandonati. Riminesi e turisti rivieraschi avranno quindi l’occasione di rivivere e far rivivere -o magari di conoscere- un’area caduta in disuso e lontana dal palcoscenico naturale della movida che caratterizza la città durante la bella stagione.

I locali dell’Ex Macello saranno adibiti a camerini, a palco e platea e lo storico complesso verrà trasformato, durante le serate del festival, in un piccolo teatro o sala concerti a seconda delle serate in programma. In alcuni locali del vecchio edificio, saranno allestite mostre ed installazioni: RIU Project curerà una rassegna di video arte e un ciclo di passeggiate sonore. L’associazione Kantharos aps curerà una mostra fotografica sugli spazi abbandonati sul territorio riminese e un laboratorio di riciclo, oltre che visite guidate sul territorio sempre verso luoghi abbandonati o recuperati. 

Saranno otto le serate di spettacolo previste nei locali dell’EX Macello, quattro dedicate al teatro e quattro alla musica dal vivo. Tra gli eventi il concerto dei Perturbazione, formazione storica del panorama musicale italiano che vanta anche una partecipazione all’edizione 2014 del festival di Sanremo (inaugurazione 20 luglio), lo spettacolo “La Sorella di Gesù Cristo, terzo capitolo della “trilogia della provincia” di e con Oscar De Summa, lo spettacolo “Farsi Silenzio” di Tindaro Granata per la regia di e con Marco Cacciola (30 e il 31 luglio) e lo spettacolo “Dita di Dama” di e con Laura Pozone (24 luglio). Ci sarà anche il concerto di Gnut, cantante compositore e produttore, nonchè autore di numerose colonne sonore di film (25 luglio), e la giovane cantautrice Erica Mou (26 luglio). Il 2 agosto la chiusura del festival sarà affidata a Roberto Angelini, cantautore e musicista, virtuoso della chitarra. A “Le Città Visibili” presenterà il suo “Solo live” (ore 21.30, ingresso libero). Insieme a lui sul palco agli effetti e ai video “Mr Coffee” Daniele Rossi, mentre entrambi saranno accompagnati dal fonico Giuseppe Oliva. A fare gli onori di casa sarà il cantautore riminese Andrea Donati, che aprirà il concerto con qualche brano del suo progetto da solista. Domenica 28 luglio il festival ospiterà lo spettacolo vincitore del progetto “L’Italia dei visionari”: a calcare la scena sarà Alessandro Blasioli con “Questa è casa mia”, che narra la sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana in seguito al tragico terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 aprile del 2009.
E' previsto anche un incontro con Rompi il Silenzio, centro antiviolenza attivo nel riminese da 12 anni, per un momento di ascolto reciproco intorno al tema della violenza sulle donne (22 luglio). Lunedì 23 luglio il Festival Le Città Visibili sarà protagonista di un’iniziativa congiunta organizzata assieme all’associazione “Il Palloncino Rosso”, che ista riportando a nuova vita un altro spazio abbandonato del territorio comunale: la colonia bolognese di Miramare. All’Ex Macello si terrà il convegno “Riusiamo L’Italia: dagli spazi abbandonati alle colonie”, interverrà l’architetto Roberto Tognetti che parlerà delle buone prassi già sviluppate nel nostro paese raccontandoci di esempi virtuosi di riqualificazione urbana partecipata. 

Sono inoltre previste visite guidate sul territorio verso luoghi abbandonati o recuperati, come la 'Biciclettata, i Luoghi dell'Abbandono', con partenza dall'ex Macello al centro città, per conoscere gli edifici storici e moderni da recuperare (21 e 28 luglio, ore 21.30). Da non perdere il Ciclo di Passeggiate Sonore a cura di Emiliano Battistini (25 27 - 29 luglio). Un percorso urbano o rurale, un gruppo di persone che camminano insieme, in silenzio, in ascolto: attività semplice come la vita quotidiana e originale come una performance, la soundwalk o “passeggiata sonora” si rivolge a chiunque voglia conoscere i propri luoghi di vita da una nuova prospettiva, quella del suono, scoprendo qualcosa in più sul proprio ambiente e, forse, su se stessi. Così si farà esperienza di come il suono della città cambia in base alle ore del giorno, secondo tre differenti percorsi in orario aperitivo, serale e mattutino. Ogni incontro dura circa due ore - di cui un’ora di passeggiata effettiva - ed è aperta a tutti senza limiti di età. Si consigliano scarpe comode. Info e prenotazione obbligatoria: 339 6050506 - info@riuproject.com

Le città visibili - associazione attiva già da cinque anni in iniziative di rivalutazione di beni storici-  insieme ad altre associazioni di Rimini, hanno quindi unito le loro forze in questa missione, facendo diventare l'ex-macello un punto di partenza di buone pratiche del riuso di spazi urbani dismessi. 

Tutto il programma su: www.lecittavisibili.com/edizione-2018

Info:  3396050506 - info@riuproject.com; 3497116588 - associazione.kantharos@gmail.com