Cosmogonie e leggende d'Africa di Eric Tournaire

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Fino al 27 settembre le sale del Museo degli Sguardi ospitan la mostra "Cosmogonie e leggende d'Africa".

Autore delle opere esposte è Eric Tournaire, l'artista di origini africane che dalla terra natale trae linfa vitale per la propria produzione pittorica.
Evidente è infatti il rimando alle varie etnie che hanno contrassegnato la storia del continente africano e che l'artista interpreta con l'intimità che solo la pittura concede. Fra le varie tecniche utilizzate da Eric Tournaire e le leggende, i culti, i miti delle sue opere, esiste un rapporto antico.
Affiorano di continuo quelle 'cosmogonie primitive' che tanto devono aver colpito l'animo di Eric Tournaire e con le quali il Museo degli Sguardi ha un legame particolarmente privilegiato, conservando tra le sue collezioni, varie opere di provenienza africana.

La mostra è stata realizzata dal Museo degli Sguardi in collaborazione con la Galleria NerA di Bologna (Grazia Mezzetti) che ha ospitato, dall'ottobre al novembre scorso, una mostra di Eric Tournaire con parte delle opere ora riproposte dall'edizione riminese.

L'esposizione, aperta al pubblico fino al 27 settembre. gode del patrocinio dall'Ibacn di Bologna ed è realizzata nella cornice dei progetti europei Map for Id (ideale continuazione del progetto europeo Ethno) e Euromuse.net.

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile sabato, domenica e festivi 10-13 / 16-19
Giorni feriali aperto su richiesta con almeno tre giorni di anticipo

Info: tel. 0541/704421-26 - fax 0541/704410
E-mail : musei@comune.rimini.it