Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Cose da fare a Rimini: scopri in anteprima il calendario eventi 2018

10-01-2018

Cose da fare a Rimini: scopri in anteprima il calendario eventi 2018

Cinema Fulgor
Castel Sismondo e piazza Malatesta

Dopo l'apertura della nuova piazza sull'acqua nell’invaso del Ponte di Tiberio, il ritorno di piazza Malatesta alla sua prospettiva rinascimentale e l'inaugurazione del Cinema Fulgor, il cinema più famoso al mondo, aperto nel giorno del compleanno di Fellini, Rimini continua a lavorare per presentarsi come destinazione sempre più attrattiva in un anno speciale per la città: quello in cui verrà completata la riqualificazione e verranno restituiti ai riminesi e ai cittadini temporanei i cantieri culturali avviati negli ultimi anni come il Teatro Galli i cui lavori di ricostruzione proseguono a pieno ritmo per terminare a fine estate 2018. Ecco allora  un breve assaggio di alcuni dei principali eventi che punteggeranno il 2018, questo nuovo anno davvero speciale per Rimini. Un calendario che è ‘under construction’ e che avrà a breve importanti aggiornamenti.

19 - 20 gennaio 2018
Rimini Fulgor Cinema
Buon compleanno Federico! Riapre il Cinema Fulgor
Nel giorno del compleanno di Federico Fellini, il Fulgor, il cinema più famoso al mondo, verrà restituito alla città di Rimini al termine dei lavori di ristrutturazione dello storico Palazzo Valloni. Una sala cinematografica unica magistralmente scenografata da Dante Ferretti e riportata a quella dimensione ancestrale e magica che fa del Fulgor il simbolo stesso del cinema come arte dell’evasione e del sogno.
La festa inizia nella serata di venerdì 19 gennaio con una festa itinerante per le vie del centro storico. Allo scoccare della mezzanotte, entrando nel giorno del compleanno di Fellini, la festa si sposterà davanti al Fulgor con uno spettacolo speciale che simboleggia i sogni, i personaggi, la poetica del Maestro che, uno a uno, tornano nel luogo dove sono nati, cresciuti, diventati grandi.
Alle ore 11, toccherà al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini aprire l’incontro inaugurale, alla presenza di personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo. Dalle ore 15, il Fulgor sarà aperto a tutti attraverso visite guidate, che si protrarranno fino alla notte.
Per partecipare alle visite è necessario richiedere un coupon ritirabile esclusivamente nelle giornate di lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 gennaio presso la biglietteria del Cinema Multisala Settebello di via Roma (dalle 10 alle 19; info 0541 57197).
Info 0541 704704 www.cinemafulgorrimini.it

19 - 20 gennaio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Stagione Teatrale Novelli: La Bibbia
Raccontata nel modo di Paolo Cevoli - Spettacolo fuori abbonamento
Paolo Cevoli rileggerà in scena 'La Bibbia' come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il "capocomico" che si vuole far conoscere sul palcoscenico dell'universo.
Ore 21 Ingresso a pagamento.  Info: 0541 793811

19 gennaio 2018
Rimini, Palasport Flaminio
Buon Compleanno SIC!
Una grande festa, quella di Marco Simoncelli con comici, cantanti e grandi nomi della TV amici del SuperSic si riuniranno a Rimini assieme a migliaia di fan. Condurrà la serata Sergio Sgrilli, direttore artistico della manifestazione, con lui tantissimi ospiti e amici di Sic tra cui: Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Cacioppo, Paolo Migone, Nuzzo e Di Biase, Duilio Pizzocchi, Andrea Poltronieri, Martin Finningan. Gli artisti interverranno gratuitamente e il ricavato della serata verrà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli onlus.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Prevendite: presso i maggiori canali di vendita on line. A Riccione c/o Fondazione Marco Simoncelli onlus in Viale Ceccarini.
Info: www.marcosimoncellifondazione.it

20 - 24 gennaio 2018   
Fiera di Rimini
SIGEP
Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè
Giunta alla XXXIX edizione, è la fiera internazionale leader indiscussa delle 4 filiere. È qui che si volgono i campionati più attesi dai professionisti, come: la Coppa del Mondo della Gelateria e i Challenge per la gelateria, il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen, il Campionato Italiano Seniores; The Star of Chocolate tra gli eventi del cioccolato, e i Campionati italiani baristi dedicati al caffè.
È dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo.
Info: www.sigep.it

13 febbraio 2018
Rimini, RDS Stadium
Enrico Brignano in Enricomincio da me unplugged
Fuoriclasse del teatro italiano, compie 30 anni di carriera e 50 di vita, un doppio anniversario che pone le basi per la genesi di questo nuovo allestimento, in cui Brignano intraprende un viaggio nel tempo, ripartendo dal principio, dal palcoscenico per darsi la possibilità di guardarsi dentro, di ritrovarsi e rinnovarsi guardando al futuro.
Info: www.stadiumrimini.net

15 febbraio 2018
Teatro Novelli, via Cappellini, 3 - Rimini Marina Centro
Stagione Teatrale Novelli: Sento la terra girare
di e con Teresa Mannino - Spettacolo fuori abbonamento

Dopo 154 date nei teatri italiani con il suo spettacolo Sono nata il ventitré, con cui ha raccontato la sua infanzia, la sua vita e come è cambiato il mondo attorno a lei, Teresa Mannino torna in teatro con il suo nuovo spettacolo, ispirato sempre dalla sua amata Sicilia.
Ore 21. Ingresso a pagamento  Info. 0541 793811

17 - 20 febbraio 2018   
Fiera di Rimini
Beer Attraction
Fiera Internazionale dedicate a specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie
Info: www.beerattraction.it

24 febbraio 2018
Rimini RDS Stadium
Gianni Morandi in tour
Partirà da Rimini il nuovo tour di Gianni Morandi dal titolo 'D'amore d'autore', dopo l’uscita in dicembre del suo nuovo album di inediti.
Info: www.stadiumrimini.net

3, 4 e 6 marzo 2018
Rimini, RDS Stadium
Jovanotti in concerto
Lorenzo live 2018

Dopo la presentazione del suo nuovo album Oh,vita! partono i nuovi concerti di Jovanotti. Per la quarta volta consecutiva Lorenzo ha deciso di allestire il suo show a Rimini, dove triplica gli appuntamenti portando in scena uno spettacolo unico per ‘ballare, cantare, emozionare, celebrare, vivere’. Jova si esibirà con la super band composta da: Saturnino Celani (basso), Riccardo Onori (chitarra), Leo Di Angilla (percussioni), Cristian Noochie Rigano (tastiere), Franco Santarnecchi (piano), Gareth Brown (batteria), Jordan Mclean (tromba), Matthew Bauder 8sax) e Gianluca Petrella (trombone).
Info: www.facebook.com/jovanottitour/

10 marzo 2018
Rimini, Teatro Novelli
Stagione Teatrale Novelli: Calendar girls
Di Tim Firth, regia di Cristina Pezzoli, con Angela Finocchiaro e Laura Curino - Turno D altri percorsi
Una commedia di culto basata su un fatto realmente accaduto in Inghilterra: un gruppo di donne di mezza età, di un’associazione femminile, posa con grande scalpore per un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza, raggiungendo una straordinaria notorietà. La commedia teatrale presenta un cast d’eccellenza: un’inedita Angela Finocchiaro insieme a Laura Curino e alle estrose e ardite Girls, Ariella Reggio, Carlina Torta, Corinna Lo Castro e Matilde Facheris.
Ore 21. Ingressoa pagamento. Info: 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it

14 - 16 marzo 2018   
Rimini Fiera
ENADA Primavera
Mostra Internazionale degli Apparecchi da intrattenimento e da Gioco
Info: www.enadaprimavera.it

16 – 17 – 18 marzo 2018
Rimini Piazzale Fellini
Giardini d’Autore
La mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani torna al parco Federico Fellini di Rimini per l’edizione primavera 2018.
Info: www.giardinidautore.net   

23 marzo - 8 aprile
Rimini, Castel Sismondo
Malatesta
Uno spettacolo itinerante dedicato a Sigismondo Pandolfo Malatesta e ambientato nelle sale di Castel Sismondo, esattamente nel luogo dove l’autore lo aveva immaginato. Nelle sale del castello incontriamo un Sigismondo cinquantenne sulla via del tramonto, stanco ma non domo, isolato, in un’atmosfera carica di tensione. Un testo molto potente, scritto nel 1943 da uno dei più grandi drammaturghi del novecento francese Henry de Montherlant. Un evento unico e, per sua propria natura, irripetibile. Ideazione e regia di Gianluca Reggiani.
Le celebrazioni malatestiane, che hanno preso il via nel 2017, proseguono fino a ottobre 2018 ricongiungendo le celebrazioni della nascita con il cinquecentocinquantesimo anniversario dalla morte di Sigismondo (9 ottobre 2018).
Ore 21.00. Ingresso: 12 €.  Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
Orario: lo spettacolo replicherà dal 23 marzo all'8 aprile tutte le sere alle ore 21,00 (escluso mercoledì 28 marzo e lunedì' 2 aprile) per un massimo di 100 spettatori a replica. Tariffa d'ingresso: 12 €. Info: 0541 793811

31 marzo – 2 aprile 2018
spiaggia Rimini
Paganello
Per il week-end di Pasqua Rimini sarà presa d'assedio dai dischi volanti del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia. Contemporaneamente alle gare di frisbee si svolgono anche quelle dell'Acrobatic Paganello Freestyle Challenge 2018. Tra le varie discipline del frisbee, è sicuramente la più spettacolare e creativa. Uno spettacolo originale a tempo di musica. La kermesse mondiale del frisbee si aprirà la sera del venerdì con il tradizionale Welcome Party sulla spiaggia, per chiudersi il lunedì con le finalissime della World Beach Ultimate Cup. Info: https://paganello.com

14 – 15 aprile 2018
Rimini, RDS Stadium
Le Cirque World's top performers – Alis
Gran Galà con i migiori artisti del Cirque du Soleil e del mondo

E’ stato definito dai media e dalla critica lo show rivelazione del circo moderno. ALIS è l’unico spettacolo internazionale di quasi 2 ore senza interruzioni, applaudito sino ad oggi da oltre 60.000 spettatori. E’ presentato da Le Cirque World’s Top Performers e porta in scena un super cast che rappresenta l'eccellenza circense contemporanea e che non utilizza gli animali.
ALIS è anche un viaggio appassionante nei valori umani, perché s’ispira alle sognanti e surreali atmosfere della letteratura fantastica dell’800 e in particolare ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e dispensa emozioni attraverso performance aeree e a terra di un cast formidabile: acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti.
Orario: sabato 14 ore 21.00; domenica 15 ore 17.00
Biglietti disponibili su www.ticketone.it e www.vivaticket.it   Info: 0541.395698

14 – 15 aprile 2018
Rimini, Spiaggia dal n. 12 al n.26
Aquilonata sul mare
35° Festival Internazionale degli aquiloni

Due piacevolissime giornate per vedere volare aquiloni di tutte le forme e dimensioni e farli costruire ai bambini nei laboratori tematici. A cura del Dopolavoro Ferroviario.
Orario: 10 - 18.30.  Ingresso gratuito

28 aprile - 15 luglio 2018
Rimini, varie sedi
Biennale del Disegno
Terza edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che si svolgerà come di consueto tra la primavera e l’estate con il suo format consolidato di mostre dislocate nelle diverse sedi istituzionali: Museo della Città, Ala Nuova, Palazzo Gambalunga, Far, Fabbrica Arte Rimini e Palazzo del Podestà, Castel Sismondo, Istituto Musicale Lettimi, cui si aggiunge il Circuito Open che mette in gioco altre esposizioni in spazi privati (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie).
Il presupposto per gli ideatori della rassegna è che il disegno sia il nucleo formativo di tutte le arti. Il nostro paese è una delle patrie storiche del disegno, di certo quella che ne ha esaltato ed esteso gli orizzonti di bellezza e significato elevandolo a disciplina autonoma, dopo essere stato un’arte nell’arte. Anche in questa nuova edizione, il ruolo del disegno come emblema delle arti per il potere intrinseco e ‘diagonale’ di attraversarle tutte, è esplorato in molteplici direzioni.

28 - 29 aprile 2018
Rimini, percorso cittadino
Rimini Marathon
Un grande evento sportivo di carattere nazionale e internazionale, che coinvolge un’intera città, andando a toccare i luoghi più caratteristici ed evocativi. Oltre alla maratona (partenza domenica) sono previste: Kids Run da 1,8 km, Family Run 9 km, e la quarta edizione della manifestazione podistica, a carattere nazionale, TEN MILES,  sulla distanza di 10 miglia, ovvero 16.094m.  Evento omologato FIDAL.  Il Villaggio, aperto già dal sabato mattina, propone stand gastronomici, musica, interviste, animazione.  Info: www.riminimarathon.it

29 - 30 aprile – 1 maggio 2018
Rimini, Piazzale Fellini
Piacere, Spiaggia Rimini
Il varietà dell’ospitalità che accende i riflettori sui “player” dell’estate riminese tra musica, tendenze, gusto e divertimento. A cura di Rimini Spiaggia Network
Info: info@spiaggiarimini.net

6 - 8 maggio 2018
Fiera di Rimini
Music Inside Rimini
l’unico evento in Europa dedicato interamente alla musica e allo spettacolo, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader di settore. Un format che si è rivelato premiante, e che ha unito le due grandi anime dello show business: quello professionale e quello amatoriale. Tecnologie legate al lighting, audio, rigging, video, design e clubbing.
La “Music Week!” sarà la novità assoluta della prossima edizione, che prenderà forma a partire dal fine settimana di sabato 28 aprile, dedicato al Music inside Festival, che confermerà ancora una volta una line-up al top. Music Inside Festival aprirà quindi questi due fine settimana di grandi novità, che si concluderanno in crescendo con Music Inside Rimini, dal 6 all’8 maggio. Saranno incredibili, esaltanti giornate a livello nazionale, con appuntamenti ed incontri imperniati su tutti i generi musicali. Info: www.musicinsiderimini.it

9 - 11 maggio 2018   
Fiera di Rimini
MACFRUT
Fruit & Veg Professional Show

Un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa, che rappresenta tutta la filiera: 11 settori (Sementi, Novità  vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi). Gli incontri BtoB, aree meeting e convegni specializzati e molti eventi collaterali offrono a chi visita non solo un momento di business, ma anche di conoscenza e di approfondimento. Info: www.macfrut.it/

11 - 13 maggio 2018
Rimini
Matrioska#13
La meraviglia fatta a mano
Uno spazio di ricerca, un contenitore dove mostrare i propri prodotti e come concretamente vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.
Info: www.matrioskalabstore.it

11 - 13 maggio 2018
Rimini, spiaggia Viserba
International Beach Tchoukball Festival
Come di consueto, i big internazionali del tchoukball si incontrano a Rimini per il campionato che si disputa ogni anno sulla spiaggia di Viserba. 5 tornei, 20 campi, 1300 atleti, 1km di spiaggia, un weekend di sole, mare, sport e divertimento.
Info: www.tchoukballfestival.com

17 - 19 maggio 2018   
Fiera di Rimini, ingresso dalla Porta SUD
Expodental Meeting
L’evento di riferimento del dentale in Italia con un format sempre più ricco e innovativo, capace di combinare il business dell’esposizione merceologica con una massiccia quantità di contenuti scientifici e culturali all’insegna dell’innovazione.
Orario: - giovedì e sabato dalle 10.00 alle 18.00;- venerdì dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore   Info: www.expodental.it

20 maggio 2018
Rimini, percorso cittadino
Strarimini - XXXV edizione
La mezza maratona della riviera romagnola, gara nazionale UISP di corsa su strada sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri, che è diventata ormai una “classica” grazie ad una storia lunga oltre 30 edizioni. Previste anche gare non competitive e la mini podistica di 2 km per i più piccini.  
Orario: mattina. Info: www.strarimini.it

23 maggio 2018
Rimini, RDS Stadium
Tour d’Addio di Elio e le Storie Tese
Elio e le Storie Tese sono pronti a concludere la loro carriera in grande stile, dopo 37 anni di successi, hit radiofoniche provocatorie e tour imprevedibili. La band raggiungerà in tutta Italia i fan che non sono riusciti a partecipare al grande Concerto d’Addio, svoltosi il 19 dicembre a Milano e saranno a Rimini mercoledì 23 maggio per una serata di quasi tre ore di musica.
Biglietti in prevendita in tutte le prevendite abituali. Per questo evento è disponibile il FanTicket
Info: www.fepgroup.it/elio-e-le-storie-tese_sc_38.html?idPerformer=23

31 maggio - 3 giugno 2018   
Fiera di Rimini
Rimini Wellness
Fitness, benessere e sport on stage

La più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che coinvolge tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design. Tutto il mondo è a RiminiWellness: operatori, buyer e presenter fanno di questa fiera un palcoscenico sempre più internazionale con incontri di business tra le imprese. Un mix unico di avvenimenti che unisce tutte le anime del vivere bene e dello stare in forma, un'integrazione vincente di cinque sezioni:
WPRO, rivolta al settore b2b;
WFUN, per il pubblico active;
FoodWell Expo, dedicata all'alimentazione sana per chi è in movimento;
RiminiSteel, la parte più heavy di RiminiWellness che ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che riguarda la "cultura fisica";
Riabilitec, la sezione in cui sono presentate tutte le innovazioni tecnologiche per la riabilitazione e la rieducazione motoria.
Info: www.riminiwellness.it

8, 9 e 10 giugno 2018
Rimini, RDS Stadium
Bike 360
La prima fiera della bicicletta a Rimini

Si tratta di una mostra dedicata alle innovazioni e ultime novità del mondo del ciclismo, ma soprattutto dedicata al cicloamatore. Centoquaranta spazi espositivi a disposizione di aziende e produttori selezionati sul territorio per presentare prodotti e soluzioni e soddisfare qualsiasi esigenza.
Biciclette, accessori, vestiario, abbigliamento, pezzi  di ricambio e  tanto altro ancora saranno  ingredienti speciali che faranno da richiamo per migliaia di ospiti per quello che si annuncia come il week-end più movimentato dell'anno.
Ai visitatori sarà richiesto un contributo di partecipazione di euro 10,00 € adulto e 5 € bambini, disabili gratuito.
Info: www.stadiumrimini.net/eventi/bike-360.html

9 giugno 2018
Rimini
Notte Celeste
Una festa diffusa tra le terme e i territori termali della Regione Emilia Romagna, che offre l’opportunità di vivere una notte e un week-end speciali, colorati di celeste, (come i colori dell’acqua) ed essere accolti dalle atmosfere uniche dell’ambiente termale.
Info: http://lanotteceleste.it/

giovedì 21 giugno 2018 - 26 luglio e 23 agosto 2018
Rimini, piazzale Boscovich, all'inizio del molo - ingresso della spiaggia libera
Pilates sul Molo
Appuntamento al tramonto
Concludere la giornata in riva al mare con lezioni gratuite di Pilates, nello scenario unico del porto di Rimini al tramonto. E’ quello che si può fare nell’ambito dell’iniziativa organizzata con successo per il quinto anno consecutivo dallo Studio Pilates ME di Monica Fori e Eva Imbrunito.
Una possibilità per tutti di provare questa disciplina capace di migliorare il tono muscolare, la postura, la flessibilità, l'equilibrio, la respirazione e la mobilità articolare.
La lezione tenuta dallo Staff dello Studio Pilates ME, dura 45 minuti e i partecipanti devono solo portarsi una stuoia o un telo per poter fare gli esercizi a terra.
Orario:  alle 18.30. Info: 391.7777870 / 347.9531092 www.studiopilatesme-rimini.it

23 - 24 Giugno 2018  
Rimini
Al Meni
Il Circo 8 e 1/2 dei sapori. Le cose fatte con le mani e col cuore
Rimini diventa ancora una volta la capitale italiana del gusto con il Circo 8 e 1/2 dei sapori fra showcooking degli chef, street food gourmet, gelati stellati, mercato dei prodotti di contadini, artigiani e designer. Massimo Bottura chiama a raccolta chef stellati della Regione Emilia Romagna per incontrare giovani chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento che celebra i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo. Davanti al Circo, il Mercato delle eccellenze con i migliori prodotti Dop e Igp della Regione e Matrioska, il lab store di creativi e designer con le loro creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”. 
Info: www.almeni.it

30 giugno 2018  
Rimini, porto canale
Molo Street Parade
deejay e pescatori si uniscono per servire sui loro “piatti” musica & sardoncini: gli ingredienti della grande parata musicale sul porto di Rimini che dal 2012 contagia con la sua energia musicale giovani, giovanissimi e intere famiglie per ascoltare i più famosi dj d’Europa. Dalle consolle dei pescherecci affacciati sul mare va in onda un perfetto connubio fra tendenze musicali e sonorità contemporanee, mentre sulla banchina i pescatori servono i piatti della tradizione marinara.
Info: www.molostreetparade.it

6 – 7 – 8 luglio 2018
Rimini
Notte Rosa
Dal tramonto di venerdì e per tutto il week-end, i 110 km di costa romagnola, con cuore pulsante dell’evento a Rimini, propongono centinaia di eventi per quello che è diventato per gli italiani il Capodanno dell’estate: concerti nelle piazze, feste in spiaggia, spettacoli, animazione per bambini, ristoranti, negozi e musei aperti fino a tarda notte, e i principali monumenti “vestiti” di luce rosa. E a mezzanotte in punto del venerdì, tutta la riviera illuminata a giorno dallo spettacolo di fuochi artificiali che costituisce uno dei momenti più attesi di questa notte magica.
Info: www.lanotterosa.it

26 luglio 2018
Spiaggia di Rimini
Un Mare di Vino
La notte dell’estate dedicata alla migliori etichette del vino dell’entroterra riminese. Dall’aperitivo fino a notte fonda nella magica cornice della riva del mare, va in scena la notte del vino accompagnata da degustazioni, musica ed intrattenimento
A cura di Rimini Spiaggia Network

28 luglio 2018
Rimini
Summer Pride
Appuntamento con il Rimini Summer Pride, il Pride più romantico d'Europa nelle tinte calde dell’estate. Una festa aperta a tutte le persone che amano la vita e che sostengono che l'amore sia uguale per tutti, la festa degli spiriti liberi. Il Rimini Summer Pride è un evento culturale e musicale di alto sentimento che vuole innescare un nuovo modo di chiedere diritti e riconoscimenti delle persone e delle famiglie LGBTI. Oltre alla parata e allo spettacolo finale ci saranno incontri, spettacoli, feste e iniziative culturali.
Info: www.summerpride.it

14 agosto 2018
Spiaggia di Rimini
Un Mare di Fuoco
3 km di fuoco, ritmi e spettacoli sotto le stelle di Ferragosto.
Con i piedi nell’acqua, tra fiaccole e candele, mangiafuoco e danzatrici, musicisti e artigiani del gusto si alterneranno lungo la riva e accenderanno la notte di Ferragosto in un crescendo di ritmi, sapori, fiamme, spettacoli e fuochi sul mare.
A cura di Rimini Spiaggia Network

19 - 25 agosto 2018   
Fiera di Rimini
Meeting per l'Amicizia fra i Popoli
Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
Il titolo della XXXIX edizione ‘Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l'uomo felice’
Info: www.meetingrimini.org

31 Agosto - 2 Settembre 2018
Rimini, Piazzale Fellini, compresa la rotonda, e vie limitrofe
Italian Bike Festival 2018
Italian Bike Festival è il primo festival italiano dedicato al mondo della bici, un appuntamento imperdibile che dà la possibilità di scoprire, toccare con mano e provare in anteprima tutte le novità della stagione successiva.  

7 – 9 settembre 2018
Rimini - Misano World Circuit Marco Simoncelli
Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
Si scaldano i motori per la dodicesima edizione del Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori.
Info: www.misanocircuit.com

15 - 16 settembre 2018
Rimini, Piazzale Fellini
Gran Premio Nuvolari
28^ edizione

Auto storiche, provenienti da tutto il mondo, gareggeranno al Gran Premio Nuvolari in un percorso impegnativo di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto faranno tappa a Rimini dove sfileranno in centro storico e rimarranno in mostra in piazzale Fellini.
Info: www.gpnuvolari.it

17 settembre
Rimini RDS Stadium
Laura Pausini in concerto
Dopo aver calcato i palchi degli stadi nel 2016, Laura Pausini torna live in Italia. Con oltre 70 milioni di dischi venduti, Laura vanta tra i suoi traguardi più di 40 awards internazionali: 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 4 Premios Lo Nuestro, 6 World Music Awards solo per citare i più importanti. Con il suo ultimo album di inediti FATTI SENTIRE la cantante italiana più amata nel mondo festeggia i 25 anni di carriera e arriva sul palco del RDS Stadium in settembre.
Info: www.ticketone.it

22 - 23 settembre 2018
Rimini
Giardini d’Autore
La mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani torna a Rimini per l’edizione autunnale 2018. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti di giardinaggio che riconoscono in questa manifestazione qualità e prestigio, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni. 
Info: www.giardinidautore.net  | www.facebook.com/giardini.dautore

24 - 28 settembre 2018  
Fiera di Rimini
Tecnargilla
Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all'Industria Ceramica e del Laterizi
Info: www.tecnargilla.it

25 – 27 settembre 2018
Rimini, Parco Fellini
Transitalia Marathon 2018
Quarta edizione di un evento itinerante su un percorso esclusivo ed affascinante a tappe, che permette di attraversare l’Italia e ripercorre alcuni tratti salienti della mitica manifestazione. Attraverso più tappe interamente navigate ed un percorso quasi prevalentemente off road scorrevole adatto anche alle Maxienduro stradali si potrà vivere una vera atmosfera Rallystica senza l’angoscia di un cronometro. Si parte il 25 settembre da Rimini, dove i partecipanti saranno accolti nel Villagio in piazzale Fellini in attesa di dare il via alla prima tappa del Transitalia Marathon 2018, per poi viaggiare verso il centro Italia, attraverso ben 6 regioni per un totale di circa 900 km. Info: www.transitaliamarathon.com

10 - 12 ottobre 2018
Fiera di Rimini
Planitsphere: TTG – SIA GUEST – SUN
Da quest’anno sono riunite sotto un unico brand, Planitsphere, le più importanti fiere B2B dedicate al Turismo e all’ospitalità: dalla 55° edizione di TTG - Travel Experience, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, al SUN, il Salone Internazionale dell'Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori, fino al Sia Guest, il Salone Internazionale dell'Accoglienza.
Un format italiano che parla il linguaggio globale. Un marketplace innovativo dedicato esclusivamente ai professionisti del settore. Un evento completo che promuove tutta la filiera valorizzando l'eccellenza italiana nell'offerta, la dinamicità della domanda italiana nel mondo, le potenzialità per i mercati e le destinazioni internazionali di sviluppare business con le aziende italiane più innovative.
Info: www.ttgincontri.it  www.siaguest.it   www.sungiosun.it

novembre 2018 – aprile 2019
Rimini, Teatro Galli – piazza Cavour
Stagione di prosa e Sagra Musicale Malatestiana
Siamo alla vigilia di un evento carico di emozioni e di aspettative. A fine ottobre 2018 riprenderà nuovamente vita il Teatro storico “Amintore Galli”, dopo 75 anni, a seguito di bombardamenti devastanti del dicembre ‘43 che lo avevano gravemente danneggiato. A partire dall’autunno 2018, il Teatro Galli, riportato al suo antico splendore, ospiterà la Stagione di lirica, di danza, di prosa e la Sagra Musicale Malatestiana. Oltre ad altri eventi che saranno presentati nei primi mesi inaugurali del nuovo Teatro. Da novembre ad aprile verrà proposta una ricca programmazione di spettacoli: opera, concerti, teatro classico e contemporaneo, danza e musical, ospitando uno spaccato della migliore produzione italiana e artisti di rilievo internazionale.
La Sagra Musicale Malatestiana dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale consegnando alla comunità territoriale, anche per i numeri e il lavoro svolto sulla formazione del pubblico, uno dei patrimoni civili e culturali più preziosi e un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Ingresso a pagamento. Info: www.teatronovelli.it   www.sagramusicalemalatestiana.it

6 - 9 novembre 2018
Fiera di Rimini, via Emilia 155
Ecomondo – Key Energy
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, e in generale tutte le fiere della green economy.
ECOMONDO  è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
KEY ENERGY, è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile che presenta soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile.
Info: www.ecomondo.com   www.keyenergy.it

Ogni ultima domenica del mese (escluso luglio)
Rimini, Piazza Tre Martiri
Rimini Antiqua
La prima mostra-mercato dell'antiquariato, modernariato e vintage della città a cadenza mensile. Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico.
Orario: dalle 8.00 alle 19.00.  Info:  0541 774385

1 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019
Rimini
Il Capodanno più lungo del mondo
Ogni angolo della città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli, iniziative natalizie e grandi concerti. Lo spettacolo delle luminarie, le mostre, i mercatini natalizi, i presepi tradizionali e quelli di sabbia accendono l’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera città di una luce nuova e accogliente. Momento clou, come da tradizione, il 31 dicembre con tanti Capodanni ‘diffusi’, a partire dal grande concerto di piazzale Fellini, a pochi passi dal mare d’inverno, per proseguire con i tanti capodanni del centro storico.
Info: http://capodanno.riminiturismo.it/