Christopher Paolini a Rimini il 9 maggio anticipa la quinta edizione di Mare di Libri

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Torna a Rimini Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono, l’unico Festival di letteratura in Italia specificamente dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 15 al 17 giugno 2012. Al centro del programma, tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori, spettacoli teatrali, maratone di lettura: tutto all’insegna del divertimento culturale e della condivisione delle proprie esperienze “letterarie”.
L'evento è anticipato dall'incontro con l'autore di Eragon e della saga fantasy Ciclo dell'eredità, Christopher Paolini, che sarà a Rimini il 9 maggio al teatro degli Atti.

In occasione dell'uscita di "Inheritance", che questo novembre ha segnato la conclusione della Saga dell'Eredità, rimanendo numero uno nelle classifiche di vendita in Italia per diverse settimane, Christopher Paolini, il papà di Eragon, ha organizzato un minitour Europeo che comprende ben tre tappe italiane, tra cui Rimini.
Mare di Libri è riuscito ad averlo in città giocando d'anticipo sui tempi, per dare un assaggio primaverile del Festival che si terrà questo giugno. E nessun preludio poteva essere migliore della presenza dell'autore fantasy al momento più noto al mondo.
Mercoledì 9 Maggio alle ore 18.00, Paolini incontrerà il suo pubblico al Teatro degli Atti di Rimini, in un'intervista coordinata dall'esperta di fantasy Chiara Codecà. Un evento raro e per giunta completamente gratuito. Al termine l'autore sarà disponibile per autografare le copie dei suoi fan più irriducibili.

Niente di meglio per annunciare la quinta edizione di “Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono”, il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti. Si tratta di una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

Tra gli ospiti del Festival Joe R. Lansdale, autore americano, molto noto per i suoi numerosi libri thriller, western, gialli ma anche per i grandi romanzi di formazione come "La sottile linea scura"; Marco Malvaldi, giallista italiano sempre in classifica con i suoi libri della saga del BarLume pubblicati da Sellerio; gradito ritorno quello di Pierdomenico Baccalario, uno degli autori per ragazzi italiani di maggior successo.

L'apertura del Festival avrà ufficialmente luogo alla Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini con Aidan Chambers, considerato il più grande autore di letteratura per giovani adulti in Europa, capace di unire l'approvazione di critica e pubblico.

Come sempre importanti personaggi del panorama culturale e non solo letterario completano l'offerta del Festival: Don Andrea Gallo, il famosissimo sacerdote di Genova, con la sua forte carica umana racconterà “gli ultimi” ai giovani presenti, Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano, per sapere esattamente com'è la nostra Terra vista da lontano. 

Il programma del Festival prevede oltre trenta eventi, più di quaranta autori ospiti, spettacoli teatrali, maratone di lettura, mostre, picnic e colazioni letterarie. Riproposta inoltre l'ormai famosa caccia al tesoro, ambientazione fantasy quella del 2012, “Caccia al tesoro ad Alagaësia” per riscoprire la saga di Eragon, all'interno della splendida cornice di Castel Sismondo. Evento speciale sabato mattina in spiaggia, “Alba d'inchiostro”, aspettando il sorgere del sole con Angela Nanetti tra musica e letture.

Tra gli altri ospiti: Nick Arnold, Gregory Hughes, Björn Larsson, Xavier-Laurent Petit, Giorgio Scaramuzzino, Silvana Gandolfi, Simon Scarrow, Stefano Zuffi, Lorenza Ghinelli.

Per informazioni ed iscrizioni: Libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 www.maredilibri.it
info@maredilibri.it