Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / 8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

05-03-2019

8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

La Galleria dell'Immagine ospita la mostra “8 ½ di Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald”.

Da sabato 9 marzo alle 18:00, 52 scatti inediti del fotografo stimato dal maestro Fellini per la sua bravura e discrezione, mostreranno il dietro le quinte dell’opera iconica del regista Riminese.
L’esposizione fotografica darà modo di apprezzare non solo le qualità artistiche di Ronald, fotografo originario di Hyères, in Costa Azzurra, già collaboratore di registi del calibro di Visconti di cui era fotografo di fiducia, ma anche di vedere le fasi della lavorazione di un film eccezionale e le modalità con cui Fellini lo dirigeva.

A precedere l’apertura della mostra, sabato 9 marzo alle ore 17:00 presso la Sala Giulietta del Cinema Fulgor, sarà proiettato il documentario “L’ultima sequenza” di Mario Sesti, con la presenza del regista.
La pellicola, che si basa su un ricco patrimonio di 3000 foto del giornalista e reporter americano Gideon Bachmann e scattate durante le riprese di 8 e ½, punta la sua attenzione su quelle che riguardano una sequenza finale presente nella sceneggiatura iniziale del film, girata dal Maestro, ma poi non più utilizzata e andata perduta.
“L'ultima sequenza” è il primo di una serie di documentari dedicati al cinema di Fellini che verranno proiettati al cinema Fulgor.

Luogo Svolgimento: Galleria dell'Immagine, Via Alessandro Gambalunga, 27
Data: da sabato 9 marzo – domenica 7 aprile 2019
Orario: 09:30–12:30/ 16:00–19:00
Info: Biblioteca Gambalunga