Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Vuoi i tedeschi? Ora tocca a te! Rimini si presenta agli operatori del turismo

Vuoi i tedeschi? Ora tocca a te! Rimini si presenta agli operatori del turismo

Announced date : 
17 May 2016

Davanti a circa 150 albergatori si è svolto questa mattina un seminario di lavoro per raccontare e promuovere le nuove opportunità rivolte al mercato tedesco: dai nuovi collegamenti -aerei, treni, shuttle, navette - fino ai grandi eventi come ‘Meine Romagna’ fra Mercato Europeo e lettini gratis sulla spiaggia per gli ospiti di lingua tedesca

Un seminario di lavoro ricco di proposte e suggerimenti per il racconto e la promozione di Rimini come destinazione turistica ideale per i tedeschi. E’ quello che si è svolto questa mattina, alla presenza del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, presso l’Hotel Savoia di Rimini, organizzato da Rimini Reservation e Comune di Rimini, in collaborazione con AIA, Apt Servizi Emilia Romagna e Piacere Spiaggia Rimini.

Tema della giornata: Vuoi i tedeschi? Ora tocca a te! Dal ritorno del treno Monaco-Rimini, ai voli Airberlin all’aeroporto Fellini, dalle navette in stazione che collegano Rimini e la Riviera, ai collegamenti shuttle con l'aeroporto di Bologna: Rimini e la Germania sono sempre più vicine grazie ai nuovi collegamenti messi a punto per la stagione estiva. Non solo, agli strumenti si affiancano anche i contenuti, come gli eventi, a partire dalla grande festa dell’accoglienza pensata per gli ospiti tedeschi ‘Meine Romagna’ che si svolgerà il prossimo 22 maggio. Per proseguire con il grande evento a tema food 'Al Meni' e gli eventi musicali come 'Notte Rosa', 'Summer Festival', 'La Notte del Liscio'.

Il seminario di lavoro è stato l’occasione per fare il punto, alle porte della stagione estiva, davanti ad una platea di circa 150 operatori, su quelle che sono le nuove opportunità che caratterizzeranno non solo la stagione 2016, ma tutto il prossimo triennio.

Una condivisione di strategie e azioni che permettono a tutti gli operatori turistici locali (hotel, ristoranti, spiagge, ecc.) di promuovere Rimini come destinazione unica e ideale per aggredire il mercato tedesco e di collaborare per ottenere risultati efficaci e di sistema territoriale. Fra gli interventi che hanno seguito il saluto del Sindaco Andrea Gnassi, quelli di Isabella Amaduzzi di Apt Servizi Emilia Romagna che ha raccontato il profilo del nuovo turista tedesco, di Ivan Gambaccini e Eugenio Angelino presidente e direttore di Rimini Reservation.
 

I collegamenti
Grazie all’intesa tra la Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche, e la Regione Emilia Romagna, dal 17 giugno al 10 settembre 2016 due treni settimanali collegheranno, in circa 8 ore, Monaco di Baviera e Rimini, “porta” di ingresso alla Riviera Romagnola per i vacanzieri tedeschi. Ogni venerdì e sabato, con ritorno sabato e domenica, si potrà viaggiare su moderni e confortevoli treni DB-ÖBB EuroCity da 500 posti (dotati di carrozza ristorante e carrozza riservata per donne che viaggiano sole e mamme con neonati), con partenza da Monaco alle 9.38 e arrivo a Rimini alle 17.29 e rientro alle 10.35 da Rimini con arrivo a Monaco alle 18.21.
Dalla Germania coloro che desiderano trascorrere le vacanze in Riviera potranno approfittare dei pacchetti treno+navetta+hotel proposti dagli albergatori della Riviera aderenti alla rete degli uffici IAT, e disponibili in un’apposita sezione del sito sito www.familienurlaubromagna.com. Ad attendere in stazione i passeggeri del Monaco-Rimini ci saranno comode navette, bus del “Gruppo Benedettini” con destinazione finale Cattolica e Cervia, che effettueranno 26 fermate in direzione nord (San Giuliano Mare, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pederera, Igea Marina, Bellaria, San Mauro Mare, Gatteo Mare, Valverde, Cesenatico, Tagliata di Cervia, Pinarella di Cervia, Cervia) e 25 in direzione sud (lungomare di Rimini, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Miramare, Riccione, Misano Adriatico, Portoverde, Cattolica).

Ma dalla Germania si potrà raggiungere Rimini anche in volo. Già dal 14 maggio 2016 e fino a metà settembre, non solo Bologna, ma anche l'aeroporto di Rimini sarà collegato con la Germania con voli della compagnia AirBerlin su diversi aeroporti: Dusseldorf, Norimberga, Berlino Tegel, Stoccarda, Karlsruhe e Baden - Baden. Info: www.riminiairport.com

Dall'aeroporto di Bologna continuano i collegamenti anche con Francoforte, Monaco, Colonia, Bonn ecc. e con tutte le maggiori destinazioni Europee. Info: www.bologna-airport.it.

Per facilitare i turisti che sbarcano a Bologna e che sono diretti sulla Riviera Romagnola, dal 2016 è stato istituito un collegamento diretto – su gomma - tra l’aeroporto di BOLOGNA e RIMINI: Shuttle Rimini - Bologna airport. Operativo 365 all’anno, con 7 corse giornaliere andata e ritorno, coincidenti con gli orari di partenza e arrivo dei voli aerei più importanti, il Servizio collega direttamente l'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e Rimini (fermate: stazione ferroviaria e via Annibale Fada) a favore di tutti gli utenti Italiani ed esteri che per turismo, business, studio o necessità richiedono un collegamento diretto con Bologna o verso la riviera romagnola.
I biglietti si possono acquistare:
- online su sito www.shuttleriminibologna.it
- a bordo dello shuttle
- in agenzie convenzionate

Inoltre dal 31 luglio al 28 agosto i treni Italo faranno nuovamente tappa a Rimini. Fino a 8 collegamenti al giorno fra Milano e Rimini, passando anche per Bologna e Reggio Emilia, con servizi attivi per le giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì.
Per i turisti che viaggiano in treno e scelgono gli alberghi della Riviera Romagnola, è confermata anche per il 2016 l'iniziativa "Al mare in treno" che prevede il rimborso del biglietto Trenitalia di sola andata per vacanze di una settimana e di andata e ritorno per vacanze di due settimane a Rimini o Riccione.


Gli eventi: Meine Romagna
Originali proposte per i clienti di lingua tedesca suggellano l’amicizia fra Rimini e la Germania. A partire da Meine Romagna, la grande festa dell'ospitalità dedicata ai turisti di lingua tedesca in occasione della Pentecoste. Rimini dà il benvenuto agli ospiti d'Oltralpe che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze in Riviera. Per questa occasione Rimini propone una serie di iniziative da Miramare a Torre Pedrera, a partire da Marina Centro che con il suo Mercato Europeo porta sul lungomare profumi, sapori e colori da tutta Europa nel week-end dal 20 al 22 maggio.

Un grande “salotto” vista mare incontra una grande mostra-mercato europea per mettere in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e ticipità attraverso un “melting pot” di prodotti e culture proposto da più di 150 operatori che incarnano le eccellenze tipiche italiane e straniere. Una piazza e un lungomare in cui si incontra la gente per farsi contaminare dalle culture e dai sapori dell’Europa. Nell’ambito di questo grande mercato Europeo, domenica 22 maggio si terrà Meine Romagna, la grande festa dell’ospitalità, dove, per l'occasione, i pescatori e le eccellenze tipiche di Rimini incontrano i sapori della Germania, per suggellare l’amicizia fra Rimini e i suoi ospiti di lingua tedesca.

Meine Romagna prosegue sulla spiaggia grazie agli operatori balneari di Piacere Spiaggia Rimini. Presso gli stabilimenti balneari dall'1 al 150 - da piazzale Boscovich a Miramare - contrassegnati da bandiere tedesche all’ingresso dei bagni: i clienti di lingua tedesca verranno omaggiati con un ombrellone e due lettini messi a disposizione gratuitamente per l'intera giornata del 22 maggio. Presso il Bagno 26 (zona Piazzale Kennedy) la battigia sarà animata dalle 17 alle 24 con DJ Set e Street Food con prodotti tipici romagnoli e tedeschi presso il Chiringuito.

A Torre Pedrera si parte sabato 21 maggio con Il “MercaTorre”, mostra floreale, dell’antiquariato ed artigianato locale, organizzata dal Comitato Turistico di Torre Pedrera, in Via Tolmetta dalle ore 19 alle ore 24.
Seguirà domenica 22, dalle ore 10 alle ore 20 in Via San Salvador all'altezza bagno n. 71, una giornata dedicata a sport e divertimento con la I Edizione di “Soul Hands Art & Surfskate Festival” -raduno di appassionati dello skateboard e del surfskate, mentre alle ore 21 va in scena un concerto di musica dal vivo presso giardinetti Via San Salvador, all'altezza Bagno n. 66

A Viserba in via Dati 180 festa popolare con musica romagnola e distribuzione di pesce azzurro dalle ore 21 alle 24 a cura del Comitato turistico di Viserba.

 

Alcune immagini del seminario di lavoro di questa mattina

Foto 1   Foto 2    Foto 3