Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / La settimana a Rimini, tutti gli appuntamenti dal 5 all'11 giugno

La settimana a Rimini, tutti gli appuntamenti dal 5 all'11 giugno

Announced date : 
4 June 2015

EVENTI IN PRIMO PIANO

4 - 5 - 6 giugno 2015
A.S.D. Tiro a Volo Rimini, via Marecchiese, 387 - Rimini
Tiro a volo
XXXV Trofeo Universitario e VIII Campionato Italiano dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Arriva a Rimini l'evento sportivo di Tiro a Volo riservato al personale delle Università Italiane: 125 Piattelli Fossa Olimpica. La manifestazione si svolge ogni anno dal 1982 e vede la partecipazione, tra atleti e accompagnatori, di più di cento persone, dipendenti universitari in servizio e in quiescenza, loro famigliari e studenti. Entrambe le competizioni si svolgeranno nei campi dell'A.S.D. Tiro a Volo Rimini e si avvalgono del patrocinio di FITAV – CONI – ANCIU – UNIPR.
La partecipazione al Trofeo è aperta agli studenti universitari degli Atenei Italiani che gareggiano con una classifica a loro riservata con categorie FITAV e con iscrizione gratuita alla gara. Le premiazioni degli studenti saranno effettuate con premi FITAV.
Evento organizzato da CTNU - Commissione Tecnica Nazionale Universitaria Tiro a Volo dell’ANCIU.
Info: 329 8603126; 0541 727180 (A.S.D. Tiro a Volo Rimini) www.anciu.it/reports/view/289

dal 5 al 7 giugno
105 Stadium, Piazzale Pasolini 1/c - Rimini
WAKO World Cup 2015 - 20° torneo Internazionale Bestfighter
Torna a Rimini l'emozionante show dal vivo degli atleti della 20° edizione del Wako World Cup Bestfighter. Tre giornate di gare in varie discipline sportive: kickboxing, full-contact e semi-contact, forme musicali, in cui proclamare il miglior combattente tra i partecipanti provenienti da 25 nazioni. New entry nel 2015 è Low-Kick!  Info: www.bestfighter.com

sabato 6 e domenica 7 giugno 2015
Rimini Torre Pedrera, Giardinetti sul Lungomare altezza bagno 66
XIII East Coast Festival
Raduno di auto e moto americane d'epoca a Torre Pedrera
13° appuntamento dell'imperdibile raduno di auto e moto americane. Si tratta di un evento che richiama appassionati e non, da ogni parte d'Italia e anche dall'estero. Auto e moto da sogno si lasciano ammirare mentre posano e sfilano ostentando eleganza, stravaganza, fascino e indubbiamente bellezza.
L'evento inizia sabato 6 giugno, alle 14, con il raduno delle 'vecchie signore', prevalentemente di provenienza americana, sul Lungomare (altezza bagno 66). Dalle 16, nei Giardinetti, ci saranno stand gastronomici e musica dal vivo con la "Gangster band". Alle ore 20 partirà la tradizionale sfilata sul lungomare. Al rientro alle 21.15 concerto live di "The Shots".
Domenica 7 giugno la festa continua con l'esposizione delle auto e le moto americane, stand gastronomici, premiazione dei partecipanti, animazione e musica country assieme al gruppo Wild Angels.
Orario: dalle 14 in poi   Ingresso: gratuito   Info: 348 8702312

sabato 6 e domenica 7 giugno 2015
Stadio Romeo Neri, Arco d'Augusto e Piazza Cavour  - Rimini
Tiro con l’Arco - Trofeo Pinocchio  
Fase Nazionale Giochi della Gioventù
Dopo tre edizioni consecutive dei Campionati Italiani Indoor e la prima edizione dell’Italian Challenge, Rimini torna ad essere la capitale nazionale del tiro con l’arco con la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, la fase conclusiva dei Giochi della Gioventù che vedrà sulla linea di tiro presso lo Stadio Romeo Neri le rappresentative dei 21 Comitati Regionali FITARCO. Sarà una grande festa sportiva organizzata dalla società Seven Arrows – Arcieri Città di Rimini.
Oltre alla competizione vera e propria, che si disputa domenica 7 giugno, nella giornata di sabato 6 si svolgerà la sfilata degli oltre 250 atleti nel centro cittadino di Rimini: partenza alle 16.45 dall’Arco di Augusto fino a piazza Cavour, dove si terrà la cerimonia di apertura e, successivamente, una gara dimostrativa a squadre miste dedicata all’arco olimpico, la divisione nella quale gareggeranno i partecipanti al Trofeo Pinocchio. La spettacolare sfida vedrà sulla linea di tiro, a partire dalle ore 17.30 circa, quattro squadre con nomi di altissimo spessore: il duo del Castenaso Archery Team, Federico Musolesi e la pluri-iridata Natalia Valeeva; il campione della Nazionale Matteo Fissore con l’azzurrina Giulia Mammi; il duo della Seven Arrows, Marcello Giacchi e Mila Cappello e la squadra mixed team olimpico della Nazionale Paralimpica, composta dalla campionessa europea in carica e vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno con l’azzurro Ezio Luvisetto, bronzo a squadre agli Europei 2014. La sfida prevede le semifinali e la finalissima nella classica gara mixed team a 30 metri con visuali da 80 cm.
Info: 335 5428851  www.trofeopinocchio2015.it

domenica 7 giugno 2015
Lungomare via Dati - Rimini Viserba
Festa delle Acque
Musica, performance di artisti di strada, acrobati e tanto altro
Ritorna per il terzo anno consecutivo la Festa delle Acque per una giornata di divertimento per ogni età con musica live con: i Tacabanda, i Punto a Capo, gli Allegri Vagabondi, i Dream Machine, Miss Evelyn Quartet, Casadei Danze e Dj Capoz. Inoltre, ci darà spazio alla giocoleria con "I Ciarlatani", performance di acrobati del gruppo "C'è chi c'ha teatro", alla musica brasiliana del Dj Marcinho e alla performance itinerante del comico Andrea Vasumi.
Tutti sono invitati a indossare qualcosa di azzurro, per essere in tema con l’acqua.
Orario:  dalle 20 alle 24   Ingresso gratuito

dall'8 giugno al 29 agosto 2015
Rimini, vari punti Spiaggia di Rimini
Le Spiagge del Benessere
Estate 2015. Per vivere il mare in salute, natura, armonia.
Al via l'evento più "energetico" dell'estate riminese. Dodici settimane di attività e incontri a tema benessere in 20 aree attrezzate in altrettanti stabilimenti balneari e 1000 interventi per sperimentare il benessere e il relax a 360° sulla spiaggia dallo spuntare del sole a dopo il tramonto.
Info: 0541 787643; 335 5419107 (Turisport)    www.lespiaggedelbenessere.it

giovedì 11 giugno 2015
Rimini Terme, viale Principe di Piemonte, e circuito termale dell'Emilia-Romagna
Anteprima de La Notte Celeste – La camminata Celeste
La 'Notte Celeste' è la festa del circuito termale dell'Emilia-Romagna che il 13 giugno animerà per il quarto anno consecutivo i centri della regione tra benessere, divertimento e offerte speciali.
A Rimini l'anteprima dell'evento si terrà già il giovedì 11 giugno con "La camminata Celeste", una passeggiata in riva al mare al chiaro di luna con l'associazione "Muoviti . La camminata intelligente".
Info: 0541 424011 (RiminiTerme)   www.lanotteceleste.it

dall'11 al 18 giugno 2015
Rose&Crown, viale Regina Elena 2 - Rimini Marina Centro
Rose&Crown Summer Festival
Spettacolo e concerti con grandi ospiti come Ian Paice dei Deep Purple, Tullio De Piscopo e Eugenio Finardi
Sul lungomare di Rimini, nella magica atmosfera tra la spiaggia e lo storico locale, ci saranno otto serate con concerti e ospiti di rilievo.
Si parte giovedì 11 giugno con Ian Paice dei leggendari Deep Purple, affiancato dai Fire Ball e dalla chitarra di Ricky Portera, già chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio.
Giovedì 18 gran finale - Eugenio Finardi con Custodie Cautelari, Giuseppe Scarpato e Maurizio Solieri, già chitarrista di Vasco Rossi - per chiudere le otto serate che vedranno impegnati altri artisti come Tullio De Piscopo, Paolo Cevoli, Vinile 45, Exes Moka Club, Joe di Brutto, Casabianca 60 con le Gocce e Dino Gnassi Jazz Band.
Orario: tutte le sere musica dalle 18; inizio concerti dalle 22 circa     Ingresso agli spettacoli gratuito 
Info: 0541 391398  www.roseandcrown.it


VISITE GUIDATE

Tutti giovedì dal 4 giugno 2015
Ritrovo di fronte all'ingresso della Darsena
Amarcord...La Rimini marinara
Passeggiata sulla sinistra del porto, a San Giuliano Mare, per scoprire il porto, le tradizioni marinare, i cantieri navali, il faro, le poesie dialettali, il grande Federico Fellini e le nuove architetture portuali. Una passeggiata in bilico tra antico e modernità con l'aiuto di foto d'epoca.
Un'iniziativa per i bambini (e adulti) con storie, favole e ... impariamo i nodi marinari.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Orario:  tre turni: 10 - 16.30 – 21    Info: 333 4844496

Tutti i venerdì dal 5 giugno 2015
Ritrovo in via Dante (capolinea bus 11) - Rimini centro storico
Sulle orme degli Antichi Romani, di Sigismondo Malatesta e di Federico Fellini
Una visita guidata per scoprire più di 2000 anni di storia nella capitale della Riviera Romagnola - dai Romani a Federico Fellini.
Durante il percorso ci saranno racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca, storie e filastrocche per i più piccoli. La passeggiata terminerà in piazza Cavour, dove si svolgerà il mercatino serale estivo dell'antiquariato.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Orario:  tre turni: 10 - 16.30 – 21    Info: 333 4844496

domenica 7 giugno 2015
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta
Un visita guidato sulle tracce della straordinaria pittura prospettica di Piero della Francesca, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte. Il percorso parte dal Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini. La chiesa custodisce il ritratto a figura intera di Sigismondo, realizzato da Piero della Francesca nel 1451, e la ‘sinopia’ del dipinto nella Cella delle reliquie. La seconda tappa è Castel Sismondo, raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, per proseguire al Museo della Città, dove le preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento.
Le visite si svolgono la prima domenica di ogni mese (eccetto Pasqua) fino a ottobre e sono inserite tra gli eventi del progetto "Le Terre di Piero". L’iniziativa si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Su prenotazione entro il giorno precedente: 333.7352877  michela.cesarini@discoverrimini.it
Orario: incontro al Tempio Malatestiano alle 15.30
Tariffe di partecipazione: 9 € a persona, comprensivo di ingresso alla mostra "I Castelli dei Malatesta" a Castel Sismondo e al Museo della Città (riduzioni per famiglie con bambini e 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica)    www.discoverrimini.com

Domenica 7 Giugno
Rimini, Museo della città
#DomenicalMuseo
Visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo della Città e alla splendida Domus del Chirurgo “Eutyches” in piazza Ferrari. Sarà possibile visitare gli stupendi mosaici pavimentali splendidamente conservati all’interno della Domus e quelli contenuti all’interno del Museo della Città, oltre ad una ricostruzione di come dovevano essere gli ambienti di questa Domus e “Taberna Medica”. Eleonora Rinaldini, Storica dell’Arte e Guida Turistica abilitata, dà appuntamento alle ore 16 sotto l’imponente Arco d’Augusto di Rimini.
Il costo della Visita Guidata è di 7 euro a persona (gratuito fino ai 10 anni)
Info e prenotazioni: Eleonora [328 9439658]

Tutti i lunedì dal 1° giugno 2015
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Rimini Medievale - Città speciale
Una passeggiata alla scoperta della Rimini Medievale per bambini, con l'aiuto di foto, mappe, giochi, storie, filastrocche e … odori ...
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Orario: tre turni: 10 - 16.30 – 21  Info: 333 4844496

Tutto l’anno
Rimini, piazza Ferrari, via L.Tonini 1
Museo della Città e Domus del Chirurgo
La domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo. Qui, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare le opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale e nella sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini.
Ingresso: € 6 intero, € 4 ridotto. L’ingresso ai Musei e alla domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese.
Sono previste visite guidate al sito archeologico (comprese nel biglietto d’ingresso): Domus in Fabula - Accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", grandi e piccoli scoprono gli angoli insoliti della Domus e aneddoti della vita del medico che vi abitava. Tutti i giorni fino al 31 agosto alle ore 21.30.
Chiuso il lunedì.  Info: 0541.793851 (Museo) 347 4110474 (info e prenotazione per le visite guidate)

 

CENTO GIORNI IN FESTA

Tutti i giovedì dal 4 giugno al 3 settembre 2015
Lungomare, Piazza Benedetto Croce - Rimini Marina Centro
Musica, divertimento e spettacolo pirotecnico in spiaggia
Orario: dalle 20 alle 24   Ingresso gratuito

4, 6, 8 e 10 giugno 2015
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Divertimenti per i più piccoli
Ogni sera divertimento e animazione per i più piccoli con musica, distribuzione palloncini e truccabimbi.
Orario: dalle 20 in poi     Ingresso gratuito

Ogni venerdì dal 5 al 26 giugno 2015
Parco Laureti, via Mantova - Rimini Marebello
Venerdì sera con aperitivo EXPO e cabaret
Venerdì sera il Parco Laureti è speciale! Si parte già alle 18 con l'aperitivo EXPO, tutta da scoprire, seguito in serata dallo spettacolo di cabaret.
Ore 18    Ingresso gratuito

venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2015
Spiaggia Bagni 120 - 128 - Rimini Rivazzurra
Weekend con musica, ballo e animazione
Un fine settimana di divertimento sulla spiaggia:
venerdì - Boomerang con musica folk e ballo di gruppo + "Sagra dei mestieri", bancarelle al mare
sabato - I Ragazzi del Villaggio con animazione, truccabimbi, musica e giochi
domenica - Spread, incontro con il canto
Orario:  20.30 – 24      Ingresso gratuito

Tutte le domeniche dal 7 giugno al 6 settembre 2015
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Musica, ballo, divertimento e mercatino
Durante l'estate 2015 tutte le domeniche si balla con l'orchestra - una serata di divertimento per tutti.
In contemporanea si svolge la Fiera dell'artigianato artistico e collezionismo "Art'Ingegno".
Dalle ore 20.30    Ingresso gratuito

Tutti i lunedì fino al 7 settembre 2015
Lungomare Spadazzi - angolo Via Padova - Rimini Miramare
Spettacolo di Mini Cabaret
Il Comitato Turistico di Miramare propone una serata di spettacolo cabaret.
Orario:  dalle 20 a mezzanotte    Ingresso gratuito

martedì 9 giugno 2015
Spiaggia bagni 120 - 128, Rimini Rivazzurra
Spettacolo per bambini
Divertimento e animazione per i bambini con "Bimbo Bel".
Orario:  dalle 20.30

Tutti i martedì dal 9 al 30 giugno 2015
Lungomare Spadazzi, angolo Via Latina - Rimini Miramare
Spettacolo musicale
Il martedì sera d’estate l’intrattenimento musicale accompagna il mercatino sul Lungomare.
Orario:  dalle 17 alle 24   Ingresso gratuito

Tutti i martedì fino al 1° settembre 2015
Spiaggia dal bagno 47 al bagno 65 - Rimini Marina Centro
Musica e animazioni per i bambini in spiaggia
Il martedì per  tutta l'estate 2015 divertimento sulla spiaggia con intrattenimento musicale - e per i bambini c'è animazione tra i bagni 54/55 con truccabimbi, burattini, tornei e baby dance.
Orario: dalle 20     Ingresso gratuito

giovedì 11 giugno 2015
Spiaggia bagni 114/115 - Rimini Rivazzurra
Musica e ballo a Rivazzurra
Si balla con l'Orchestra Monica, musica anni 60/70/80.
Orario:  20.30 - 24

giovedì 11 giugno 2015
Chiesa Parrocchiale, via Coletti, 174 - Rimini Rivabella
Performance corale nella Chiesa di Rivabella
Canto corale nella Chiesa Parrocchiale del Coro di San Patrignano.

Tutte le sere (escluso mercoledì e sabato) fino al 10 settembre 2015
Parco Laureti – Rimini Marebello
Animazione per grandi e piccini
Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima con eventi per tutte le età. Il programma della settimana viene presentato la domenica sera: animazione, performance e divertimento per tutte le età, e il martedì c'è anche l'elezione di Miss/Mister Marebello.
Orario: dalle 20  Ingresso gratuito
 

ALTRI EVENTI


4 - 9 - 11 giugno 2015
Rimini centro storico
Musica per la città
Appuntamenti musicale con i giovani
Proseguono i tradizionali concerti della rassegna "Musica per la città" che l'Istituto Musicale "G.Lettimi" propone al termine dell'anno scolastico. In cartellone ci sono tre concerti eseguiti dagli allievi dell'Istituto Lettimi nell'Auditorium, via Cairoli 44, giovedì 4 giugno alle ore 18 e alle 21 e martedì 9 giugno alle 18. Segue, giovedì 11 giugno, ore 21, un appuntamento speciale: "Festa del Clarinetto". Sul palco del Teatro degli Atti, via Cairoli 42, è proposto un concerto dell’Orchestra di Clarinetto dell'Istituto Lettimi, insieme all'Istituto Sammarinese, la Scuola di Musica di S. Mauro Pascoli e del corso propedeutica dell'Associazione Lettimi.
Ingresso gratuito   Info:0541 786385 (Istituto Musicale - G. Lettimi)

venerdì 5 giugno 2015
Teatro degli Atti, via Cairoli - Rimini centro storico
Aspettando Orientalismi.
Lezioni-spettacolo di danza Bharatanatyam
In attesa della seconda edizione di Orientalismi in autunno, si propone l'evento Aspettando Orientalismi. L'India è il luogo dell'esotismo e della spiritualità, ma è soprattutto la culla di una sofisticata cultura millenaria che ha influenzato molti paesi asiatici. Dopo il primo appuntamento legato al cinema, è la volta di "Lezione-spettacolo di danza Bharatanatyamal" con Alessandra Pizza - danzatrice, Cristiana Natali - antropologa, Università di Bologna. Introducono: Guido Bartolucci e Chiara Bellini.
Ore 21    Ingresso gratuito      Info:0541 704486

venerdì 5 giugno 2015
Spiaggia di Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Musica e ballo con orchestra
Folklore romagnolo e musica live per una serata di divertimento in spiaggia con l'orchestra "Monica".
Orario: dalle 21.30    Ingresso gratuito    Info: 0541 424042   www.riminiterme.it    

sabato 6 giungo 2015
Biblioteca Gambalunga (Sale Antiche), via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Libri sconfinati - Incontri con gli autori in Biblioteca Gambalunga
Sarà la parola poetica a chiudere il programma di “Libri sconfinati”, sabato 6 giugno, con More e radici. Due maniere di seminare in versi, incontro con la poesia di Tiziano Fratus, scrittore, poeta, e quella di Annalisa Teodorani, giovane poeta in dialetto santarcangiolese.
Introduce la giornalista e autrice Lorella Barlaam.
Ore 18     Ingresso libero    Info: 0541 704486

Fino al 7 giugno 2015
Rimini, Piazza Cavour e Sala dell’Arengo
Interazioni 2015: Popoli in dialogo
Continua la kermesse che scommette sulla forza dell’integrazione: "Interazioni" - la (ri)scoperta del sentimento di gioia nei percorsi di conoscenza delle altre culture.
Quest'anno Interazioni ha come tema centrale quello dei profughi e dei richiedenti asilo, una situazione che rimanda da una parte ai conflitti in Medio Oriente, dall'altra a una riflessione sul mondo musulmano, che vive in Italia o in Europa. Nella Sala dell’Arengo, Piazza Cavour, si possono ammirare mostre di fotografie, installazione e iniziative artistiche che raccontano di varie parti del mondo.
Domenica 7 giugno festa conclusiva in Piazza Cavour: cene multietniche in cui le comunità di persone immigrate presenteranno le proprie prelibatezze culinarie accompagnate da perfomance musicali, folkloristiche e danze da tutto il mondo.
Info: 0541 709888 (Volontarimini); 0541 50555 (Casa della Pace)

domenica 7 giugno 2015
Rimini e Provincia
Fattorie Aperte 2015 - Vieni e coltivare le tue passioni
Ultima domenica dell'iniziativa regionale di Emilia Romagna “Fattorie Aperte” con un’ampia gamma di proposte per vivere da vicino la campagna, conoscere il territorio e apprezzarne le produzioni agroalimentari. L’iniziativa è partita in concomitanza con l’apertura di EXPO 2015. Per info: www.fattorieaperte-er.it

Tutti i martedì fino all'8 settembre 2015
viale Oliveti - Rimini Miramare
Serata Cartoon Fantasy
Tutti i martedì durante l'estate 2015, sei animatori vestiranno i panni dei personaggi dei cartoni animati più amati dei bambini - musica, spettacolo, baby dance e truccabimbi.
Orario: 20.30 - 23.30    Ingresso gratuito   Info: www.miramaredamare.it

martedì 9 giugno 2015
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Accadde domani
Quattro incontri con il cinema italiano promossi da FICE Emilia Romagna
Al Cinema Tiberio ritorna Accadde Domani: ogni film della rassegna sarà introdotto in sala dal regista che, dopo la proiezione, incontrerà il pubblico nella piazza antistante la Chiesa di San Giuliano Martire.
Il programma si apre martedì 9 giugno con BIAGIO di Pasquale Scimeca, con Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi e Omar Noto.
Ore  21    Ingresso:    € 6 (compreso calice di vino)     Info: 328 2571483    www.cinematiberio.it

Ogni giovedì dall’11 giugno al 9 luglio
Rimini - Piazzale Boscovich, all’inizio del molo
Pilates sul molo
Concludere la giornata in riva al mare con lezioni gratuite di pilates, nello scenario unico del porto di Rimini al tramonto. È quello che si può fare una volta alla settimana nell’ambito dell’iniziativa organizzata dallo Studio Pilates Me. La lezione dura 45 minuti e i partecipanti devono solo portarsi una stuoia o un telo per poter fare gli esercizi a terra.
Ore 18:30. Info: 347.9531092 / 347.6481327. www.studiopilatesme-rimini.it

Tutto l’anno
Rimini, piazzale Boscovich
La Ruota
A due passi dal mare, con i suoi imponenti 60 metri d’altezza, la grande ruota panoramica accompagna il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera, in totale sicurezza, grazie alle cabine chiuse e trasparenti che regalano un paesaggio mozzafiato a 360 gradi che spazia dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico. Info: www.ruotapanoramicarimini.it

 

MOSTRE in corso

Fino al 14 giugno 2015
Galleria dell'immagine, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Puppenhaus - la casa delle bambole
Mostra di Sabrina Foschini e Alexa Invrea
L’esposizione nasce da un’amicizia e dalla volontà di un gioco comune. Le bambole di pezza, tenere e inquiete, di Alexa Invrea, con i volti seriosi di pittura, cominciano a parlare nelle storie intessute da Sabrina Foschini. Queste storie poetiche, nella doppia versione di una lingua sia bambina che adulta, sono trascritte in libri personali che fanno loro da corredo, come un libretto d’istruzioni, o un diario figurato dell’anima. I pupazzi imbottiti di Alexa sono depositari di sentimenti differenti, personificazioni di sensi. Intanto l’aria attorno si popola degli acquerelli di Sabrina, alcuni sospesi e volanti, in un magma onirico, altri rappresi intorno alle bambole con richiami precisi alla loro figura, creando un habitat familiare.
Puppenhaus s’inserisce nella programmazione di Mare di Libri - il Festival dei ragazzi che leggono, che si svolge a Rimini dal 12 al 14 giugno 2015
Orario: dalle 16 alle 19; chiuso il lunedì non festivo   Ingresso gratuito   Info: 0541 704416

Fino al 21 giugno 2015
FAR - galleria d’arte, Palazzo Podestà, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Mostra di Rébecca Dautremer
Il mondo illustrato
Nella mostra dell’artista francese Rébecca Dautremer, una delle più apprezzate illustratrici contemporanee, sono esposte tavole e disegni originali che ripercorrono alcune tappe della sua carriera e che evidenziano la capacità onirica e trasfigurante del suo stile.
La mostra - realizzata in collaborazione con Associazione Culturale Mare di libri e Gallerie Jeanne Robillard Paris - si inserisce nel programma del Festival dei ragazzi che leggono, che parte il prossimo 12 giugno, e fa parte anche del cartellone di manifestazioni e anteprime della prossima Biennale del Disegno che si terrà a Rimini nel 2016.
La mostra vuole essere anche un omaggio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, che proprio quest’anno compie 150 anni. L’Alice di Rébecca Dautremer ha capelli scuri e scomposti e ricorda l’Alice Liddell di Lewis Carroll, la bimba che ha ispirato il grande scrittore inglese per il suo personaggio immortale. Rébecca Dautremer, giovanissima e poliedrica artista francese, lavora come una vera e propria fotografa. Ogni suo libro diventa occasione di nuove sperimentazioni, soprattutto dopo il grande successo ottenuto con Principesse dimenticate e sconosciute.
Orario:  dalle 16 alle 22, lunedì non festivo chiuso. Ingresso gratuito.  Info:  0541 704416 – 704414

dal 6 al 28 giugno 2015
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Mostra di Maria Pia Campagna
Confine
La mostra propone un tema ricorrente dei nostri giorni, la violenza alla donna. La Campagna lo esprime su grandi supporti di carta e alluminio, ferite da violente lacerazioni su magmi cromatici. L'artista considera questa esposizione come la prima "uscita" ufficiale della sua produzione creativa.
Inaugurazione sabato 6 giugno alle ore 18.30
Orario: da martedì a domenica: 16.30 - 19.30; dal 20 al 28 giugno: 20.30 - 23; chiuso il lunedì    
Ingresso gratuito      Info: 335 5779745

Fino al a 28 giugno 2015
Primo Piano c/o lo studio Lombardi-Pacia, via Garibaldi 20 - Rimini centro storico
Holzwege - Mostra di Enrico Minguzzi
Presso la galleria Primo Piano è allestita la mostra personale di Enrico Minguzzi, “Holzwege”. La mostra presenta una serie di opere inedite, il cui corpo principale è costituito da tre dipinti di grandi dimensioni, e si sviluppa attorno al tema del “paesaggio d’acqua”, in cui l’artista intreccia in modo efficace tradizione figurativa iconica e contemporaneità. 'Holzwege' - sentiero nel bosco, a volte ricoperto di erbe, che si interrompe improvvisamente.
Ingresso su appuntamento – info: 335.6748986 - 338.7609080

Tutto l’anno
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta
Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico: nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.
Orario fino al 30 settembre: da martedì a domenica 15.30 - 18.30; lunedì chiuso. Ingresso: 2 €.
Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta 4 € (ingresso + guida). Info: 0541.901171


MERCATINI ESTIVI

Tutti i venerdì dal 5 giugno  2015
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18 – 24      Info: 0541 781108 (COCAP)


Cento giorni in festa – le sagre locali nelle frazioni

Marina Centro:
"Fatto a Mano - ArtigianInstrada"  Sagra estiva dell'artigianato con le eccellenze del territorio riminese ed altre realtà italiani.
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì dalle 17 alle 23.30 - dal 9 giugno al 8 settembre 2015

"L'Antico e il Vintage" Sagra estiva di cose di una volta con una ampia offerta di oggetti come mobili, libri, dischi e accessori vintage da tutta Italia.
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 17 alle 23.30 - dal 11 giugno al 10 settembre 2015
 

San Giuliano Mare:

"Darsena Artigiana" Sagra estiva dell'artigianato
dalla Darsena lungo via Ortigara
Ogni sabato dalle 18 alle 24 - dal  13 giugno al 29 agosto 2015


Rivabella:

"Art Arte" Sagra estiva dell'artigianato
Piazzale Adamello
Ogni mercoledì dalle 20 alle 24 - dal 10 giugno al 9 settembre 2015

"Mercatino dei Bambini"
Piazzale Adamello
Ogni martedì dalle 20 alle 24 - dal 16 giugno al 1° settembre 2015

 

Viserba:
"Mercatino degli Artigiani"
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 24 - dal 2 giugno all'8 settembre 2015

"Mercatino dei Bambini" - hobbistica e collezione
Piazza Pascoli
Giovedì dalle 18 alle 23.30: 11 e 25 giugno - 2, 16 e 30 luglio - 6, 13 e 27 agosto 2015

 

Viserbella:

"Creatori d'opera" Sagra estiva dell'artigianto
Via Pagliarani
domenica 21 giugno - sabato 11 luglio - sabato 8 - sabato 22 agosto - venerdì 28 agosto 2015 - dalle 20.30 alle 23.30

"Sagra locale dei bambini"
Piazza Dè Calboli
Ogni martedì dalle 20.30 alle 23.30 - dal 23 giugno al 1° settembre 2015

 

Torre Pedrera:

"Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato"
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 20 alle 24 - dal 25 maggio al 14 settembre 2015
 

Bellariva

"Art'Ingegno" mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Piazzale Toscanini
Ogni domenica dalle 17 alle 24 - dal 7 giugno al 6 settembre 2015

 

Marebello

"Sagra del Mare" Mercatino di hobbisti, collezionisti e antiquariato.
Viale Regina Margherita lato mare angolo via Rapallo
Ogni Lunedì dalle 17 alle 24 - dal 8 giugno al 7 settembre 2015

 

Rivazzurra:

"Art'Ingegno": antiquariato, collezionismo e prodotti dell'artigianato, da collezione ed etnici
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 124 al 128.
Ogni mercoledì dalle 17 alle 24 - dal 10 giugno al 9 settembre 2015

 

Miramare:

"Fiera mercato artigianale di Miramare" con intrattenimento musicale
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 18 alle 24 - dal 2 giugno al 8 settembre 2015

"Piazza Mercato"
viale Oliveti - lato mare - in collaborazione con CNA
Ogni giovedì dalle 17 alle 23.30 - dal 4 giugno al 10 settembre 2015

"Mercatino dei giochi usati dei bambini
viale Oliveti - lato mare
Orario: ogni martedì dalle 19 alle 23 - dal 9 giugno all'8 settembre 2015

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399