Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Prosegue il programma di ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mondo’. Il calendario fino al 6 gennaio

Prosegue il programma di ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mondo’. Il calendario fino al 6 gennaio

Announced date : 
29 December 2014
Eventi Capodanno Rimini
Nove giorni di appuntamenti all’insegna di musica, arte, spettacoli e tradizione: prosegue ed entra nel vivo il grande cartellone riminese di eventi che, iniziato il primo dicembre, conduce fino al nuovo anno, per culminare il 31 dicembre con il grande concerto live in piazzale Fellini a ingresso gratuito con la ‘superband’ Fabi-Gazzè-Silvestri e con i tanti Capodanni diffusi in centro storico.
Torna ad inaugurare l’anno nuovo l’Opera di Capodanno con il celebre Nabucco di Giuseppe Verdi e continuano le suggestioni natalizie dei grandi presepi di sabbia a Torre Pedrera e a Marina centro insieme alle piste di ghiaccio all’Arco d’Augusto e sulla spiaggia di Piazzale Boscovich. Tanti gli appuntamenti culturali con visite guidate d’eccezione, mostre, musica e lo spettacolo del clown dei clown David Larible al Teatro Novelli.
Ecco il programma fino al 6 gennaio, con tutti gli appuntamenti della Befana:


CAPODANNO A RIMINI

MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE - 1° GENNAIO 2015

Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Concerto di Capodanno
La ‘superband’ Fabi-Silvestri-Gazzè a Rimini per la notte più lunga dell'anno
Sarà il super gruppo formato da Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi a brindare al nuovo anno da piazzale Fellini. I tre artisti romani legano a doppio filo il loro feeling con Rimini: dopo averla scelta come trampolino di lancio per dare il via al loro fortunato sodalizio artistico, ora tornano nella capitale della Riviera per salutare e iniziare insieme il nuovo anno. Per la serata del 31 dicembre il trio è pronto a scrivere una pagina inedita con un concerto speciale per il Capodanno riminese. Immancabile allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare d’inverno che vedrà il cielo di Rimini ‘accendersi’ di suggestivi ricami multicolore, all’ombra del Grand Hotel.
Ore 21,30 circa Ingresso: gratuito

Piazza Cavour - Rimini centro storico
Cavour Dancefloor
Una delle piazze più belle di Rimini e cuore della città, Piazza Cavour, torna a essere, eccezionalmente per l’ultima notte dell’anno, una grande dancefloor a cielo aperto, un’alchimia di ritmo, con l’esibizione di grandi dj e lo show di Videomapping, le videoproiezioni che animano la facciata del Teatro Galli.
Insieme all’ormai consueto appuntamento con i dj di Radio 105, Dj Giuseppe e Ylenia, sbarca a Rimini, dopo il tour in Giappone, anche il Dj set di Daniele Baldelli, uno dei primi dee-jay in Italia, oggi artista di fama internazionale.
Orario: fino a notte fonda Ingresso: gratuito

Piazza Malatesta - Rimini centro storico
Luci sul Galli
Un inedito sguardo da piazza Malatesta sul palco in ricostruzione del teatro Galli
Novità assoluta di questa quarta edizione del Capodanno più lungo del mondo. Si tratta di una prima, suggestiva, ‘visita virtuale’ nel teatro come sarà una volta restaurato. Una preview eccezionale, tra le grandi suggestioni del ‘farsi’, dell’attesa, con uno spettacolo evocato dalle immagini sui muri e sugli ordini dei palchi, oggi in ricostruzione. Alcuni frammenti tratti dalla videoinstallazione ‘Risveglio’, realizzata da Studio Azzurro, ideazione e regia di Paolo Rosa. L'ultimo viaggio fra le macerie prima della rinascita, le suggestioni del teatro che risorge, evocate dalle immagini su quei muri che custodiscono il racconto della sua storia.
Orario: dalle 22 fino a notte fonda Ingresso gratuito

Cantiere Ala Moderna del Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Vertical Reload - Paesaggi verticali sonori e visuali
Le superfici di geometria pura, i gioco di pieni e vuoti, i suggestivi effetti chiaroscurali e di trasparenza, rendono l’Ala moderna del Museo della Città una perfetta tela su cui immaginare e disegnare. Qui nella notte di Capodanno, visual art, live dj set, scenografie e performance di arti visuali attraversano i nuovi paesaggi sonori della contemporaneità. Uno spazio reinterpretato attraverso installazioni e performative create ad hoc e stimoli sonori di ricerca e d’avanguardia che crescono di pari passo con l’elemento visivo.
Alle 23 s’illumina il primo piano e parte CORE, il nuovo progetto originale di musica dal vivo, mentre alle 24 circa il primo piano si oscura e le luci si accendono sul secondo con VAGHE STELLE, il più recente progetto del musicista e producer torinese Daniele Mana. Dall’una in poi, a chiudere la serata DOS (Bpitch Control / DC-10 Ibiza), l’affermato duo che viene da Londra ma ha radici riminesi.

Complesso degli Agostiniani, via Cairoli - Rimini centro storico
Capodanno al Complesso degli Agostiniani con Il Ritmo del Barrio
Uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Rimini ospita per una notte musiche e balli dall’Argentina al Messico, da Rio all’Avana.
La Sala Pamphili si trasforma in un grande circo musicale con ‘Circo Fiesta’. Sul palco gli italo-argentini Del Barrio, in versione "metalizado" con l'esplosiva sezione di ottoni e, come concerto di apertura, i calypso-romagnoli Rubiconians. A seguire le spericolate selezioni di dischi di Dj Balkonka Bisproject e le incursioni di performer e artisti che movimenteranno ogni momento della lunga nottata con mini-spettacoli di acrobazia, danza etnica, giocoleria e altro.
Al Teatro degli Atti va in scena ‘Da Rio all'Havana - Capodanno GranCaribe’, per salutare il 2014 e dare il benvenuto all'anno nuovo a Ritmo di Musica Latina, Dj's set, show e spettacoli con l’animazione del Grancaribe in collaborazione con le migliori scuole di ballo della riviera che insegneranno a ballare dalle ore 22 con la scuola di ballo primi passi gratuita. Dalle 23 circa lo spettacolo di Capoeira & show Rio – Havana animerà la serata fino al brindisi di mezzanotte. A seguire dj set con Dj Rafael Nunez: musica latina, animazione, balli di gruppo & Zumba.
Orario: dalle 22 fino a notte fonda Ingresso: gratuito

Domus del Chirurgo, Piazza Ferrari - Rimini centro storico
Musiche alla Domus - Note d’autore nelle stanze di Eutyches
Andrea Amati & Massimo Marches si esibiscono in un esclusivo concerto acustico nella magica cornice della Domus del Chirurgo. Andrea Amati propone brani inediti, cover d’autore e improvvisazioni, con coinvolgimento, passione e ironia. Massimo Marches presenta brani provenienti dal progetto Officine Pan, dal suo album solista “Le stagioni del tempo” e omaggi che spaziano dal pop rock internazionale alla musica d’autore italiana.
Orario: dalle 23 a notte fonda Ingresso: gratuito

Cantiere Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini cnetro storico
Fulgor per una notte - Capodanno al cinema Fulgor
Come per magia si riaccenderanno ancora una volta, tra le quinte in ristrutturazione, le luci del Cinema Fulgor, cantiere eccezionalmente aperto per dar vita a un nuovo sogno felliniano lungo tutta una notte. Tra le quinte e i calcinacci di un cantiere che comincia a mostrare l'architettura del cinema che sarà, trovano ospitalità le sette stanze che Claudio Ballestracci ha dedicato a Giulietta Masina e Federico Fellini. Una mostra presentata al Palazzo del Cinema di San Marino e ora ampliata e riallestita nella cornice unica ed irripetibile del foyer in ristrutturazione del mitico Fulgor.
Orario: dalle 23 a notte fonda Ingresso: gratuito

Rimini centro storico
Capodanno della Cultura
Anche nell’ultima sera dell’anno è possibile visitare fino a notte fonda le mostre allestite nel cuore del centro storico, in Piazza Cavour. La FAR - Fabbrica Arte Rimini ospita la mostra ‘Il cinema dipinto del Ghana’, opere di artisti del Ghana realizzate per promuovere la cinematografia della Nigeria, la cosiddetta Nollywood, e al Palazzo del Podestà è allestita la mostra di Ugo Pasini che comprende opere recenti dell’artista cesenate, un’ampia selezione di “nature morte”. Fino a notte fonda Ingresso gratuito
Anche il Museo sarà eccezionalmente aperto dalle ore 21.30 fino a tarda notte. Dalle ore 22.00 serata in musica con il Concerto a cura dell’Istituto Musicale Lettimi di Rimini e il tradizionale brindisi di fine anno nella Sala del Giudizio. Ingresso libero fino esaurimento posti.
Ai più giovani, il Museo dedica una serata dal titolo “Tutti all’opera!”, evocando l’elegante mondo di fine Ottocento e i suoi passatempi come il gioco dell’oca, la quadriglia, il canto lirico…Un laboratorio a cura di Silvia Monetti ed Eleonora Rinaldini per bambini a partire da 7 anni, dove i partecipanti realizzeranno un ventaglio per le dame e un monocolo per i cavalieri. Ore 22.00. Partecipazione gratuita su prenotazione. Info: 0541.704421-26
Torna anche “Luci in Cineteca”, il doppio appuntamento, serale e notturno, di Capodanno. La cineteca diventa una stazione dove rifocillarsi con panettone e spumante a mezzanotte e riscaldarsi di risate, prima (ore 21, ingresso 5 euro) con “Storie pazzesche” di Damián Szifron, poi (ore 00.15, ingresso libero) con “Frankenstein junior” di Mel Brooks. Info: 0541.704302

Rimini Movida Pass - Il capodanno nelle discoteche
Movida pass è un braccialetto che dà diritto ai possessori l'ingresso libero in 5 locali e 5 consumazioni da utilizzare dall’aperitivo il 31 dicembre fino alle 7 del mattino del 1° gennaio, nonché all’utilizzo di una navetta che collega i locali del circuito: Coconuts, Rockisland, Strampalato, Rose & Crown e The Barge.
Costo 59 € e comprende l'ingresso in tutti i locali del circuito e l’ingresso il primo gennaio alla serata Desigual al Coconuts. Possibilità di pacchetti soggiorno. Info: 388 6571615; 347 2243109

Spiaggia libera Largo Boscovich (zona porto)
Capodanno on Ice all’Ice Village
Il cuore balneare di Rimini si trasforma in un grande villaggio invernale nella cornice suggestiva della spiaggia e del mare d’inverno. Al suo interno, due piste di pattinaggio su ghiaccio al coperto, una tutta dedicata ai bambini che possono avvalersi dell’aiuto dei maestri pinguini o orsetti. Accanto alla pista si può ammirare il grande Presepe di Sabbia e visitare il mercatino Art-Ingegno con tanti prodotti fatti a mano. Le feste sono allietate da intrattenimento per grandi e piccini. Mercoledì 31 dicembre va in scena: Capodanno on Ice con brindisi, panettone, musica e divertimento per tutti i pattinatori. Mentre Martedì 6 gennaio arriva la Befana sui pattini con dolci, giochi e animazioni.
Il villaggio chiude il 18 gennaio.
Orario: lunedì - venerdì:14.30 - 18.30 e 20.30 - 23.30; dal 24 dicembre al 6 gennaio anche 9.30 – 12.30; sabato e festivi: 9.30 - 12.30; 14.30 - 18.30; 20.30 - 23.30
Ingresso gratuito. Noleggio pattini all'ora: 8 € per adulti e 6 € per bambini (fino 120 cm. d'altezza); 6 € ingresso pista con pattini propri. Info: 331.5224196

Borgo San Giovanni, Arco dì’Augusto
Capodanno de Epifania a Rimini Christmas Square
Un grande villaggio di Natale nel cuore del centro storico ai piedi dell’Arco d’Augusto si trasforma in un parco dei divertimenti all’aperto: una pista di ghiaccio di oltre 700 mq e uno scivolo ghiacciato lungo 34 metri su cui scivolare in sella a grandi gommoni in totale sicurezza. Accanto al mercatino di Natale un’area in stile tirolese propone prodotti enogastronomici tipici. La “Forst Square” è aperta fino al 6 gennaio, il villaggio del ghiaccio fino all’11.
Orario: dal lun. al ven. 14.30 – 24. Festivi e prefestivi 10 - 24. Costo: 7 euro per 1 ora di pattinaggio su ghiaccio, 5 euro per 5 scivolate

Centro per le famiglie, Piazzetta servi
Capodanno al Centro per le Famiglie
La notte di Capodanno i più piccini potranno visitare un luogo magico nel centro storico:
il Centro per le Famiglie. Lo spazio sarà aperto per una visita dalle ore 22.00 alle ore 02.00. Qui sarà possibile fermarsi per godere di una fantastica selezione di cartoni animati per grandi e piccini a cura di Cartoon Club. Ingresso libero. Info: 366.7163132 - www.cartoonclub.it

Fiabilandia, via Cardano 15 – Rivazzurra di Rimini
Capodanno a Fiabilandia
Il Teatro di Fiabilandia apre eccezionalmente al pubblico per festeggiare insieme il “Nuovo
Anno” a partire dalle ore 22.00 fino a tarda notte. La serata prevede buffet con pasticceria dolce e salata, panettone e brindisi di mezzanotte. E ancora animazione, musica e spettacoli dal vivo. Ingresso € 60 adulti e € 30 bambini (da 1 metro fino a 130 cm di altezza). I bambini sotto il metro non pagano. Il Parco e le attrazioni sono chiuse, nel biglietto è però compreso l’ingresso a GonFiabilandia, il tendone con saltarelli e gonfiabili per bambini, aperto dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Info e prenotazioni tel. 0541.372064 www.fiabilandia.net

Sala Polivalente Circoscrizione n° 5, via XXIII Settembre 124 scala A
Veglione di San Silvestro in favore del progetto ‘Giovani in Folk’
Una serata dedicata al ballocon musica tradizionale dal vivo e un ampio repertorio di musica popolare con il Duo Bucci & Valli, che propone il repertorio emiliano romagnolo e il Duo Battilani & Damantini che spazierà sulla musica popolare internazionale. Alle 24 Brindisi e spuntino di mezzanotte. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria. Il ricavato della serata sarà utilizzato per il progetto ‘Giovani in … Folk!’, per far conoscere le tradizioni popolari ai giovani. L’iniziativa, che ha anche il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, include anche un Festival previsto per venerdì 22 maggio 2015. Info: 331 2645324 info@fermentoetnico.org

GIOVEDI’ 1° GENNAIO 2015
Rimini, Torre Pedrera, spiaggia n° 65 e spiaggia libera di Piazzale Boscovich
Bagno di Capodanno - Un tuffo nel mare d'inverno
Quale modo migliore per salutare il nuovo anno e lasciarsi alle spalle il vecchio? Un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico all'altezza del bagno 65 a Torre Pedrera (Rimini Nord) o alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich proprio davanti ai bellissimi Presepi di sabbia. Nonostante il freddo anche quest'anno un gruppo di ardimentosi uomini, donne ed anche bambini rigorosamente in costume da bagno alle ore 12 prenderanno la rincorsa sulla spiaggia e si tufferanno nelle acque del Mare d'inverno.
Per l'occasione il comitato turistico Torre Pedrera organizza una zona ristoro con del thè caldo, vin brulé e ciambella. Al porto ci si potrà riscaldare all’interno dell’Ice Village con thè caldo e biscottini e per chi vuole ci sarà anche una spaghettata. La partecipazione è libera.

GIOVEDI’ 1° E SABATO 3 GENNAIO 2015
105 Stadium, Piazzale Pasolini 1/C - Rimini
Capodanno in Lirica con Nabucco di Giuseppe Verdi
Come da tradizione, torna a inaugurare l’anno nuovo l’Opera di Capodanno. L’opera scelta è Nabucco, melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera. Nabucco è ispirato alla Bibbia e tratto dall’omonimo dramma di Anicet-Bourgeois e Francis Cornue. Rappresentata a Rimini nel 2005, viene ora riproposto a dieci anni di distanza in occasione del ventennale del Coro Lirico Amintore Galli, e si presenta in un nuovo straordinario allestimento, ideato dal regista Enrico Stinchelli. Sul palco ci sarà l’Orchestra Teatro dell’Opera di Rousse, il Coro lirico Città di Rimini “A.Galli” diretti dal M° Nayden Todorov e un cast di star internazionali. Le scene sono del Teatro dell’Opera di Malta. Quest’anno l’Opera di Capodanno fa il suo esordio in una nuova location: il 105 Stadium di Rimini.
Prevendita biglietti a Rimini: l'ufficio URP, piazza Cavour, 31 e on line www.bookingshow.it
Orario: giovedì 1 gennaio 2015: matineè alle ore 17.30; sabato 3 gennaio 2015 alle ore 21
Ingresso: a pagamento Info: 347 6779315 www.corogallirimini.it

GIOVEDÌ 1° GENNAIO 2015
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Speciale Capodanno al Cinema Tiberio
Proiezione del film Amore, Cucina e Curry di Lasse Hallstrom
Al Cinema Tiberio s'inaugura il nuovo anno con una proiezione speciale del film "Amore, Cucina e Curry" di Lasse Hallstrom. Un doppio appuntamento ispirato dal romanzo di Richard Morais che unisce il fascino orientale con l’eleganza francese.
Orario: doppio spettacolo alle ore 17 e alle 21
Ingresso: 5 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it


FESTA DELL’EPIFANIA

- LUNEDÌ 5 GENNAIO 2015
Camminata delle Befane e Befanini per Miramare e Tombola per i bambini
Camminata di Befane e Befanini alla scoperta dei presepi delle sei contrade di Miramare, mentre alle 18 ci sarà l'apertura della mega calza in via Oliveti con caramelle per tutti! La sera, al teatro parrocchiale, avrà luogo la Tombola dei bambini e la premiazione dei presepi.
Ore 15 partenza camminata delle befane dalla stazione di Miramare; dalle 21 tombola e premiazioni www.miramaredamare.it

MARTEDÌ 6 GENNAIO 2015
- Piazza Cavour - Rimini centro storico
Pomperiopoli - La Befana dei pompieri in piazza
Accanto all’esposizione dei mezzi dei Vigli del Fuoco, la manifestazione, organizzata dai vigili in pensione, in collaborazione con il Comando Provinciale VVF Rimini, è rivolta in particolare ai bambini, che potranno provare alcune semplici attrezzature di pronto intervento, e diventare “pompieri per un giorno”. E poi spettacolare arrivo della befana e distribuzione di dolciumi ai bambini.
Orario indicativo: 8.30 – 12.30 (la befana arriverà alle 10.30 circa) Ingresso libero

- Borgo San Giuliano e Ponte di Tiberio -Rimini
Befana Borgo Run - Camminata nel Borgo San Giuliano
Nell’ambito di Borgo Natale, iniziativa natalizia nel Borgo San Giuliano, si propone una camminata borghigiana per tutti, grande e piccini. Il percorso di 1,5 km è facilmente praticabile dalle famiglie con bambini. Alla fine ci sarà un premio alle scuole partecipanti.
Orario: dalle 10 alle 13 Info: 348 5447104

- Rimini Marina Centro, Piazzale Boscovich (zona Molo e Ruota Panoramica)
La Befana vien dal mare
La Befana marinara aspetta i bambini e le loro famiglie per un pomeriggio di divertimento e allegria. Alle 14.30 c'è il laboratorio di costruzione d'aquiloni e poi alle15 arrivano le Befane dal mare con i mezzi delle forze armate. Seguirà il concerto dei Rangzen, mentre alle 17.30 ci sarà la consegna simbolica di Oro, Incenso e Mirra ai Re Magi che partono con il corteo navale verso il Ponte della Resistenza per l’Epifania sul Ponte dei Miracoli.
Nel corso della manifestazione ci saranno caramelle per i bambini e la visita guidata dei mezzi navali a disposizione sulla palata dalle ore 15. L'iniziativa ha anche uno scopo benefico con una raccolta fondi per la Casa delle emergenze Amarkord: Comunità di Accoglienza per minori, tramite la somministrazione di piada e sardoncini, piada e Nutella e bevande. Orario: dalle 14.30

- Ponte Dei Miracoli, lato San Giuliano Mare
Epifania sul Ponte
L’evento clou sul Ponte dei Miracoli è la festa dell’Epifania con la Sacra Rappresentazione della Natività e il corteo navale con i Re Magi a bordo di imbarcazioni, che portano i doni al Bambino Gesù. Il tutto accompagnato da canti natalizi e fontane luminose.
Ad accompagnare l’evento ci saranno i cavalli dell’Associazione Cavalieri del Mare, con i cavalieri vestiti da antichi romani e a conclusione della giornata la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offre vin brulé e ciambella.
Il Ponte della Resistenza è addobbato per tutto il periodo natalizio con cappe sante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. La via Coletti, chiamata “La via luminosa”, conduce alla Sacra Famiglia fra gli Angeli del Ponte e le figure stilizzate dei Re Magi, realizzati da Salvatore Federici.
Inizio corteo ore 17 Info: 340 3835567 www.pontedeimiracoli.rimini.it

- Marina di Rimini (Darsena/Prua/Lido), via Ortigara - Rimini San Giuliano Mare
Arrivano le Befane!! Sfilata ed elezione della Befana più brutta
A San Giuliano Mare si propone un pomeriggio in allegria con la sfilata delle Befane e l’elezione di “Miss Befana" insieme all’animazione per i più piccini. Inoltre saranno presentati i vincitori del concorso canoro e concerto di Reginetta della Canzone & Prince on stage 2014. Alle ore 17 si potrà partecipare all’emozionante cerimonia di “riaffondamento” del presepe subacqueo che darà appuntamento al prossimo Natale. A tutti sarà offerto cioccolato caldo.
Orario: dalle 14.30 Ingresso gratuito Info: 0541 22660

- Cinema Settebello, via Roma - Rimini
Festa della Befana al Cinema Settebello
La Befana del Dopolavoro Ferroviario aspetta i bambini e le loro famiglie con spettacolo, animazione, musica, lotteria e tante sorprese.
Ore 9.45 Info: 0541 56225

- Circolo Milleluci, via Isotta 8 - Rimini centro storico
Tombola della Befana al Circolo Milleluci
Un pomeriggio dedicato al gioco più divertente del mondo: la Tombola in compagnia di grandi e piccini. Merenda e premi per tutti.
Orario: dalle 15 alle 20 Ingresso: 10 €
Info: 339 3394844 www.facebook.com/circolo.milleluci


INIZIATIVE NATALIZIE

FINO AL 7 GENNAIO, BORGO SAN GIULIANO, PONTE TIBERIO
Borgo Natale
In occasione del bimillenario del Ponte di Tiberio, il Borgo San Giuliano propone un Natale dedicato alla storia, alle tradizioni e alla solidarietà con il progetto Borgo Natale per A.R.O.P. (ass. riminese di oncoematologia pediatrica). Per tutto il periodo dell’iniziativa la piazzetta Ortaggi ospiterà Borgo Street Food, il mercatino dei prodotti tipici, gli artigiani di Matrioska e l’iniziativa ‘il cesto di Natale a km zero’, che permette di acquistare un cesto con prodotti del territorio attraverso un percorso fra gli stand e le botteghe del Borgo. Nell’invaso del Ponte di Tiberio non poteva mancare la Natività galleggiante con le sagome dipinte dal pittore del Borgo Giuliano Maroncelli.
Il ricco calendario delle iniziative si conclude il 6 gennaio con la Befana Borgo Run.
Info: Fb Borgo Natale

LUNEDI’ 29 DICEMBRE, RISTORANTE BARAFONDA, SAN GIULIANO MARE
La Tombola vien dal Mare
Un momento di divertimento e solidarietà a favore del progetto Saat School dell’associazione una Goccia per il Mondo Onlus. Ore 20.30 Ingresso libero Info: 335 6520125 Comitato Turistico di San Giuliano Mare.

FINO ALL’ 11 GENNAIO, PORTA MONTANARA, PIAZZA TRE MARTIRI, PIAZZETTA TEATINI
I colori della solidarietà - Installazione Yarn Bombing
La città si veste con capi realizzati ai ferri e all’uncinetto. A porta Montanara si veste la Natività su sagome autoportanti, mentre l’albero di Natale di piazza Tre Martiri si ricopre di pon pon. In piazzetta Teatini l’installazione Intrecci solidali. Info: 0541 709888. www.volontarimini.it

FINO AL 6 GENNAIO, CENTRO STORICO
Centro facile – il trenino di Natale
Un servizio comodo e gratuito che permette di raggiungere a bordo di un caratteristico trenino il centro storico con facilità nel periodo delle festività. Doppio servizio di trasporto pubblico urbano attivo nelle fasce orarie 9 – 12.50 e 15 – 19.45 che collega con i suoi trenini i due parcheggi di via Caduti di Marzabotto (ogni 30 minuti) e del Cinema Settebello (ogni 20) al Centro storico e viceversa. Info: 0541.53399

FINO AL 6 GENNAIO, VISERBA, ITALIA IN MINIATURA, VIA POPILIA 239
Natale in Miniatura
Magiche luci, un grande albero di Natale all’ingresso il parco miniature illuminato che rivela un paese incantato. Il “paese dei balocchi” con trenini “lillipuziani” ed enormi strutture gonfiabili, la suggestione di Venezia e la magia di Pinocchio, fra waffles, zucchero filato e cioccolata calda. Orario: 9.30-tramonto. Biglietti 12€ adulti, 8€ ridotti. Info: 0541.736736 www.italiainminiatura.com

TUTTO L’ANNO, PIAZZALE BOSCOVICH
Ruota Panoramica
A due passi dal mare e dalla pista di pattinaggio, la grande ruota panoramica delizia il pubblico con un “viaggio aereo” memorabile da dove ammirare la città e tutta la Riviera. 60 metri d’altezza in totale sicurezza, grazie alle 42 cabine chiuse e trasparenti che regalano un paesaggio mozzafiato.
Orario: 10-23. Ingresso: 8 €. www.ruotapanoramicarimini.it

FINO AL 6 GENNAIO
Mercatini di Natale
- Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Mercatino natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo. Intera giornata

- Chiesa di Sant’Agnese, via Garibaldi 84
Altronatale : Mostra mercato del commercio equo e solidale
Promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama, è la tradizionale mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale. Il mercatino propone prodotti del Sud del mondo, prodotti locali che si ispirano al riciclo e prodotti nati dalle iniziative di legalità contro la mafia.
Orario: 9.30-12.30/15.30-19. Ingresso gratuito. Info: 0541 29162 -787925.
www.pachamama-rimini.org


INIZIATIVE CULTURALI: MUSICA – TEATRO – CINEMA – INCONTRI

DA SABATO 3 A MERCOLEDI’ 7 GENNAIO 2015
Cineteca, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Diplomacy di Volker Schlöndorff – film in prima visione
La Cineteca di Rimini propone la visione del film "Diplomacy" di Volker Schlöndorff. Il film racconta di quando gli alleati entrano a Parigi, il 25 agosto del 1944. Il generale tedesco, governatore militare di Parigi, era pronto a eseguire gli ordini di Adolph Hitler, cioè distruggere la capitale francese. Ponti e monumenti sono tutti stati minati e sono pronti a esplodere. Ma sappiamo che Parigi non sarà distrutta. Per quali ragioni il generale si rifiutò di eseguire gli ordini del Führer?
Orario: sabato, lunedì e mercoledì alle 21; domenica e martedìl 6 gennaio alle 16.30 e alle 21
Ingresso: 7 € Info: 0541 704302; 0541 704498 (cinema) www.bibliotecagambalunga.it

SABATO 3 GENNAIO 2015
Biblioteca Gambalunga, Sale del Settecento, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Presentazione del libro di disegni Luciferase, quaderno notturno e incontro con l'artista Dacia Manto
Il volume, che apre la collana di arte contemporanea IN-PLANO| carte sensibili, a cura di Calligraphie, raccoglie una collezione di disegni dell'artista Dacia Manto, dedicati a specie animali e arboree che portano il segno dell’elemento notturno. È stato stampato nel mese di dicembre 2014 in trentatré esemplari numerati e firmati dall’artista e in undici esemplari contenenti due stampe elaborate a mano dall’artista. Durante l’incontro si traccerà un dialogo sul disegno, e sul suo rapporto con l’indagine della natura, in relazione alla mostra ‘Terre silenziose’ tuttora in corso al Museo di Storia Naturale di Ferrara, ma anche, in particolare, ad alcune incisioni e disegni naturalistici di artisti storici riminesi conservati all’interno della Biblioteca Gambalunga.
Intervengono Massimo Pulini (storico dell’arte), Stefano Mazzotti (direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara), Giulio Zavatta (storico dell'arte), Roberta Bertozzi (poetessa e saggista) e l'autore Dacia Manto.
Ore 17.30 Ingresso gratuito
Info: 0541 704486 ( Biblioteca) www.bibliotecagambalunga.it

LUNEDÌ 5 GENNAIO 2015
Circolo Milleluci, via Isotta 8 - Rimini centro storico
Powerfluo - Miscellanea Beat Acoustic 80's
Gionata Costa al violoncello e Massimo Marches, chitarra e voce, conducono in un percorso nella musica pop degli anni '80, rileggendo in chiave acustica una selezione di brani che va da Robert Palmer a Madonna, dal duo McCartney-Jackson ai Depeche Mode; e ancora: Police, Eurythmics, Culture Club, Talk Talk, The Cure, tra grandi hit e meteore da rivalutare.
Orario: locale aperto dalle 19; performance alle 22 Ingresso: a pagamento
Info: 339 3394844 www.circolomilleluci.it

MARTEDÌ 6 GENNAIO 2015
Chiesa dell'Istituto Maccolini, via D'Azeglio, 5 - Rimini
Rassegna Corale di Natale - Natale nel Mondo
Gruppo Corale Strumentale Laura Benizzi
L'ultimo appuntamento con la Rassegna Corale di Natale. Nella Chiesa dell'Istituto Maccolini il Gruppo Corale Strumentale Laura Benizzi presenta una performance musicale "Natale nel Mondo". Direttore: Pietro Ceccarelli
Ore 16 Ingresso: gratuito Info: 347 2573878

MARTEDÌ 6 GENNAIO 2015
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Il Clown dei Clown con David Larible
David Larible, italiano di origini francesi, rappresenta la settima generazione di una famiglia circense. Lo spettacolo è il frutto di anni trascorsi sulle scene di tutto il mondo, ma è soprattutto una confessione artistica, un ritratto della sua maschera e dell’uomo che la indossa. Lo spettacolo evoca il mondo del clown nel suo aspetto più intimo, realistico e poetico, alternando gag a brani musicali. David coinvolge anche il pubblico scegliendo uno nella platea a partecipare nel suo spettacolo, creando così ogni volta eventi unici dal fascino sorprendente.
Ore 21 Ingresso: Platea A € 20 - Platea B e galleria € 15
Info: 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it

MARTEDÌ 6 GENNAIO 2015
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Balletto Live al Cinema Tiberio
In differita dal Bolshoi di Mosca - La leggenda dell'amore
La rassegna di Balletto al Cinema apre il 2015 con una performance dal Bolshoi di Mosca, ‘La leggenda dell'amore’, una bellissima storia d’amore proibito che mette in scena il sacrificio, la gelosia e il dolore, caratterizzato da movimenti di danza e costumi ispirati al Medio Oriente. Il balletto torna sul palco del Bolshoi dopo 10 anni di assenza.
Ore 20 Ingresso: 12 € Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it


CAPODANNO ED EPIFANIA CON L’ARTE

MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2014
Rimini, Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro e di partenza)
Capodanno con l'Arte - visita guidata da Discover Rimini
Rimini svelata - Passeggiata culturale alla scoperta dei gioielli d’arte del passato
Un affascinante percorso a piedi dal centro storico fino al cuore della marina per svelare la doppia anima di Rimini, quella storica e quella balneare. Un tuffo nella storia della città attraverso la visione di quattro monumenti simbolo - Ponte di Tiberio, Tempio Malatestiano, Pescheria Settecentesca e Grand Hotel - ricordando importanti personaggi legati a Rimini: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Federico Fellini.
Su prenotazione entro le ore 12 del 30 dicembre
Ore 15.30 incontro al Tempio Malatestiano
Ingresso: 7 € a persona (sono previste riduzioni per famiglie con bambini); 1 € di sconto per i possessori della card Cittàmica e Romagna visit card
Info e prenotazione : 333 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

MARTEDÌ 30 E MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE 2014
Arco d'Augusto (ritrovo) - Rimini centro storico
Visite guidate Guidopolis - #MAGUARDACHERIMINI!
La Cooperativa Guidopolis propone un’affascinante visita guidata ai monumenti e ai siti di Rimini antica, Arco d’Augusto, Tempio Malatestiano e Ponte di Tiberio, con ingresso a prezzo speciale alla Domus del chirurgo. La visita è svolta da un’archeologa che ha scavato direttamente uno dei siti archeologici più importanti d’Italia. Sono disponibili visite anche in lingua inglese, francese e russa; avranno luogo con un minimo di 10 partecipanti.
Ore 15 Ingresso: € 6 + € 2 ingresso alla Domus del Chirurgo
Info: 328 8439658; 380 1770135

MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Intra museum - visita plurisensoriale nel Museo della Città
Bello da mangiare
Visita guidata con degustazioni per scoprire il cibo attraverso le opere d’arte nelle diverse epoche storiche. Racconti, assaggi e numerose suggestioni stimoleranno tutti i sensi. La prenotazione è richiesta e l'evento si svolge con un minimo di 10 partecipanti.
Ore 17 Ingresso: 10 € Info: 347 4110474 (per info e prenotazione)

MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2014
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Musei Vaticani
A grande richiesta si ripropone la visita straordinaria ai Musei Vaticani, un viaggio alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina: dalla Pietà di Michelangelo e gli affreschi della Cappella Sistina, fino alle sculture di Fontana; passando per i dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio, Van Gogh, Chagall e Dalì. Un viaggio unico ed emozionante, condotto dal Direttore dei Musei Vaticani, il Professor Antonio Paolucci.
Grazie all'avanzata tecnica e telecamere Ultra HD/4K, gli spettatori potranno letteralmente immergersi nei grandi capolavori della storia dell’arte, “entrare” nei dipinti e toccare con un realismo senza precedenti.
Orario: doppia proiezione alle 17 e alle 21 Ingresso: 10 €
Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it

DOMENICA 4 GENNAIO 2015
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Pandolfo Malatesta
E’ un percorso guidato sulle tracce della straordinaria pittura prospettica di Piero della Francesca, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte. Il percorso parte dal Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini. La chiesa custodisce il ritratto a figura intera di Sigismondo, realizzato da Piero della Francesca nel 1451. La visita toccherà poi Castel Sismondo, svelando il ruolo primario di Sigismondo nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento, grazie anche alle preziose medaglie che lo raffigurano che si possono ammirare al Museo della Città.
Orario: incontro al Tempio Malatestiano alle 15.30
Ingresso: 9 € a persona con ingressi ai musei (sono previste riduzioni per famiglie con bambini) ; 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente
Info e prenotazione: 333 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

FINO AL 13 GENNAIO, PIAZZA FERRARI
In Festa fra Domus e Museo
Un invito a visitare la ricchissima area archeologica della Domus del Chirurgo, i preziosi capolavori dell’originale Scuola Riminese del Trecento e i grandi artisti quali Giovanni Bellini, Ghirlandaio, Guido Cagnacci e Guercino. Orario: domeniche, Santo Stefano, Epifania 10.00/12.30 e 15.00/19.00. Natale e Capodanno 15.00/19.00. Da mercoledì a sabato 8.30/13.00 e 16.00/19.00. Ingresso: intero € 6,00 - ridotto € 4,00. Mercoledì ed Epifania ingresso gratuito.
PROMOZIONE PER I CLIENTI HERA
Dal 1 dicembre 2014 al 13 gennaio 2015, tutti i clienti Hera che recandosi al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo esibiranno una bolletta di Hera dell'anno 2014, potranno usufruire di uno sconto di 2 € sul biglietto di ingresso. La riduzione, riservata all'intestatario e familiari, non viene applicata nelle occasioni in cui il biglietto di ingresso comprende anche la visita guidata.
In dicembre e gennaio le Visite guidate sono programmate tutti i venerdì e sabati alle 16; domenica e festivi ore 10.30 e 15.30. Info: 0541 793851

FINO ALL’11 GENNAIO, CASTEL SISMONDO ALA DI ISOTTA, PIAZZA MALATESTA
Castel Sismondo e i Castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico con la visita all’Ala di Isotta e alla Corte del Soccorso dove è allestita la mostra permanente che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite strumenti multimediali.
Costo € 2 Bambini fino a 7 anni gratuiti ogni adulto pagante. Per gruppi di almeno 15 persone 2 gratuità. Visite guidate per gruppi su richiesta € 4 (ingresso + guida).
Orari: dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 18.00. Lunedì chiuso. La Mostra resterà chiusa nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio 2015. Info: 0541 901171.

FINO ALL’8 FEBBRAIO, FAR | FABBRICA ARTE RIMINI, PIAZZA CAVOUR
Visioni dall'invisibile. Il cinema dipinto del Ghana
In mostra grandi dipinti su tela di artisti originari del Ghana e realizzati per promuovere la cinematografia della Nigeria, la cosiddetta Nollywood. Opere raccolte da Luigi Pezzoli, studioso africanista, in collaborazione con centro sudi archeologia africana (CSAA).
Ingresso libero. Orario: 10-13/16-19, lunedì non festivi chiuso. Info 0541 704416/704414. www.riminifar.it www.museicomunalirimini.it

FINO AL 25 GENNAIO, SALA CIVICA, PALAZZO DEL PODESTA’, PIAZZA CAVOUR
Quadri d'armonia – Mostra di Ugo Pasini a cura di Orlando Piraccini
La mostra comprende oltre cinquanta opere recenti dell’artista cesenate, con un’ampia selezione di “nature morte”, il genere pittorico, al quale Pasini deve principalmente la propria notorietà nella vicenda figurativa romagnola dell’ultimo mezzo secolo.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì chiuso. Ingresso libero.
Info: 0541 704416.

FINO ALL’11 GENNAIO GALLERIA DELL’IMMAGINE, VIA GAMBALUNGA 27
Mostra d'arte 'La luce del silenzio'
Mostra di pittura del riminese Maurizio Minarini. La tavolozza cromatica di grande impatto visivo che usa l’artista riesce in questo caso a imprimere forza espressiva al silenzio. Orario: 16-19, lunedì chiuso. Ingresso libero. Info 0541 704416.

FINO AL 22 FEBBRAIO MUSEO DELLA CITTÀ, MANICA LUNGA, VIA L. TONINI 1
'Lascia che avvenga la sovversione' mostra di scultura di Antonio Violetta
La creta manipolata da Violetta è sintesi simbolica dei quattro elementi cosmici, è terra e acqua insieme, ma evoca anche il soffio creativo della vita.
Orario fino al 13 gennaio: domeniche, Santo Stefano, Epifania 10.00/12.30 e 15.00/19.00. Natale e Capodanno 15.00/19.00. Da mercoledì a sabato 8.30/13.00 e 16.00/19.00. Chiuso lunedì non festivi. Ingresso libero. Info: 0541.793851

FINO AL 18 GENNAIO, LAVANDERIA Ricircolo dei Cervelli, VIA DEI CAVALIERI 16
Womanly
Mostra di quadri di tecnica mista, organizzata dalla collaborazione tra l'artista-architetto Cesare Maremonti e la stilista di moda Marta Mulazzani. In questo percorso si osserva e si interpreta il mondo femminile in chiave contemporanea. I quadri sono in vendita e una parte degli utili saranno devoluti per sostenere l'associazione "Rompi il Silenzio".
Orario: da mercoledì a domenica: 17.30 – 24, lunedì e martedì chiuso.
Inaugurazione domenica 21 dicembre alle 18.30

FINO AL 10 GENNAIO, BERNARDI LAMPADARI D’ANTIQUARIATO, VIA DANTE 13
Mostra: Come un elefante in un negozio di cristalli. Opere di Andrea Salvatori
Espone l’artista faentino Andrea Salvatori che utilizza la ceramica come un mezzo per fotografare, registrare, archiviare la realtà vissuta, sentita e interpretata. Orario: 10-12.20/16-19.30, chiuso martedì pomeriggio e domenica. Info: 348.2430869.

FINO AL 6 GENNAIO, EMBASSY GALLERY, VIALE VESPUCCI 33
Ritorno all'antico - mostra di oggetti e giocattoli antichi
La Galleria Embassy presenta "Ritorno all'antico", la mostra di Loris Betti e Marina Amato. In esposizione una piccola carrellata di giochi di un tempo di Loris Betti insieme alle meravigliose bambole di Marina Amato.
Orario: giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 Ingresso gratuito

FINO AL 6 GENNAIO 2015, VIALE VESPUCCI, 33 (di fianco alla Galleria Embassy)
Brindisi a Colori - Mostra di pittura dell'Associazione culturale Arte Marecchia
Una mostra collettiva di pittura dell'Associazione culturale Arte Marecchia, artisti riminesi, pittori scultori, restauratori che organizzano mostre durante l’arco dell’anno.
Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 Ingresso: gratuito

FINO AL 31 DICEMBRE, CASERMA GIULIO CESARE, VIA FLAMINIA 66
Mostra: il Piave mormorò e Memory Collection
In occasione del Centenario della Prima Grande Guerra, l'Associazione A.R.I.E.S. di Rimini organizza una mostra storica con uniformi, cimeli, importanti documenti storici e le cartine della Prima Guerra Mondiale 1914-1918. Con l'iniziativa Memory Collection la mostra raccoglie anche oggetti e ricordi portati dai cittadini per rievocare gli usi e costumi dell'epoca. Su prenotazione. Info: 0541 384404.

FINO AL 31 DICEMBRE, GALLERIA BIJAR, VIA BRIGHENTI 29
La Natività
Settima edizione della mostra di pittura dal titolo ‘La Natività’, a cura di Anna Venezia. In mostra le opere di 21 pittori riminesi dedicate alla tradizione cristiana.
Orario: 9 -12.30 / 15.30-19.30

FINO ALL’11 GENNAIO, GALLERIA NO LIMITS TO FLY, VIA BERTOLA 17
L’immateriale - espongono Maria Giulia Terenzi, Susanna Beverini, Maurizio Vitri
No Limits To Fly Gallery propone le opere di tre artisti che, pur diversissimi tra loro come tecniche, sono accomunati dall’utilizzo di materiali comuni come cartone e tessuti. È così che il cartone diviene amalgama d’immagini visionarie e poetiche per Maria Giulia Terenzi o folletto impertinente che dialoga a tutto tondo per Maurizio Vitri. È così che tessuti magistralmente tinti e assemblati da Susanna Beverini evocano visioni di poesia ed espressività.
Orario: lunedì: 17-19; martedì, mercoledì, giovedì: 10.30-12.30 / 17-19; venerdì:10.30-12.30 / 21-23; sabato: 10.30-12.30 / 17-19; domenica: 16.30-19.
Ingresso gratuito Info: www.pepote.it

FINO AL 15 FEBBRAIO, AUGEO ART SPACE, CORSO D’AUGUSTO 217
Mostra fotografica: Plastica animistica di Patrizia Zelano
In mostra un ciclo di lavori fotografici di Patrizia Zelano in cui il tema della forma e della scultura si fonde con quello del paesaggio e dell’elemento naturale dell’entroterra riminese. Con questo progetto Augeo Art Space prosegue il percorso che mette in relazione l’arte contemporanea con il contesto della città, invitando gli artisti a sviluppare progetti site specific.
Orario: da martedì a sabato: 10 – 12.30 /16 – 19.30, oppure su appuntamento
Info: 0541 53720 www.augeo.it

FINO A FEBBRAIO, RIMINI, SEDI VARIE
Alla scoperta di Rimini storica e felliniana
Visite guidate a cura dell'Associazione Marinando che propone i luoghi più caratteristici di Rimini: dal centro storico e i monumenti dell'epoca Romana e Medioevale, alla passeggiata Amarcord Rimini nei vicoli e nei luoghi di Fellini. E ancora la marina e il porto canale. A offerta libera, su prenotazione. Orario di ritrovo: 9 - 14.30 - 20.45. Info: 333 4844496.


INIZIATIVE PER BAMBINI

SABATO 2 GENNAIO 2015
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Laboratori per i bambini al Museo - Opere d'Arte Viventi
Proseguono i laboratori di movimento creativo per bambini intorno alle opere del Museo. Sono degli incontri di movimento espressivo a cura di Veronika Aguglia, con visite speciali fra opere del museo che hanno per soggetto i temi dell’annunciazione, la natività e il presepio. L’iniziativa è indicata per bambini da 5 a 9 anni. Su prenotazione per un max di 15 partecipanti. Si richiede abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
Orario: dalle 16.30 alle 17.30 Ingresso: € 4
Info: 0541 704421 - 704426 - 704428 www.museicomunalirimini.it

DOMENICA 4 GENNAIO 2015
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Intra Museum - percorso e laboratorio per bambini
I Re Magi al Museo
Un percorso alla scoperta di angoli inediti del Museo seguito da un laboratorio per realizzare dei doni in compagnia si uno dei Re Magi.
Attività indicata per bambini da 6 a 10 anni. E' richiesta la prenotazione e l'evento si svolge con un minimo di 10 partecipanti.
Ore 16.30 Ingresso: € 5 Info: 347 4110474 (per info e prenotazione)

DOMENICA 4 GENNAIO 2015
Circolo Milleluci, via Isotta 8 - Rimini centro storico
Giochi per bambini al Circolo Milleluci
The New Year longest in the world for me: giochi e tornei per bambini dai 9 ai 12 anni.
E per finire merenda per tutti
Orario: dalle 15 alle 20 Ingresso: 10 €
Info: 339 3394844 www.facebook.com/circolo.milleluci

FINO ALL'11 GENNAIO 2015
Sala Consiglio Comunale - Rimini centro storico
Uno, due, tre stella del Centro per le famiglie Spazio giochi e babysitter per bambini
Uno, due, tre stella è uno spazio gioco per bambini dai 3 ai 10 anni che è aperto in occasione delle festività natalizie. Il servizio consente ai genitori di lasciare i propri bimbi per qualche ora in mani sicure e vivere così gli spazi culturali e commerciali che il Centro storico offre. La permanenza massima è di 2 ore per ciascun bambino e i bimbi di tre anni potranno accedere al servizio solo se frequentano già un servizio educativo. I piccoli trascorreranno del tempo piacevole insieme alle educatrici, facendo giochi e laboratori.
A cura di: Coop soc. Il Millepiedi, Service Web, Rimin Up, Ambra e Ass. Ippogrifo.
Orario: feriali: 9.30 - 13 e 15.30 - 19.30; 31 dicembre chiusura anticipata alle 18.30
domenica e festivi: 15.30 - 19.30
spazio gioco chiuso 1° e 6 gennaio, e le mattine del 5, 7, 8 e 9 gennaio
Ingresso: gratuito Info: 0541 793860

TUTTE LE DOMENICHE, CINEMA TEATRO TIBERIO, VIA SAN GIULIANO 16
Junior Cinema. La domenica delle famiglie.
Ogni domenica il cinema per i più piccoli. Orario spettacoli: 14.30 e 17.00. Ingresso: € 5,00. Info: 328 2571483. Cartellone su www.cinematiberio.it/junior-cinema

FINO A FINE GENNAIO, VIA CARDANO
Gonfiabilandia
Di fronte al parco Fiabilandia un tendone da circo riscaldato con gonfiabili, saltarelli e spazio per feste di compleanno. Orari: feriali 15-19, sabato, festivi e dal 26/12 al 06/01 10-23 e 15-19. Ingresso a pagamento. Info: 0541.372064 – 335.6506351


IN VIAGGIO TRA I PRESEPI

FINO AL 18 GENNAIO, SPIAGGIA DI MARINA CENTRO, PIAZZALE BOSCOVICH E BAGNI 64 - 65 A TORRE PEDRERA
Presepi di sabbia a Marina Centro e a Torre Pedrera
Rimini capitale dei Presepi di sabbia, un inedito percorso creato con grande maestria dagli artisti della sabbia. Nella splendida cornice del mare d’inverno, gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a scenografie natalizie.
Sulla spiaggia di una delle zone più belle di Rimini come il porto, il Presepe di Sabbia si estende su un’ area di oltre 450 mq accanto al villaggio natalizio. Orario: festivi e prefestivi 9.30/12.30 - 14.30/19 - 20.30/22; da lunedì a venerdì chiuso al mattino (possibili visite su prenotazione per gruppi e scuole). Dal 19 Dicembre al 6 Gennaio: 9.30 /12.30 - 14.30 /19.00 - 20.30/ 22.00.
A Torre Pedrera il presepe realizzato sotto la guida del maestro della sabbia Leonardo Ugolini, si estende su 600 mq ed è allestito nella Rimini di epoca romana, dal Ponte di Tiberio fino all'Arco di Augusto con scene di vita quotidiana. Orario: tutti i giorni 9 -20 con aperture straordinarie nelle giornate festive fino alle 22.
Ingresso a offerta libera. Info: 331.5224196 (Marina Centro) – 333.5411083 (Torre Pedrera).

FINO AL 6 GENNAIO, SALA DELL’ARENGO PALAZZO DEL PODESTÀ, PIAZZA CAVOUR
Presepi dal Mondo
Oltre 300 presepi realizzati dalle principali comunità di immigrati della diocesi di Rimini offrono un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni nel mondo.
Orario: 9.30-12.30 / 15.30-19. Ingresso libero. Info: 0541.26040 - 329 9537234.

FINO AL 6 GENNAIO, VIA MAFFEI 11
Presepe artigianale - opera meccanica di Alberto Minelli
Un presepe interamente realizzato a mano, utilizzando legno, muschio e altri materiali che si sviluppa su 5 livelli, con movimenti meccanici tra giochi d'acqua e fuochi. L'ambientazione della Natività è palestinese a cui si aggiunge la rappresentazione di un borgo cittadino e degli antichi mestieri.
Disponibilità visite: sabato, domenica o, nei giorni feriali dopo le ore 17.00
Ingresso libero Info: 0541 390693 (ore pasti per appuntamento)

DALL’8 DICEMBRE AL 31 AGOSTO, CHIESA DI SANTA MARIA AUSILIATRICE, ORATORIO DEI SALESIANI
Presepe dei Salesiani: Dentro la Natività
L’originale presepe interattivo allestito dai Salesiani quest’anno è più grande. La Storia di Gesù è raccontata in quadri a grandezza naturale esposti in tredici stanze, resi "vivi" con oltre duecento movimenti meccanici tra manichini, effetti luce e zampilli d'acqua. Quest’anno due i settori nuovi: uno dedicato al 10° anniversario di beatificazione di Alberto Marvelli e l'altro al bicentenario della nascita di Don Bosco, fondatore della congregazione dei Salesiani. In loro omaggio l'esposizione rimane aperta al pubblico fino al 31 agosto 2015. Ingresso ad offerta libera, il ricavato andrà in beneficenza.
Orario: tutti i giorni 9.30–12.00/15.30–19.00. Info: 340.6860429.

FINO AL 6 GENNAIO, VISERBELLA, VIA PORTO PALOS E MUSEO IN VIA MINGUZZI
Presepi nelle botti e al Museo delle Conchiglie
Sul lungomare di Viserbella dodici tradizionali presepi nelle botti realizzati da ristoratori, negozianti ed esercenti della zona. Inoltre dal 26 dicembre apre al pubblico il museo delle Conchiglie e della Marineria “E Scaion” che per l’occasione ospita anche una mostra di presepi artistici artigianali.
Orario: tutti i giorni 15.00-18.00; chiuso 31 dicembre e 1° gennaio. Info: tel. 0541 721060.

FINO AL 6 GENNAIO ARCO D'AUGUSTO
Un Presepe per la Città all'Arco d'Augusto
La rappresentazione, a grandezza naturale, è realizzata dai ragazzi dei centri socio occupazionali dell’Associazione Sergio Zavatta. Il tradizionale presepe è allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto. Inaugurazione in presenza del Vescovo e delle autorità. Info: 0541.367101.

FINO AL 6 GENNAIO, SAN GIULIANO MARE, MARINA DI RIMINI, VIA ORTIGARA
Presepe subacqueo: il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena
Dopo la tradizionale cerimonia di emersione del presepe dalle acque prospicienti la Darsena il giorno di Natale, il presepe rimarrà in mostra fino all’Epifania, quando sarà nuovamente inabissato per dare appuntamento a Natale 2015. Ore 17 Ingresso gratuito. Info: 0541.29488-348 3955560.


CAPODANNO NEI LOCALI DI RIMINI

Coconuts
Lungomare Tintori 5 – Marina Centro Info: 0541.24422; 345 6552701 www.coconuts.it
Capodanno La Dolce Vita: dalle 21 cenone fino alle 0.30 e spettacoli brasiliani. Dalle 0.30 pista commerciale e animazione by Visionaire, pista Salsera con Grancaribe, pista latino 360 gradi by Grancaribe animazione e pista happy '80 '90. Il 1° gennaio 2015 sbarca al Coconuts la festa Desigual Locale incluso nel Movida Pass.

Altromondo Studios
Via Flaminia, 358 – Miramare Info: 335 5645740 www.altromondo.com
Capodanno History anni ‘80-‘90 per Over 30.

Bounty
Via La Strada, 6 – Marina Centro Info: 0541.391900 www.bountyrimini.it
Festa Pirata - per la nottata più lunga dell’anno il galeone più famoso d’Italia propone un entusiasmante viaggio nel tempo. Pirati e piratesse animeranno il cenone facendo riscoprire le musiche e le atmosfere dagli anni 60 ad oggi. La sala rimane riservata per il cenone fino alle 00:30, poi le porte del Bounty saranno aperte al pubblico per continuare i festeggiamenti fino all’alba con i Dj.

Rockisland
Piazzale Boscovich – Molo di Levante Info: 0541.50178 www.rockislandrimini.net http://www.facebook.com/rockisland.rimini
Capodanno sul mare, mercoledì 31 dicembre, con “L’enigma di Capodanno”. Cenone fino a mezzanotte. Ingresso dopo cena 15 € con consumazione, navetta gratuita.
Locale incluso nel Movida Pass

Embassy
Viale Amerigo Vespucci, 33 – Marina Centro Info: 0541.24597 www.embassyrimini.com
Cenone di Capodanno su prenotazione e apertura al pubblico per il dopo cena. Le domenica la villa rimane aperta dalle 11 per il brunch.

The Barge
Lungomare Tintori 13 – Marina Centro Info: 0541.709845 www.thebarge.eu
Capodanno: cena con menu di carne e pesce e pizzeria alla carta. Dopo il brindisi di mezzanotte musica. Locale incluso nel Movida Pass.

Rose & Crown
Viale Regina Elena 2/a – Marina Centro Info: 0541.391398 www.roseandcrown.it
Party di Capodanno, cenone con concerto live fino all'alba, festival della birra e maschere. Locale aperto dalle ore 12. Locale incluso nel Movida Pass

Velvet
Via Sant’Aquilina 21 – Rimini Info: 0541.756111 - 339 7571399 www.velvet.it
Capodanno Velvet: rock a 360° con dj Elio, Lappa, Zeromy, Gode&Giamma. Afro arena: Ghigo& friends, Patry Percussion. Ingresso 5 euro.

Carnaby Club
Via Brindisi, 20 – Rivazzurra Info: 328 4916751 www.carnaby.it
Aperto 30 e 31 dicembre (tavolo su prenotazione) con musica dj di vari generi su tre piani. Servizio navetta gratuito.

House of Rock
Via Dario Campana, 69 – Rimini Info: 0541.775803; 331 1862778 www.houseofrock.it
Capodanno con Morgane live concert, Party Rock anni ’80 + Dj set.

Battigia 46
Lungomare Murri, 22 (altezza Bagno 46) Info: 339 4657399; 326 8123714
https://it-it.facebook.com/events/588478147918866/?ref=22
Capodanno in spiaggia con cena e Dj set

Dancing 007
Via Mantova, 31 – Rivazzurra Info: 0541.373398 www.facebook.com/Dancingzerozerosette
Veglione di Capodanno con l’Orchestra Ragazzi di Romagna.

Frontemare Ristorante & Musica
Viale Regina Margherita 52 - Rivazzurra
Info: 0541.478542 www.ristorantefrontemare.com
Gran Gala di San Silvestro con Chicco Fabbri show orchestra.

Mon Amour Disco Dancing
Via Principe di Piemonte 28/30 – Miramare
Info: 0541.373434 http://monamourdisco.wix.com/monamour2#
Cenone di Capodanno dalle 21, disco&dancing dalle 22, nelle tre sale disco&dancing, piano bar e latino.


Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399 Info: www.riminiturismo.it