Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Presentazione di 'Riviera Club Culture'. La scena dance nella metropoli balneare.

Presentazione di 'Riviera Club Culture'. La scena dance nella metropoli balneare.

Announced date : 
1 October 2012
Riviera Club Culture
C'è stato un periodo, tra gli anni Ottanta e i Novanta, durante il quale la metropoli balneare estesa tra Rimini e Gabicce è stata anche il centro d'Europa, il cuore di un fermento sociale, musicale e culturale senza precedenti esploso dalle geniali intuizioni di un manipolo di giovani creativi.

Di questo fermento creativo a cavallo fra due decenni parleranno il prossimo 2 ottobre, presso il Museo della Città di Rimini, Pierfrancesco Pacoda, autore del libro 'Riviera Club Culture', insieme a Massimo Roccaforte, Giovanni Tommaso Garattoni, MozArt dj, Gianni Indino, Davide Nicolò, Pier Pierucci, Vera Bessone. Sarà presente il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

Il libro è il racconto di un “altro mondo”, quello cangiante e rumoroso delle discoteche e dei club, assemblato attraverso la voce di alcuni dei protagonisti, proprio quelle menti brillanti che hanno cambiato il modo di concepire il divertimento, la socialità, la vita notturna, come Gianni Fabbri, Davide Nicolò, NicoNote, Pier Pierucci, Marisa Lagrecacolonna, Loris Riccardi, David “Love” Calò, Monica Colosimo, Principe Maurice, Andrea Carnoli e altri ancora.
Il ritratto a tinte vivaci di una generazione che ha stravolto le regole dell'industria dell'intrattenimento sulla Riviera, portando all’affermazione di un modello turistico e alla diffusione di stili di vita che hanno fatto scuola nel mondo.
Un viaggio alla scoperta di due decenni vissuti intensamente, passando per la Baia degli Angeli, il Cocoricò, il Prince, l'Aleph, lo Slego, il Byblos e tutti gli altri luoghi ormai “mitici” della metropoli balneare.
Arricchisce il volume un ricchissimo inserto grafico di 32 pagine a colori, curato da Carlotta Frenquellucci e Davide Nicolò, che raccoglie scatti esclusivi e in gran parte inediti, inviti, flyer, locandine e biglietti dei locali più importanti e decisivi della Riviera.

L'autore: Pierfrancesco Pacoda è un giornalista e saggista che si occupa di stili di vita e culture giovanili, con una particolare attenzione per la musica come linguaggio e per la cultura dei club.
Per NdA Press ha già pubblicato New Wave. Scrive su Il Resto del Carlino, L'Espresso, La Stampa, Consumatori.
Maggiori informazioni sul sito NdA: www.ndanet.it/riviera-club-culture.html ; info@ndanet.it  



Presentazione di Riviera Club Culture. La scena dance nella metropoli balneare.
Un libro di Pierfrancesco Pacoda (NdA Press edizioni)
Interverranno l'autore del libro, l'editore Massimo Roccaforte insieme a Giovanni Tommaso Garattoni, MozArt dj, Gianni Indino, Davide Nicolò e Pier Pierucci.
Moderatrice dell'incontro Vera Bessone.
Sarà presente il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

Martedì 2 ottobre 2012, ore 17:30
Sala del Giudizio, Museo della Città
via Tonini, 1 – Rimini
a seguire aperitivo e dj set di Davide Nicolò
c/o Lavanderia|ricircolo di cervelli
via Cavalieri, 16 – Rimini