Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Una Pasqua ricca di iniziative: tutto pronto per la prova generale dell’estate

Una Pasqua ricca di iniziative: tutto pronto per la prova generale dell’estate

Announced date : 
20 April 2011
Pasqua 2011
Entrano nel vivo i numerosi eventi che caratterizzano la Pasqua riminese, contribuendo a rendere la nostra città una meta turistica tra le preferite nel panorama nazionale per le vacanze primaverili, ricca di proposte per tutti i gusti e tutte le età.

SPORT E FUN
Paganello
Si parte con gli eventi sulla spiaggia, che già nelle scorse settimane ha cominciato ad animarsi. Come avvenuto gli scorsi anni, il protagonista del weekend pasquale sarà il Paganello, l’evento che richiama ogni anno migliaia di frisbeesti provenienti da ogni parte del mondo, che per questa 21° edizione si danno appuntamento sulle sabbie riminesi dal 21 al 25 aprile.
I più grandi esperti del mondo di questo disciplina sportiva si incontreranno nelle spiagge di Marina Centro per sfidarsi a all’insegna di mirabolanti evoluzioni freestyle con i migliori lanciatori della scena internazionale. Si giocherà la Coppa del Mondo di Beach Ultimate con atleti di 25 nazioni, oltre a performance di freestyler di ogni parte del mondo che si esibiranno in acrobazie mozzafiato nell’Acrobatic Paganello World Freestyle Challenger. L’evento prenderà il via con la festa di benvenuto giovedì 21 aprile, mentre le partite inizieranno venerdì 22 per proseguire sino a lunedì di Pasqua.
Per info: www.paganello.com  

Tiki Beach Festival
Tutti i week-end del mese di aprile, compreso quello pasquale e fino all’8 maggio, si tiene al bagno 26 il Tiki Beach Festival, un vero e proprio festival della sabbia con creazione ed esposizione di grandi sculture di sabbia realizzate da artisti provenienti da ogni parte del mondo, che quest’anno sono dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo il successo degli anni scorsi, anche questa stagione si terrà Biglie d’amare con la consueta gara di biglie su piste di sabbia giganti.
Per info: tel. 0541 27058, info@bagno26rimini.com  

Pedalata ecologica
Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione, si terrà lunedì 25 aprile la XX edizione della pedalata ecologica Rimininbici in giro per la città. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il ritrovo è previsto per le 9 in via Roma, all’altezza del cinema Settebello. Dopo il saluto delle autorità, partirà verso le 10 la pedalata.
Per info: Giancarlo Righini 0541 703242.


CULTURA
Domus del Chirurgo
Dal punto di vista culturale Rimini propone anche per questo fine settimana le visite guidate alla Domus del Chirurgo, sito archeologico di straordinaria importanza che ha portato alla luce il più importante corredo chirurgico e farmaceutico dell’antichità. Le visite guidate sono previste alle ore 18.00 di sabato e alle 11.00 e alle 15.15 dei giorni festivi.
Per info e prenotazioni: Museo della Città 0541 21482.

Mostre
Sono tuttora in corso, fino al 25 aprile e il Lunedì di Pasqua, tre interessanti mostre.
Al Museo della Città è visibile la Personale di Giovanni Lombardini con l’esposizione di una trentina di opere dell’artista, oltre a Francesca d’Italia. Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata: centocinquanta cimeli in mostra per il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.
Presso la Galleria dell’Immagine in via Gambalunga è ancora visibile Archetiposegno/Cagli e Dintorni, con opere del pittore Corrado Cagli Vivaldi e degli artisti che frequentavano il suo studio romano.

Rimini è…
Al fine di stimolare riflessioni su aspetti salienti della storia e dell’arte del nostro territorio, prenderà il via venerdì 22 aprile il ciclo di incontri dal titolo Rimini è..., con i protagonisti e gli studiosi conoscitori dell'identità riminese, proposti dalla Fondazione DCEC di Rimini e curati da Ferruccio Farina. Il primo appuntamento, Rimini è... storia, sarà con lo scrittore e saggista Piero Meldini, alle 17 al Museo della Città. L’ingresso è gratuito.
Per info: 0541 55250 segreteria@odec.rimini.it

I Maestri e il Tempo dell’arte riminese
La prossima settimana, venerdì 29 aprile, si concluderà il ciclo d'incontri Dal Medioevo al Novecento con l’intervento di Luca Cesari, con una relazione su "Francesca Arcangeli e Rimini: una lunga storia d'amore". Le conferenze sul tema sono state curate dallo storico Alessandro Giovanardi. Anche quest’ultima si terrà al Palazzo Buonadrata.
Per info: telefono: 0541 351611

La Valigia dei sogni
Proseguono inoltre le suggestive visite guidate serali organizzati dall'Associazione Marinando "La valigia dei sogni - Ascoltare Rimini". Il terzo appuntamento, in programma sempre per venerdì 29 aprile, riguarderà Mi ricordo Fellini, con visita ai luoghi felliniani, per scoprire dov'è cresciuto e vissuto il grande regista e dove ha ambientato alcuni dei suoi film. La prenotazione è obbligatoria, mentre la visita guidata è ad offerta libera. Il ritrovo è in piazzale Fellini, di fronte al Grand Hotel, alle ore 20.15.
Per info: 333 4844496 Cristina Savioli.


SETTIMANA SANTA
Via Crucis
In occasione della Settimana Santa si terrà venerdì 22 aprile la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo che conduce al Santuario delle Grazie.
Per info: 0541 751061

VARIE
Mercatini
Anche quest’anno, durante il week-end pasquale, si terrà il tradizionale appuntamento con il mercatino, nel centro storico e sul lungomare di Rimini. Venerdì e sabato mercatino di generi vari in centro storico; da sabato al lunedì dell'Angelo mercatino di articoli da regalo e dolciumi sul Lungomare Tintori.
Per info: 0541 56902-51331