Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Molo Street Parade: i consigli per raggiungere l'evento

Molo Street Parade: i consigli per raggiungere l'evento

Announced date : 
27 June 2013
Molo Viabilità
Il video di Renato Zero negli inediti panni di un deejay che svetta in anteprima nazionale da tre grandi videowall sul mare. Il multi-talentuoso Taboo dei Black Eyed Peas che balla e mette musica sulla plancia di un peschereccio. Boy George, icona pop degli anni ottanta, alla consolle mentre sulla banchina i pescatori cuociono i sardoncini.

Succederà questo e tanto altro ancora durante la seconda edizione della 'Molo Street Parade', la grande parata musicale sul porto di Rimini con 80 dj, 100 pescatori e 15 locali uniti per un perfetto connubio fra tendenze musicali e tradizione marinara.

Sabato 29 giugno 2013, dal tramonto all’una di notte, dodici pescherecci affacciati sul mare si trasformeranno in grandi ‘consolle’ galleggianti per ospitare dj da tutto il mondo in uno degli scenari più evocativi di Rimini, il portocanale.

Più di 80 deejay manipoleranno i suoni trasformandoli e contaminandoli alla ricerca delle infinite combinazione possibili, alternandosi in performance live all’insegna dei vari generi musicali.

Alle ore 18 la Molo Street Parade aprirà con un inedito e virtuale Renato Zero in versione deejay: sui megaschermi dei pescherecci Fabio, Rusein, Uglion (imbarcazioni n° 7, 8 e 9) verrà programmato in anteprima nazionale il video di “Chiedi me” (versione remix), il brano che ha fatto da apripista al nuovo album di inediti di Renato Zero “Amo”. In questo video Renato Zero esegue una versione irresistibile del singolo prodotto da Trevor Horn dietro alla consolle, con tanto di cuffia da dj: un omaggio speciale che lo stesso Renato Zero ha voluto dedicare alla Molo.

Alle ore 21,30, in contemporanea da tutti pescherecci della Molo, partirà l’omaggio a Thomas Balsamini, indimenticato gestore e anima del Velvet recentemente scomparso, suonando la celebre ‘sirena’, ovvero la canzone ‘Tow Truck’ del gruppo Sabres of Paradise con la quale Balsamini iniziava le sue serate al Velvet.

Fra le stelle della serata Taboo dei Black Eyed Peas per la prima volta in Italia con la sua performance live: un'esperienza interattiva che sta portando il talento di DJ di Taboo alla ribalta fondendo insieme danza energica e canzoni in una interazione mozzafiato con la folla.
E ancora Boy Gorge, universalmente riconosciuto come artista e icona che calca le scene musicali da 30 anni, Marc Vedo tra i dj electro più talentuosi della nuova generazione, la dj e conduttrice radiofonica Kay Rush, il padre del rap italiano Frankie hi-nrg, il bassista di Jovanotti Saturnino con il suo live dj set, e ancora Filippo Nardi, Kelly Joyce, Pastaboys, Massimo Lippoli, i deejay di punta di Radio 105 Giuseppe e Fabiola, Molella di Radio M20.
A bordo dei pescherecci non mancheranno i profeti in patria, i re delle notti romagnole Ricky Montanari, Andrea Arcangeli, Niconote, Relight Orchestra, giovani talenti come Athletic Duo, Bartolomeo e Frankie Dos, fino al 15enne Game Over.
Ogni peschereccio avrà un'impronta musicale diversa: dall'elettronica al rock, dal pop all'indie, dal rock alla dance, fino al liscio. A coordinarli il consorzio Rimini Porto e i locali della zona che trasferiranno fuori dalle abituali location le proprie esperienze artistiche portando alle consolle, Ivan Iacobucci, Franco Moiraghi, Matte Botteghi, Davide Ruberto, Luca Signorini, Rangzen, Machines, O.P.S. Live, Luca Belloni, Alex Nocera, Rudeejay, Holly, Rafael Nunez, Mauro Catalini, Romoletto, Polin, Jean & La Plastique + Kd.one, Nizzo + Crimson, Bizio + Burla2222 + Dr.Fitz, Sauro Cosimetti, Vincenzo Viceversa, Andrea Mattioli, Simson, F.T.G., Lenny, Andrea Speed, Pakkio Sans, Eugenio Conti, Paolino Zanetti, Chicco Giuliani, Dj Kambo + Richie, Eron, Davide Nicolò, Dj Fabiana, Andrea Conti, Yari Romano, Paolo Nhe, Ghigo, Magi, Tommy e Seve, Lupo, Capoz, Lollo, Andrea Cardillo, Dade, Flows, Spider Pussy, Francesco Elle.

Sono 15 i locali - coordinati dal consorzio Rimini Porto in collaborazione con il Comune di Rimini - che hanno deciso di unirsi per ‘adottare’ insieme i 12 pescherecci e trasferire sull’acqua il meglio della propria proposta artistica attraverso un mix di stili sonori adatti a pubblici eterogenei. Coconuts, Altromondo Studios, Ghetto 46, Elektrovelvet, Iole, Gran Caribe, Rock Island, Life, Satellite, Bounty, Rose & Crown, Kiosko, Desigual, Dok Show Bologna, Love Beat Boat, Wave Music Boat, Seven Entertainment sono i locali e gli staff che per una sera saranno uno accanto all’altro sull’acqua per contagiare il pubblico che si darà appuntamento in uno degli scenari più evocativi di Rimini dalla famosa ‘palata’ cara a Fellini, passando per il faro settecentesco, fino ad arrivare al bar Dalla Iole.

Non mancherà l'aspetto gastronomico: cento pescatori serviranno pesce azzurro dell'Adriatico aiutati da sessanta 'arzdore' per servire oltre 10 quintali di sardoncini pescati e arrostiti dai pescatori del Consorzio Linea Azzurra, l’altra colonna portante del format Molo Street Parade

L’evento ‘raddoppia’
Non solo, quest’anno per la prima volta l’evento coinvolgerà, oltre all’area che insiste sulla destra del porto, anche il tratto di lungomare Tintori che va da piazzale Boscovich fino a piazzale Fellini, dove i locali e ristoranti che si affacciano su quell’area realizzeranno delle vere e proprie ‘piazze’ per proporre il meglio dell’intrattenimento, animazione a tema e offerte gastronomiche a base di pesce.

Largo ai piccoli
Un palco ad hoc sul lungomare di Rimini per Cartoon Club, le sue proiezioni e le più belle sigle dei cartoni animati di tutti i tempi. Diventate parte della cultura popolare delle generazioni nate assieme a Gundam e Lady Oscar, la musica dei cartoon è oggi oggetto di culto anche per le nuove generazioni, in particolare per quella tribù che segue il fenomeno dei Cosplay, giovani e che si immedesimano nei panni dei loro eroi (specialmente quelli nati da manga e anime giapponesi) presentandosi in costumi realizzati rigorosamente a mano e rifiniti nei più piccoli dettagli per trasformarsi nel proprio personaggio preferito.
Durante la Molo Street Parade, il Festival Cartoon Club proporrà: proiezioni di cartoni animati, Dj set e musica con il Gruppo Angels; grandi e piccini potranno immergersi al suono delle sigle degli attuali programmi preferiti o che hanno fatto epoca. Chi non si ricorda di Heidi o di Cristina d'Avena star indiscussa di questo genere musicale?
L'animazione dal vivo sarà curata da BHC, promotori di numerose iniziative cosplay in tutta Europa. Oltre alla musica sarà un piacere per gli occhi incrociare per il lungomare riminese questi giovani che parteciperanno in costume all'evento.

Una balera sotto le stelle
Anche quest’ anno le scuole di ballo riminesi saranno presenti all’evento Molo Street Parade per animare e far divertire tutti i partecipanti di questa manifestazioni, dai giovanissimi ai più adulti a ritmo di Valzer, Mazurka, Polka, Salsa, Merengue, Balli di gruppo ecc.
Sarà una serata all’ insegna del ballo liscio, tradizione del territorio riminese, con i maestri Filippi Sandra e Ermeti Mirco per il centro danza Sirene Danzanti; Deborah Cecchetti e Paolo Semprini per la scuola di ballo Balla con Noi; Chiara Pellegrini e Enrico Clementi per Rimini Dance Company. Dalle 18 tutti gli amanti del ballo possono divertirsi con la musica dei Dj Claudio Acquarelli, Mirco Ermeti, Paolo Semprini, Enrico Clementi con musica a 360°. Alle 21.30 è previsto uno spettacolo delle tre scuole di ballo fino alle 22.00 circa. Dalle 22.00 in poi gli amanti del liscio potranno ballare. La pista del pattinaggio del lungomare diventerà la balera sotto le stelle della Molo Street Parade.

Un mercatino sull’acqua: Molo Matrioska
Matrioška, la tradeshow dei creativi del territorio, dedica alla Molo Street Parade un evento speciale: Molo Matrioška. Artisti, designer e progettisti provenienti da tutti gli angoli dell’Emilia Romagna s’incontrano e si confrontano, rileggono e reinventano la già splendida ed evocativa cornice della palata del molo di Rimini per renderla un Salone di creatività a cielo aperto. Molo Matrioška viene ospitata quest’anno nel piazzale del Club Nautico dove è ormeggiata la barca numero 5 Tex che ospita i dj set di Saturnino, Fabiola e Giuseppe di Radio 105, i Moscova Dreamers targati Rolling Stone (la rivista musicale cult per eccellenza), i dj Cruz to Cruz, Eron e dj Fabiana. Oltre agli stand espositivi dei designer del territorio che popoleranno il piazzale, a sorprendere sarà un’incredibile installazione che due degli artigiani della scuderia Matrioška, Akam Bugliari e Pheelan Black, stanno in questi giorni creando: una matrioška di 5 metri realizzata a mano in fil di ferro arpionata alla gru delle barche del piazzale del Club Nautico.




MOLO STREET PARADE - DJ SET & SARDONCINO
DOVE: 1 chilometro di molo + 1 chilometro di lungomare
CHI: 80 dj + 100 pescatori + 15 locali
COSA: musica, sardoncini, mare & tramonto
QUANDO: sabato 29 giugno 2013, ore 18-01
COME: ingresso gratuito