Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Matrioška # 2, Dal 6 al 9 dicembre a Rimini il Concept LabStore itinerante dei creativi del territorio

Matrioška # 2, Dal 6 al 9 dicembre a Rimini il Concept LabStore itinerante dei creativi del territorio

Announced date : 
23 November 2012
Matrioška # 2, Dal 6 al 9 dicembre a Rimini il Concept LabStore
Moda, design, vintage, arredamento, musica, sapori, comunicazione, unicità, fantasia, scambio: sono questi gli ingredienti del concept lab store Matrioška che, dal 7 al 9 dicembre (con evento inaugurale il 6 dicembre) si propone di offrire la possibilità di trovarsi di fronte a pezzi unici, assistendo al processo di realizzazione di un oggetto d’arte inimitabile dalla grande produzione, in uno scenario davvero unico e suggestivo come il Complesso degli Agostianiani di Rimini

La matrioška, il souvenir russo per eccellenza, è il correlato oggettivo che meglio rappresenta l’idea che sta dietro l’evento: lo spazio espositivo poliedrico che, come la bambola russa, racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità.

Matrioška è, infatti, uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti e creativi che producono oggetti unici realizzati a mano d’inimitabile fascino.

Una tradeshow dove gli artisti possano mostrare e vendere i loro prodotti e come concretamente li realizzano interagendo con avventori curiosi, potenziali compratori e con gli altri stylist in un’atmosfera distesa ed amichevole dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.

Ma c’è di più: ciò che discosta Matrioška dal concetto di mero mercato è la volontà di affiancare all’esposizione la dinamicità dell’arte a 360 gradi, facendo collimare in unico vortice di virtuosismo creativo teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica ecc.

Una concreta opportunità per rimanere in città pur uscendo dalla città, per ritrovarsi in un luogo vitale e innovativo dove osservare, scoprire, ascoltare e incontrarsi.

Più di 40 giovani artisti emergenti, creativi, designers e progettisti si incontrano e si confrontano, rileggono e reinventano la già splendida ed evocativa cornice della Corte degli Agostiniani per renderla un vero e proprio Salone di creatività.

A loro è destinato uno spazio simbolico di tre metri per due da allestire e rendere unico, vetrina della propria arte e della propria capacità interpretativa.

In questa sua edizione Matrioška si arricchisce di importanti collaborazioni e di allestimenti pensati ad hoc per l’evento: fra gli artisti coinvolti alcuni insigni riminesi quali Luca Giovagnoli, Alexa Invrea, Gilberto Urbinati, Federico Galli ecc. che presteranno la loro arte alle pareti della Corte degli Agostiniani.

Inoltre, grande attenzione è data alla musica: ad aprire l’evento, giovedì 6 dicembre, è Filippo Graziani con un concerto acustico, Viaggi e intemperie tour, che rende omaggio al padre Ivan, cantautore geniale e ottimo chitarrista, tra pop e rock.

Anche per le altre serate sono previsti dj set, live, installazioni e tutto ciò che ruota intorno alle arti e alla creatività.


Giovedì 6 dicembre – ore 21 (Teatro degli Atti)

VIAGGI E INTEMPERIE TOUR: FILIPPO GRAZIANI CANTA IVAN

Concerto d’apertura dell’evento



7|8|9 dicembre 2012: esposizione Matrioška LabStore

venerdì 17-23

sabato 11-23

domenica 11-21

c/o Teatro degli Atti e Sala Pamphili (via Cairoli, 42) – Rimini

ingresso gratuito