Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Matrioska LabStore per la sua 4° edizione sbarca alla Rocca Malatestiana

Matrioska LabStore per la sua 4° edizione sbarca alla Rocca Malatestiana

Announced date : 
5 December 2013
Matrioska Concept LabStore
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 11 alle 21, l’esposizione dei designer e degli artigiani del territorio con happening, performance, eventi speciali e laboratori creativi

Dal 7 all'8 dicembre più di 70 designer e creativi s’incontrano e si confrontano, rileggono e reinventano gli spazi di Castel Sismondo a Rimini.

Matrioška LabStore nasce dal tentativo di dare visibilità allo sproporzionato numero di creativi ed artigiani che popola il lembo di costa romagnola e dall’esigenza di far confrontare e di mettere in rete le plurime realtà artistiche riunendole in un unico contenitore. La matrioška, il souvenir russo per eccellenza, è il correlato oggettivo di questa poetica: lo spazio espositivo poliedrico che, come la bambola russa, racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità. Matrioška offre la possibilità di trovarsi di fronte a pezzi unici assistendo al processo di realizzazione di un oggetto d’arte inimitabile dalla grande produzione.
Matrioška è uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti e creativi che producono oggetti unici realizzati a mano d’inimitabile fascino.
Ciò che discosta Matrioška dal concetto di mero mercato e svela un progetto artistico è la volontà di affiancare all’esposizione la dinamicità dell’arte a 360 gradi, facendo collimare in unico vortice di virtuosismo creativo teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica ecc.

Alla sua edizione zero, a dicembre 2011, Matrioška ha fatto irruzione in una concessionaria e l’ha svuotata delle automobili; a giugno ha occupato e rivitalizzato un ex dancing degli anni ’60; nella sua edizione numero 2 il lab store itinerante ha carovanato i suoi designers splendida ed evocativa cornice della Complesso degli Agostiniani, che comprende il Teatro degli Atti e la Sala Pamphili, per renderla un vero e proprio Salone di creatività. A Matrioška#3 di giugno scorso protagoniste le atmosfere underground e calamitanti del cantiere dell’ala moderna del Museo della Città.

Matrioška#4 ha l’onore e l’onere di popolare uno dei luoghi storici e simbolici della città, la Rocca Malatestiana. Il castello abitato da Sigismondo Malatesta e dalla moglie Isotta nel ‘400, che ha ospitato le mostre dei più consacrati artisti e le manifestazioni più istituzionali, apre le sue sale, per la prima volta, a un evento dinamico e contemporaneo. I lunghi corridoi, le ale di Isotta, i grandi saloni verranno riempiti e reinterpretati da più di 70 designer e creativi che s’incontrano e si confrontano, rileggono e reinventano gli spazi a loro adibiti. Spazi simbolici, di pochi metri quadri, da allestire e rendere unici, vetrine della propria arte e della propria capacità interpretativa.

Il tutto corredato da installazioni e site specific di artisti del territorio (il collettivo riminese dei Futilisti, ReeDo Hub, NOROOF, Maria Cristina Balestracci, Federico Galli e Renzo Serafini, Roberto Baroncini, Maurizio Ceccarelli ecc.) e da eventi speciali legati alla manifestazione.

Sabato 7 dicembre alle 21, dopo aver serrato il castello, la carovana Matrioška si sposta a OFF! il Fuori Salone di Matrioška, il party serale dislocato (Sala Pamphili) per rigenerarsi dalle fatiche della giornata con le installazioni visual e il mapping di NOROOF e il dj set di Shapka e Cubi (ingresso libero).

Assalti al cuore e Inéditart propongono sperimentazioni e variazioni sul tema di Cappuccetto Rosso nella versione di Tommaso Landolfi. nella pancia del lupo è una fiaba musicale in forma di live set, dove, a prendere per mano Cappuccetto Rosso nel Castello di Matrioska saranno Elisabetta Angeli, Simone Bruscia e Daniele Maggioli (domenica 8 dicembre, ore 17).
La compagnia d’improvvisazione teatrale On the fly theatre farà rivivere le sale del castello di losche e magnetiche figure con Postille, performance teatrali a piè pagina (domenica 8 dicembre dalle 17 alle 20).
L’attenzione è riservata anche ai piccoli avventori che nell’ambito Matrioška baby lab, potranno imparare a curare a fare pon pon, fabbricare salvadanai, manipolare l’argilla, fare origami, creare album col tetrapack e con la tecnica del collage (in allegato il programma).


L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale L’Equilibrista.
Fautori di Matrioška LabStore sono Carlotta Frenquellucci (direzione artistica) e Roberto Biondi (direzione logistico-organizzativa).

Col patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Istituzione Musica Teatro Eventi.


A MATRIOSKA#4 PARTECIPANO:
17.04 di Virginia Mussoni / Adeline creazioni in stoffa / Alisanna / Angela Zini / Anima Volubile / Antica Fornace / arc-eb:handmadesign / ARTE MIA / Atelier Rose / Barbara Zavatta / Bottega Utopica / Chez Blanchette / Chicas Locas / Claire's love / Clarknova Street Lab / Collage Vintage / Cugine Mancine / Drama / D'I D'A / DeliGlam / duepuntispazio / Elzapoppin / Francesca Tiberi / Francesco Nigro / Inéditart / Johnny Rapina / L'appartamento / La bottega di Betti / Le Terre di Veronica Zavoli / Lian / Libellule pezzi unici / Maglia / Mari3Mari / Messie / Metalli Urbani / Miju handmade / Mimì Atelier / Miss Lamparita / Monica tricot / NdA - Interno 4 / Nenè eco-re-made / Nera / Opificina *K / Pamphlet / PANNA Shabby & Country / Panozzo editore / PAOLA V / Pàtaca / Pluu / Poco design / Rainshade / Ramina Lab / ravviva / Robbie Fish / Roberto Fenzl / Rosalba Ordonselli / Sara Gorza / Saraghina / Serena Balbo / Silvia Cecchini / Spot Space Design / The BabbionZ / TULSI / unmetroperunmetro / UNOPERUNO / Vicolo Paglia Corta / WOOLALA / Zucca Barucca


INCURSIONI ARTISTICHE
Roberto Baroncini / Manolo Benvenuti / Maurizio Ceccarelli / Federico Galli / I Futilisti (Maria Cristina Balestracci, Mauro Benzi, Sara Finato, Francesco Grillo, Alexa Invrea, Massimo Modula, Tommaso Nanni, Davide Santoni) / NOROOF / ReeDo Hub / Renzo Serafini

MATRIOSKA#4 EXPO: sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 11 alle 21

Sabato 7 dicembre, dalle 21
OFF! FUORI SALONE MATRIOSKA
Il baccanale catartico
Dj set Shapka+Cubi
Vj NOROOF
Sala Pamphili, via Cairoli 42